english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Altri documenti per l'estero

Quali sono

La Camera di Commercio provvede anche alla distribuzione di moduli che devono essere sottoposti al visto di alcuni ministeri per l'esportazione e l'importazione di merci particolari. I moduli, gratuiti o a pagamento, possono essere ritirati presso l'Ufficio internazionalizzazione e promozione.

Modelli svincolo cauzione agrim-agrex

Che cosa fare

Per alcuni prodotti agricoli sono necessari titoli di importazione (AGRIM) e di esportazione (AGREX) che consentono di disporre di dati statistici e di monitorare e sorvegliare i flussi degli scambi commerciali di tali prodotti.

I titoli autorizzano e obbligano a importare o esportare la quantità in essi indicata entro il periodo di loro validità e devono essere richiesti al Ministero Commercio Internazionale / Area perl'Internazionalizzazione / Direzione Generale per la Politica Commerciale - Divisione II.

Ogni domanda deve essere accompagnata da una cauzione, il cui ammontare è stabilito dai singoli regolamenti di settore, a garanzia dell'impegno assunto con la richiesta del titolo.

La cauzione può essere versata sia in contanti che mediante fidejussione prestata da un Istituto di Credito o da un'Impresa Assicuratrice. Effettuata l'importazione o l'esportazione, è possibile ottenere lo svincolo della cauzione prestata.

Per lo svincolo della cauzione sono stati predisposti due tipi di modelli a seconda che si tratti di cauzione prestata tramite fidejussione o mediante deposito provvisorio.

Costi

Titolo AGRIM/AGREX: 0,50 euro (+ IVA).

Per maggiori informazioni sulla compilazione della domanda e la costituzione del deposito cauzionale è possibile contattare i diversi referenti del Ministero, responsabili del rilascio dei titoli in base ai settori alimentari. I numeri telefonici sono reperibili nel sito del Ministero dello sviluppo economico.

Licenza di importazione per i prodotti del settore tessile abbigliamento

Che cosa fare

Il modulo deve essere inoltrato al Ministero Commercio Internazionale /Direzione Generale per la Politica Commerciale - Divisione III. Il modulo è gratuito.

Documento di vigilanza

Che cosa fare

Il documento è necessario per le importazioni di prodotti sottoposti a limiti quantitativi. Deve essere inoltrato al Ministero Commercio Internazionale / Direzione Generale per la Politica Commerciale- Divisione VII. Il modello è gratuito.

Certificato internazionale di importazione (mod. 181/bis)

Che cosa fare

Viene rilasciato per l'importazione di beni ad alto contenuto tecnologico, seppure di prevalente uso industriale e civile, possono trovare applicazione nel campo della produzione militare. Il certificato viene rilasciato, in cooperazione con gli organismi di controllo dei paesi partecipanti al sistema del certificato internazionale di importazione e del formulario di verificazione, dal MAP / Area per l'Internazionalizzazione /Direzione Generale per la Politica Commerciale - Divisione IV. Il modello è gratuito.

Certificato internazionale di importazione (mod. 1)

Che cosa fare

Viene rilasciato per l'importazione di armamenti. Il certificato viene rilasciato, in cooperazione con gli organismi di controllo dei paesi partecipanti al sistema del certificato internazionale di importazione e del formulario di verificazione, dal Ministero Affari Esteri / Unità Autorizzazioni Materiali d'Armamento (UAMA) - Divisione Importazioni. Il modello è gratuito.

Contatti   «Documenti per l'estero»

Ufficio:

Documenti per l'estero
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 035.4225 220/230/258
fax 035.226.079
commercio.estero@bg.camcom.it

Responsabile:

Silvia Ceraolo

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30

Cosa facciamo:

Rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, ecc.).

Attività presenti sul sito:

Altre certificazioni    Altri documenti per operazioni di commercio con l'estero    Attestati di libera vendita    Carnet ATA    Carnet TIR    Certificato di origine    Numero meccanografico