english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 16 del 28 novembre 2017

Novità

Al via i finanziamenti di "Impresa sicura"

Anche quest'anno la Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo sostengono le micro e piccole imprese commerciali e artigiane nei loro investimenti per la sicurezza e per l'acquisto di dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante.

Un contributo a fondo perduto al 50% fino a 5.000 euro, su un investimento minimo di 1.000 euro, a sostegno, ad esempio, di sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia.

Novità del bando 2018 è l'ampliamento alle attività di commercio alimentare al dettaglio, panificazione, commercio di strumenti musicali, edicole, gelaterie e pasticcerie e l'aumento della gamma di interventi per i quali è possibile richiedere contributo.

Le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 del 21 dicembre 2017, esclusivamente tramite il sito WebTelemaco.


Bando "Alternanza scuola-lavoro"

Dopo premiazione il 15 novembre scorso dei cinque istituti (pdf) che hanno raccontato attraverso un video le loro storie di alternanza, diamo il via alla seconda fase del progetto, mettendo a disposizione un fondo di 190.000,00 euro destinato alle imprese e ai liberi professionisti che ospiteranno studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Finalità del bando è quella di promuovere sia l'iscrizione nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, sia l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza. L'agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto pari a € 400,00 per ogni studente, fino a un massimo di quattro studenti.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire fino al 22/7/2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.


Co-create: Conosci, comprendi, applica!

La Camera di Commercio di Bergamo promuove la partecipazione delle imprese al progetto internazionale Co-create, elaborato da Creative Industries LAB del Politecnico di Milano. L'obiettivo di Co-create è quello di supportare il processo di trasferimento di idee tra settori diversi, ovvero tra cluster di imprese tradizionali e industrie culturali-creative.

Martedì 5 dicembre 2017 dalle ore 9.30, presso MakersHub a Milano, si terrà un incontro gratuito che ha l'obiettivo di coinvolgere attivamente nel progetto piccole e medie imprese nelle province di Bergamo, dell'alto Milanese, del Varesotto e di Pavia. L'incontro è un'occasione preziosa per entrare in contatto con nuove realtà e costruire importanti percorsi innovativi.


Hai un'idea d'impresa? La mettiamo nell'incubatore

È aperto il bando 2018 per accedere all'incubatore di impresa, luogo ideale per la crescita di idee innovative, lo sviluppo di nuove tecnologie, la creazione di stimolanti sinergie e occasioni di lavoro. L'incubatore, con sede al Point di Dalmine, supporta e accompagna idee d'impresa erogando servizi utili a sostenerne lo sviluppo.

Il progetto prevede due sezioni: la prima destinata a supportare la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore del terziario, la seconda destinata ad accompagnare progetti a elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero.

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori e imprenditrici, start up innovative e imprese che desiderano operare, o che operano, prevalentemente in attività a carattere innovativo.

Domande di partecipazione entro le ore 13.30 del 15 dicembre 2017.

Registri Albi e Ruoli

Cancellazione delle Pec non conformi

Il Registro imprese di Bergamo ha avviato i controlli relativi alla validità degli indirizzi di posta elettronica (PEC) comunicati dalle imprese iscritte. L'8 novembre 2017 è stato pubblicato nell'Albo camerale l'elenco delle imprese che hanno in visura un indirizzo PEC revocato o non valido.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione, le imprese indicate nell'elenco dovranno regolarizzare la propria iscrizione rinnovando l'indirizzo PEC revocato o comunicando un nuovo indirizzo PEC. Il Registro imprese procederà alla cancellazione d'ufficio delle PEC non regolarizzate.

Prossimi appuntamenti

Artigiano in Fiera: un mondo di creatività

La Camera di Commercio di Bergamo ha promosso la partecipazione alla 21ª edizione di "Artigiano in Fiera", la più grande manifestazione interamente dedicata all'artigianato internazionale, all'enogastronomia di qualità e alla promozione dei territori.

Le Camere di commercio della Lombardia Orientale, quelle che hanno dato vita al progetto East Lombardy Regione europea della gastronomia 2017, allestiranno un'area per mostrare la creatività delle proprie imprese in questo periodo prenatalizio. Si tratta di un evento da non perdere: nel 2016 ha visto la presenza di 3.250 espositori in rappresentanza di 115 paesi dei 10 continenti!


Impara a conoscere la clausola compromissoria

Se la inserisci in un contratto potrai risolvere più velocemente le controversie accedendo automaticamente ai servizi dell'arbitrato.

Noi ti spieghiamo come fare il 5 dicembre 2017 durante il seminario "La convenzione arbitrale: tecniche redazionali e principi interpretativi", indirizzato ai professionisti che quotidianamente operano con contratti, statuti e atti costitutivi societari, ma aperto a tutti gli interessati. È gratis: iscrizione entro il 3/12/2017 e fino a esaurimento dei posti.

Il programma prevede anche il lancio del progetto "Borse di studio presso istituzioni arbitrali europee" che permetterà a neo laureati dell'Università di Bergamo di effettuare prestigiosi tirocini all'estero.

Commercio estero

Hong Kong Houseware Fair 2018

Dal 20 al 23 aprile 2018 si terrà a Hong Kong la più grande fiera asiatica dedicata al mondo degli articoli per la casa che nel 2017 ha visto la partecipazione di 2.280 espositori ed è stata visitata da più di 29.000 compratori. Organizza in tempo la tua partecipazione tramite Ice.

