english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 14 del 13 luglio 2018

Novità

Dal Tavolo OCSE alle azioni per lo sviluppo e la competitività

Si è aperta lo scorso 29 giugno una nuova fase per Bergamo e per le sue prospettive di sviluppo: la Cabina di regia del Tavolo OCSE ha individuato 8 grandi priorità per il territorio. Questo passaggio garantirà, in una prospettiva 2030, continuità istituzionale e progettuale alle seguenti azioni: promozione della qualità metropolitana di Bergamo, riorganizzazione della nuova mobilità nell'era digitale, attivazione dei cluster produttivi, organizzazione delle aree vaste, promozione del valore delle risorse ambientali, sostegno all'evoluzione della catena del valore d'impresa, rinnovo della formazione e sostegno della proattività della pubblica amministrazione.

Ogni azione si avvia, a partire già da questo mese, per perfezionare le strategie progettuali, definendo le risorse necessarie, precisando i tempi e gli indicatori per il monitoraggio. Con la definizione di queste priorità, il lavoro del Tavolo entra nella fase operativa dopo circa due anni di lavoro sistematico tra gli otto soggetti fondatori: Camera di commercio, Provincia, Comune di Bergamo, Università, Confindustria Bergamo, Imprese & Territorio, Gruppo Ubi e sindacati.


Imprese più competitive con i contributi per la digitalizzazione

Sono aperti due bandi finalizzati sia a sviluppare la capacità di collaborazione tra le imprese e con soggetti altamente qualificati nelle tecnologie Industria 4.0, sia ad accrescere la competitività aziendale attraverso investimenti in ambito digitale (consulenza, formazione e investimenti tecnologici):

Registri Albi e Ruoli

Firma digitale: ecco come ottenerla

La firma digitale conferisce a un documento la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa. Attesta autenticità, integrità e non ripudiabilità di un documento. È disponibile su due supporti:smart card, ovvero una tessera con chip che necessita di un lettore da collegare al pc e l'installazione di un software di firma; oppure token USB, che è una chiavetta USB e non richiede installazione. Scopri perché richiederla e come ottenerla.

Commercio estero

Il settore alimentare per l'ultima tappa di InBuyer a Bergamo

La Camera di commercio di Bergamo e il sistema camerale lombardo, in collaborazione con Promos, promuovono la quarta edizione di Incoming Buyer 2018. Il progetto ha coinvolto nelle precedenti edizioni 462 compratori provenienti da oltre 40 paesi, realizzando un totale di ben 10.736 incontri B2B in 92 giornate. L'iniziativa offre la possibilità alle imprese lombarde di partecipare a incontri con qualificati compratori internazionali, appositamente selezionati, disponendo di un'agenda di appuntamenti individuali finalizzati alla presentazione della propria azienda e dei propri prodotti o servizi. Il prossimo e ultimo appuntamento sarà martedì 2 ottobre: presso lo Starhotels Cristallo Palace di Bergamo si terranno gli incontri B2B riservati alle imprese appartenenti al settore alimentare. La partecipazione è gratuita e le imprese potranno proporre la propria candidatura compilando un profilo aziendale.

Prossimi appuntamenti

Alta formazione per l'internazionalizzazione delle PMI

Sono aperte le iscrizioni al percorso di alta formazione "Imprenditorialità e innovazione per l'internazionalizzazione delle MPMI" Go.In' advanced che verrà avviato da fine settembre. Il corso, per 48 ore di durata in 12 incontri, si terrà il pomeriggio del venerdì e il sabato mattina a Dalmine, nelle sedi di Bergamo Sviluppo al POINT e della facoltà di Ingegneria. Imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese bergamasche possono presentare domanda di adesione entro il 4 settembre. La partecipazione al corso avverrà per selezione a seguito di colloquio: solo 15 i posti disponibili. Prenota il tuo!

La Camera per il territorio

Sarnico Busker Festival

Sul lago il meglio dell'arte di strada dal 26 al 29 luglio 2018. La Pro-Loco di Sarnico organizza da vent'anni il Sarnico Busker Festival, il Festival Internazionale dell'Arte di Strada. Un suggestivo palcoscenico a cielo aperto dove si esibiranno 150 artisti di strada, oltre 40 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 25 spettacoli in 4 giorni di festival.

A rendere unica la manifestazione, realizzata con il contributo della Camera di commercio, è la varietà delle rappresentazioni: dall'acrobatica aerea al funambolismo, dal teatro urbano al nuovo circo e dalla giocoleria alla danza contemporanea. L'ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.


Le Vie della Commedia: teatro e cultura lungo la Via Priula

Con il contributo della Camera di commercio, dal 26 luglio al 5 agosto nei luoghi di origine della maschera di Arlecchino, in Val Brembana, si svolgerà il Festival della Commedia dell'Arte: spettacoli, una mostra e un libro.


Il sapore di una volta: il Mais Nostrano Isola Bergamasca

L'Isola Bergamasca con l'associazione PromoIsola guarda al futuro partendo dalle proprie radici. Ha scelto di puntare su una qualità tipica di mais nostrano e ripescarne la semente per rimetterla in campo. L'obiettivo è rivitalizzare il territorio sotto il segno della tipicità e della filiera corta di questo Mais Nostrano Isola Bergamasca e della farina che se ne ricava, coinvolgendo operatori agricoli, commercianti e ristoratori della zona. Con il sostegno della Camera di Commercio, PromoIsola promuove e valorizza gli agricoltori che selezionano le sementi in campo aperto con un preciso protocollo che ne conserva la purezza, continuando la selezione per il miglioramento della varietà.

Informazione economica

Mercato del lavoro a Bergamo: saldo positivo

È stato diffuso nei giorni scorsi il report sui rapporti di lavoro riferiti al primo trimestre dell'anno. Nei primi tre mesi del 2018 si registra un incremento di 5.322 unità. Saldo positivo ma inferiore all'incremento di 7.036 unità registrato nel primo trimestre dell'anno scorso. Il dato positivo riguarda anche le trasformazioni dei contratti (principalmente da tempo determinato a tempo indeterminato) che quasi raddoppiano, passando da 2.274 a 4.275 (più 88%). Ma allo stesso tempo crescono anche le proroghe dei contratti a termine: 11.896 contro le 9.055 del periodo gennaio-marzo 2017 (più 31,4%).

Per quanto riguarda i settori, il saldo complessivo di 5.322 è in gran parte attribuibile all'industria (+2.964 contro i +3.263 del 1° trimestre 2017) e al commercio e servizi (+1.541 in marcata diminuzione rispetto ai +3.110 dell'anno prima). L'agricoltura contribuisce con un saldo a +414, in calo tendenziale, e l'edilizia con +404, in aumento su base annua.

Per approfondimenti consulta l'indagine (pdf).

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 13 15:05:00 CEST 2018