english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 14 del 17 ottobre 2017

Novità

Formaggio: una questione di classe

I formaggi saranno per tre giorni al centro della manifestazione "Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi", che animerà la città dal 20 al 22 ottobre. È la seconda edizione della manifestazione dedicata all'arte casearia, ideata due anni fa per Milano Expo 2015.

L'evento di inaugurazione è il convegno di venerdì 20 ottobre, che mira a fare il punto sullo stato dell'arte del settore, nel cuore della provincia produttiva con il maggior numero di formaggi DOP e la più vasta biodiversità in ambito caseario.

Molte le iniziative nei tre giorni dedicati ai formaggi: la finale di Italian Cheese Award, premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte esclusivamente italiano, mostre e degustazioni guidate presso Palazzo Terzi e Palazzo della Ragione.

La storica Piazza Vecchia sarà trasformata in una Piazza Mercato del Formaggio con 50 banchi espositivi di degustazione e vendita. Spettacolo, intrattenimento, esposizione e degustazione anche in Piazza Dante e dintorni.

Un momento forte sarà la mostra dei formaggi di lusso in cui saranno esposti formaggi rari provenienti da vari paesi del mondo, come il pule, un formaggio serbo di latte d'asina che costa più di 1000 euro al chilo.


Finanziamenti per fiere internazionali

180.000 euro per la partecipazione a eventi fieristici internazionali in Italia e all'estero: così la Camera di Commercio vuole incentivare lo sviluppo economico e la competitività delle micro, piccole e medie imprese.

Il bando agevola le spese per la partecipazione diretta alle fiere con qualifica internazionale in Italia e alle fiere all'estero che si terranno tra l'1 dicembre 2017 e il 30 giugno 2018. Il contributo è pari al 50% delle spese ammesse fino a un massimo di 4.000 euro.

La domanda può essere presentata entro le ore 10.00 dell'8 novembre 2017 sul sito webtelemaco.infocamere.it (sezione "Servizi e-gov", voce "Contributi alle imprese"). Le domande saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di arrivo e ammesse sino alla scadenza dei termini o all'esaurimento del fondo.


Hai nuove idee? Ecco il bando che fa per te!

Sostegno a nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione a quelle intraprese da persone sotto i 35 anni o sopra i 50 anni senza lavoro, o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico: questo è il bando Intraprendo voluto dalla Regione Lombardia per sostenere l'imprenditorialità lombarda.

Aspiranti imprenditori, liberi professionisti e imprese attive da non oltre 24 mesi potranno richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero.

La procedura richiede che la candidatura sia accompagnata da una lettera d'appoggio della Camera di commercio. Per richiederla è necessario presentare una domanda con allegato il piano d'impresa. Informati e fai crescere le tue idee.


Contributi ai circoli cooperativi

La Regione Lombardia mette a disposizione 200.000 euro per sostenere lo sviluppo dei circoli cooperativi lombardi che rispondono ai bisogni di socialità e solidarietà del territorio attraverso un concorso gestito da Unioncamere Lombardia.

Possono partecipare le micro piccole e medie imprese costituite in forma cooperativa con sede legale e operativa attiva in Lombardia. L'importo del contributo è di 5.000 euro lordi.

Le domande di partecipazione si presentano fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2017, esclusivamente tramite la piattaforma Servizi Online.

Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Lombardia.

Ultimo mese

G7 e Settimana dell'Agricoltura

Bergamo è stata l'unica tra le città italiane che hanno ospitato gli appuntamenti della Presidenza italiana del G7 a non limitarsi all'accoglienza verso le delegazioni, ma ha organizzato invece un evento aperto e partecipativo. La Settimana dell'Agricoltura di Bergamo ha visto laboratori, mercati, convegni, tavole rotonde: con oltre 106mila partecipanti.

