Apertura bando di concorso per erogazione contributi alle imprese industriali per miglioramento dei modelli organizzativi, valorizzazione delle risorse umane e sostegno ad azioni di marketing - Anno 2008

Fri Jan 25 12:57:00 CET 2008 | Scadenza bando: 31/03/08 | Rif.: BG08RU

La Camera di Commercio comunica che è aperto il bando di concorso per l'erogazione di contributi alle imprese industriali per miglioramento dei modelli organizzativi, valorizzazione delle risorse umane e sostegno ad azioni di marketing. Il fondo a disposizione è di € 100.000,00.

Possono partecipare al bando le imprese industriali di produzione che abbiano unità produttive in provincia di Bergamo per interventi effettuati in tali sedi e che siano in regola con il pagamento del diritto camerale.

Saranno considerate prioritarie le domande presentate da piccole e medie imprese (PMI) industriali e dalle imprese che non hanno beneficiato del contributo nelle precedenti edizioni dell'iniziativa. Il contributo è concesso come aiuto de minimis di cui al Reg. (CE) 1998/2006 e non è cumulabile per i medesimi interventi con altre contribuzioni pubbliche.

Sono quindi ammissibili le imprese che:

• non appartengano ai settori pesca, produzione primaria di prodotti agricoli e carboniero;
  • negli ultimi 3 esercizi finanziari (compreso quello in corso) abbiano beneficiato di agevolazioni di fonte pubblica in regime de minimis, che sommate al presente contributo non siano superiori a € 200.000,00 (€ 100.000,00 per le imprese di trasporto su strada).ù

Sono ammesse a contributo le spese fatturate posteriormente alla data di approvazione del presente bando.

Il contributo non potrà superare il 40% del costo complessivo sostenuto con un limite massimo di € 5.000,00 per impresa. La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 31 marzo 2008 all'Ufficio agevolazioni economiche della Camera di Commercio di Bergamo oppure spedita con raccomandata R/R (farà fede la data di spedizione postale), utilizzando il modulo apposito.

Le domande ammissibili saranno accolte fino ad esaurimento dei fondi ed saranno esaminate da apposita Commissione secondo l'ordine cronologico di presentazione. Ogni partecipante riceverà comunicazione scritta relativa all'esito della domanda entro 45 giorni dalla chiusura del concorso. L'impresa beneficiaria deve risultare in esercizio di attività al momento della liquidazione del contributo.

L'accredito sarà disposto in tempi compatibili con il rispetto dei vincoli di finanza pubblica previsti dalla legge finanziaria per il 2006. Sarà effettuato sul conto corrente bancario indicato in domanda, che deve essere intestato all'impresa beneficiaria. La Camera di Commercio si riserva di effettuare le opportune verifiche sugli interventi realizzati e definire le quote di finanziamento erogabili.

Per informazioni:
Ufficio agevolazioni economiche