english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Numero meccanografico

Che cosa è

È un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero. È composto da un numero progressivo di 6 cifre preceduto dalla sigla della provincia. Il numero meccanografico ha funzioni di rilevanza statistica. Viene richiesto alle imprese dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali, indipendentemente dalla natura mercantile o finanziaria dell'operazione. Le imprese devono riportare il codice sulla Comunicazione Valutaria Statistica (CVS).

Che cosa serve

L'impresa deve essere iscritta al Registro imprese tenuto dalla Camera di commercio competente per territorio, deve aver denunciato l'inizio di attività, essere in regola col versamento del diritto annuale e dimostrare di essere in possesso del Requisito di operatore abituale con l'estero (pdf). I dati indicati nel modulo verranno inseriti nella banca dati nazionale ItalianCom.

Documento: Note esplicative (pdf).

Che cosa fare

Assegnazione

È necessario compilare la richiesta di iscrizione ad ItalianCom, utilizzando il modulo Richiesta e/o conferma assegnazione numero meccanografico (pdf), da presentare all'Ufficio internazionalizzazione e promozione della Camera di Commercio di Bergamo, allegando:

  • fotocopia leggibile del documento di identità del richiedente (titolare d'impresa ovvero legale/i rappresentante/i);
  • documenti atti a comprovare la qualifica di operatore abituale con l'estero (pdf). Tale richiesta può essere trasmessa anche informaticamente attraverso il servizio gratuito WebTelemaco (pdf).

Convalida annuale

In base alle nuove disposizioni stabilite dalla Circolare Ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004, entro il 31 dicembre di ogni anno, è obbligatorio confermare la qualifica di "Operatore abituale con l'estero".

La convalida annuale deve essere effettuata con il modulo Richiesta e/o conferma assegnazione numero meccanografico (pdf) da presentare direttamente all'Ufficio internazionalizzazione e promozione della Camera di Commercio di Bergamo, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente (titolare d'impresa ovvero legale/i rappresentante/i), oppure da inoltrare informaticamente attraverso il servizio gratuito WebTelemaco (pdf).

Cancellazione

Le ditte che non hanno più il requisito di "Operatore abituale con l'estero" possono chiedere la cancellazione dalla banca dati ItalianCom inviando una richiesta scritta all'Ufficio internazionalizzazione e promozione, con allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente. La richiesta può essere trasmessa anche via fax al numero 035-22.60.79, oppure da inoltrare informaticamente attraverso il servizio gratuito WebTelemaco (pdf).

Diritti di segreteria

I diritti di segreteria di 3,00 Euro (sia per la richiesta che per la convalida) possono essere pagati allo sportello in contanti o con Bancomat.

Normativa

  • Circolare Ministero Commercio Estero 20 luglio 1957, n. I/704695/A-188
  • Decreto Ministero Tesoro 4 maggio 1990
  • Circolare Ministero Industria 20 settembre 1991, n. 3255/C
  • Circolare Ministero Industria 14 novembre 1991, n. 3260/C
  • Circolare Ministero Industria 19 novembre 1998, n. 3456
  • Circolare Ministero Attività Produttive 6 maggio 2004 n. 3576/C

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 16 16:53:00 CET 2015

Contatti   «Documenti per l'estero»

Ufficio:

Documenti per l'estero
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 035.4225 220/230/258
fax 035.226.079
commercio.estero@bg.camcom.it

Responsabile:

Silvia Ceraolo

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30

Cosa facciamo:

Rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, ecc.).

Attività presenti sul sito:

Altre certificazioni    Altri documenti per operazioni di commercio con l'estero    Attestati di libera vendita    Carnet ATA    Carnet TIR    Certificato di origine    Numero meccanografico