La partecipazione della Camera di commercio è stata attiva soprattutto in due momenti focali: il mercato di Coldiretti, con oltre 70mila visitatori e il grande appuntamento enogastronomico di Astino nel gusto nell'ambito di East Lombardy, con oltre 3500 biglietti acquistati.

Prossimi appuntamenti

Certificati per l'estero in telematico: nuovi seminari formativi

Dal 6 novembre la richiesta del certificato di origine, di visti su fatture e legalizzazioni di atti e documenti per l'esportazione potranno essere presentati esclusivamente attraverso la piattaforma Cert'O di InfoCamere.

Cert'O riproduce a video la grafica del modello cartaceo e l'utilizzo del software è intuitivo. Per agevolarne l'utilizzo, oltre al corso online, abbiamo comunque organizzato quattro sessioni di incontri formativi a Bergamo, che si terranno nei giorni giovedì 19 ottobre 2017 e lunedì 23 ottobre 2017, in una sessione mattutina e una pomeridiana per data.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione su Iscrizioni Eventi.


Terza tappa di "Incoming Buyer"

Terzo e ultimo incontro del progetto Incoming Buyer 2017 sul territorio bergamasco: la giornata-evento del 22 novembre sarà dedicata alla subfornitura meccanica.

È una grande opportunità offerta dal sistema camerale che le imprese del settore della subfornitura meccanica sapranno certamente cogliere. I numeri delle due precedenti edizioni confermano l'efficacia del progetto: 8300 incontri b2b organizzati tra le 1347 aziende lombarde coinvolte, 367 operatori selezionati di tutto il mondo e oltre 700 accordi conclusi.

Le PMI della subfornitura meccanica con sede in Lombardia possono iscriversi gratuitamente. Gli incontri, in lingua inglese, si terranno presso la fiera di Bergamo.


Corso executive sul commercio elettronico in Cina

Proponiamo un corso executive dal titolo "Strategie di web marketing e e-commerce: alla conquista del mercato cinese". Questo percorso intensivo mira a fornire un quadro completo dei principali strumenti digitali per pianificare una strategia di web marketing e di commercio elettronico sul mercato cinese e prevede un programma formativo di 24 ore e si svolgerà il 31 ottobre, il 7 e il 16 novembre nelle aule di Bergamo Sviluppo.

Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione e trasmetterla entro il 20 ottobre a Bergamo Sviluppo. Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico fino all'esaurimento dei 24 posti disponibili.


Seminario: I materiali intelligenti

Avete mai sentito parlare di pigmenti termocromici e fotocromici, vetri elettroattivi, polimeri leghe a memoria di forma, magnetoreologici o piezoelettrici? Sembrano nomi astrusi, ma hanno una cosa in comune: sono tutti materiali "smart" o "intelligenti", ovvero sono dotati di una o più proprietà che possono cambiare in base a determinati fattori come temperatura, umidità, pH, luce, campo elettrico o magnetico.

Il nostro seminario prenderà in esame sia gli aspetti tecnici sia quelli funzionali di questi materiali, che trovano sempre più numerose applicazioni dal tessile al medicale, dalla meccanica alla domotica. Questo incontro gratuito del MaTech Point si terrà mercoledì 18 ottobre 2017, dalle ore 14.30 al POINT di Dalmine.

Informazione economica

Previsioni Excelsior sulla domanda di lavoro in Bergamo

Le imprese con dipendenti di Bergamo prevedono 20.910 entrate nel trimestre settembre-novembre 2017 (217.700 in Lombardia e 996.000 a livello nazionale), il 79,2% delle quali riguardanti contratti di lavoro dipendente. Leggi l'intera indagine (pdf).


Indice nazionale dei prezzi al consumo

Indice dei prezzi al consumo. Settembre 2017: -0.3 % rispetto ad agosto. I dati relativi al mese di ottobre saranno disponibili dopo il 14 novembre.

Ultimo aggiornamento: Tue Oct 17 11:12:00 CEST 2017