english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Certificato di origine

Che cosa è

Il certificato di origine è il documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione in via definitiva.

Il certificato di origine viene richiesto per esigenze commerciali (etichettatura di origine, lettere di credito, ecc.) e doganali (imposizione daziaria, eventuali misure restrittive all’importazione, ecc.) ed è destinato esclusivamente a provare l’origine non preferenziale delle merci, ossia il Paese in cui i beni sono stati prodotti o hanno subito l’ultima trasformazione sostanziale (made In).

Il certificato non è pertanto un documento accompagnatorio della merce, non attesta la spedizione, non certifica l’esportazione, né è rappresentativo dei beni o delle loro caratteristiche.

In nessun caso può essere addebitata alla Camera di commercio la responsabilità per eventuali discrepanze tra certificato d’origine regolarmente emesso e le condizioni fissate dai crediti documentari.

Ogni certificato è provvisto di un numero di serie univocamente assegnato all’impresa ed è composto da:
- una richiesta di rilascio;
- un originale;
- tre copie.

È possibile richiedere un solo originale per spedizione.

Che cosa fare

Il certificato di origine è un documento cartaceo che attualmente non può essere dematerializzato, a causa della regolamentazione in vigore e delle problematiche connesse al raccordo in ambito internazionale tra le diverse autorità. Le norme nazionali, tuttavia, stabiliscono che lo scambio di informazioni e documenti tra le imprese e le Pubbliche Amministrazioni avvenga attraverso l'utilizzo di procedure informatiche.

Per l'invio da parte delle imprese delle richieste di certificato il sistema mette gratuitamente a disposizione delle imprese il software Cert'O di InfoCamere, che consente di trasmettere on line direttamente dalla propria scrivania la richiesta di certificati o di visti per l’estero e di eseguirne il pagamento elettronico. L’impresa deve quindi utilizzare Cert’O o un software tecnicamente compatibile con Cert'O.

Si sta ora realizzando il progressivo passaggio alle modalità di richiesta telematica, che dal 6 novembre 2017 sarà l’unica utilizzabile.

La modalità telematica consente all'impresa di:

  • evitare di doversi dotare preventivamente di modelli cartacei;
  • presentare richieste di certificati anche al di fuori dell'orario di apertura degli sportelli e senza incorrere in errori o dimenticanze, grazie al sistema di compilazione guidato che riproduce esattamente la grafica del modello ministeriale del certificato d'origine comunitario;
  • firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente non presente in azienda;
  • ricevere un controllo preventivo della correttezza e completezza della documentazione, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di non ottenere il certificato;
  • eliminare i tempi di attesa allo sportello per l'istruttoria delle domande e il rilascio dei documenti;
  • monitorare le proprie richieste dei certificati di origine e disporre di un archivio delle proprie richieste.

Il certificato di origine è rilasciato sulla base delle dichiarazioni e della documentazione probatoria presentata dall’impresa.

ATTENZIONE: le dichiarazioni rese nella richiesta di rilascio del certificato di origine hanno valore di dichiarazione resa di fronte a pubblico ufficiale, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000. In caso di falsità di atti e dichiarazioni, si applicano pertanto le sanzioni penali di cui all’art. 76 dello stesso Decreto e la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti

I certificati di origine possono essere ritirati sia alla sede di Bergamo che a quella di Treviglio.

Per maggiori dettagli, consultare le istruzioni per la richiesta con Cert’O.

Per il dettaglio della compilazione, fare riferimento alle disposizioni emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere con nota n. 75361 del 26/08/20019 (pdf).

Validità

Il certificato di origine ha una validità illimitata, a condizione che i dati certificati rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell'imballaggio delle merci.

Diritti di segreteria

  • Rilascio dell'originale del certificato d'origine: 5,00 euro.
  • Rilascio copie del certificato d'origine: 5,00 euro.

Normativa

  • Regolamento (CEE) n. 2454/93 del 2.07.1993, artt. 40-54 (requisiti e compilazione Certificato di Origine)
  • Regolamento (CE) n. 450/2008 del 23.04.2008, artt. 35-38
  • Nota Prot. 75361 del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 agosto 2009
  • Regolamento UE n. 952/2013 del 9.10. 2013 che istituisce il (nuovo) codice doganale dell'Unione

Ultimo aggiornamento: Tue Sep 05 10:30:00 CEST 2017

Contatti   «Documenti per l'estero»

Ufficio:

Documenti per l'estero
Largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo
Piano terra

Contatti:

tel 035.4225 220/230/258
fax 035.226.079
commercio.estero@bg.camcom.it

Responsabile:

Silvia Ceraolo

Orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00-12.40; martedì e giovedì: 9.00-15.30

Cosa facciamo:

Rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, ecc.).

Attività presenti sul sito:

Altre certificazioni    Altri documenti per operazioni di commercio con l'estero    Attestati di libera vendita    Carnet ATA    Carnet TIR    Certificato di origine    Numero meccanografico