Ultimo mese

Il grafene, ultima frontiera della nanotecnologia

Lo scorso 14 novembre al Point di Dalmine, in un seminario organizzato da Bergamo Sviluppo, si è parlato di grafene la "plastica del futuro". Pare che Bergamo stia diventando protagonista nell'innovazione del grafene, il materiale che vanta proprietà uniche nel condurre energia e calore, leggerissimo e con eccezionale resistenza meccanica superiore a quella dell'acciaio. I possibili utilizzi a livello industriale sono molteplici: nell'elettronica, nell'energia, nel biomedicale, nella stampa per il 3D, nel packaging alimentare e non solo.

Questo incontro ha concluse l'attività annuale del Matech Point, il servizio attivo dal 2014 che favorisce la diffusione e l'utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie per l'innovazione di prodotto.

EAsT Lombardy 2017

Festa del Torrone, che magia

Golosi? Preparatevi per la Festa del Torrone di Cremona in corso fino al 26 novembre! Nove giorni dedicati alla celebre specialità dolciaria, tra degustazioni, spettacoli, premiazioni ed eventi speciali East Lombardy.

Una attesa novità sarà targata East Lombardy: "La disfida salata tra le scuole" e "La disfida dolce tra le scuole", originale disfida tra enti di formazione professionali delle province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova. Il risultato sarà un piatto della tradizione completamente rinnovato da giovani chef che impiegheranno i prodotti tipici della Lombardia Orientale.

Alla seconda grande eccellenza mondiale di Cremona, la liuteria, patrimonio immateriale dell'Unesco, saranno dedicate audizioni, visite, laboratori, concerti e degustazioni dove protagonista sarà, appunto, il violino.

La Camera per il territorio

Bergamo ha acceso il Natale!

Moltissimi i bergamaschi che hanno partecipato alla cerimonia di accensione dell'albero di Natale e delle luminarie cittadine che si è tenuta in piazza Matteotti domenica 26 novembre.

Gomitoli luminosi e cuori rossi decorano le Vie della Luce, regalando a tutti la magia festosa del Natale. L'iniziativa del Distretto urbano del commercio, sostenuta anche dal nostro ente, contribuirà a movimentare il centro della città e il commercio prenatalizio.


Facciamo il punto sulla trasparenza degli appalti

L'Osservatorio provinciale sulla cooperazione con il patrocinio della Camera di commercio di Bergamo organizza un convegno su "Appalto e somministrazione di manodopera: un confronto tra cooperative e Ispettorato del Lavoro".

Appuntamento martedì 28 novembre a Bergamo, con inizio alle ore 9.00, presso la sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca, 10 Bergamo, per fare il punto sulla trasparenza degli appalti insieme a esperti del settore.

Informazione economica

La ripresa procede a buon ritmo

L'indagine congiunturale (pdf) del terzo trimestre 2017 conferma che a Bergamo, come in Lombardia, la ripresa sta procedendo a buon ritmo e sta generando nuova domanda di lavoro e occupazione.

Tutta la filiera della manifattura è in movimento: cresce l'industria e cresce l'artigianato di produzione, con un risultato per Bergamo superiore alla media regionale. Anche nei servizi abbiamo segnali positivi, pur con qualche incertezza sull'andamento delle vendite nel commercio al dettaglio e sulla dinamica dei consumi finali.

L'occupazione sta aumentando in diversi settori dell'economia provinciale e il miglioramento del mercato del lavoro consolida la ripresa anche sul versante dei redditi delle famiglie e dei consumi.

Nel primo semestre 2017 gli occupati residenti in provincia di Bergamo sono in aumento del 2,5% e il tasso di disoccupazione è sceso dal 5,2 al 4,4% della forza lavoro. Nel terzo trimestre queste tendenze positive sono rafforzate da una congiuntura favorevole che rende concreto un ottimo risultato di fine 2017.


Le previsioni occupazionali delle imprese bergamasche

Pubblicati i bollettini informativi del Sistema Excelsior sui programmi occupazionali delle imprese della provincia di Bergamo per il mese di novembre e per il trimestre successivo, novembre 2017-gennaio 2018.

Il volume delle assunzioni previste si mantiene sostenuto nel mese di novembre con 6.090 ingressi e in espansione nei tre mesi novembre-gennaio: 21.290 unità contro la precedente previsione di 16.620 per i mesi ottobre-dicembre. Un risultato che conferma l'aumentata fiducia delle imprese nelle prospettive del futuro economico provinciale.


Rapporti pubblicati

Osservatorio imprese - terzo trimestre 2017

Il terzo trimestre 2017 si chiude con 95.605 imprese registrate in provincia di Bergamo. Le imprese attive (85.413) sono in calo su base annua (-247 posizioni pari al -0,3%) per il quinto trimestre consecutivo. Nel terzo trimestre dell'anno si sono avute 966 nuove iscrizioni (-1,4% in confronto allo stesso periodo del 2016) e 901 cessazioni (-5,9% tendenziale), con un saldo positivo di 65 unità.

La rilevazione dell'osservatorio sulle imprese (pdf) relativo al terzo trimestre 2017.

Costo di costruzione di un fabbricato residenziale

Rilevazione di settembre 2017: nessuna variazione rispetto ad agosto ma in aumento dello 0.6 % dal settembre 2016.

Indice nazionale dei prezzi al consumo

Indice ottobre 2017: -0,2 % rispetto a settembre 2017 ma + 0,9% rispetto a ottobre dello scorso anno. I dati relativi al mese di novembre 2017 saranno disponibili dopo il 14 dicembre.

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 28 17:05:00 CET 2017