english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 2 del 26 gennaio 2018

Novità

Hai risposto al nostro questionario?
Dacci due minuti per valutare il nostro notiziario

450 mila euro per imprese più innovative

Nell'ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale, la Camera di Commercio mette a disposizione un fondo di 450.000 euro con il bando Voucher Digitali I 4.0. L'iniziativa vuole accrescere la competitività aziendale attraverso la digitalizzazione e sviluppare la capacità di collaborazione tra le imprese con soggetti altamente qualificati nelle tecnologie Industria 4.0. Sono quindi agevolate le attività di formazione e consulenza. Le richieste di voucher possono essere presente esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12.00 del 30 marzo 2018.


TT-Agrilab, trasferimento tecnologico per l'agro-alimentare

Il futuro del settore agroalimentare attraverso la ricerca e lo sviluppo nelle piccole imprese: è questo il senso del progetto TT-Agrilab. In questo ambito, la Regione Lombardia e la Camera di commercio Metropolitana di Milano Monza-Brianza e Lodi promuovono dei percorsi di trasferimento tecnologico nei settori dell'agricoltura, dell'agroalimentare e della bioeconomia.

Le imprese che manifesteranno interesse potranno partecipare a una selezione per ricevere servizi specialistici di accompagnamento che, partendo dall'idea progettuale d'innovazione, porteranno alla definizione di un progetto. Le consulenze saranno erogate da un squadra specializzata di ricercatori, tecnologi, professionisti, consulenti legali e aziendali. Per presentare la candidatura è necessario compilare la manifestazione di interesse entro venerdì 9 febbraio 2018, ore 12.00.

Registri Albi e Ruoli

Codice LEI: le novità per il 2018

Il Legal Entity Identifier (LEI) è l'identificativo univoco per i soggetti che operano nei mercati finanziari del mondo. Dal 3 gennaio 2018 è obbligatorio per le società dotarsi di questo codice per poter dichiarare tutte le operazioni finanziarie. L'obiettivo è semplificare le procedure di identificazione e controllo per i soggetti giuridici, in quanto lo stesso codice LEI è attribuito al singolo soggetto ed è valido su scala internazionale. Come richiederlo? Online, il rilascio avviene entro 7 giorni lavorativi.


Novità per il Mud semplificato

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale costituisce un insieme di dichiarazioni riguardanti la produzione, la raccolta, il trasporto e il trattamento di rifiuti da presentare ogni anno entro il 30 aprile. Le principali novità di quest'anno riguardano la modalità di trasmissione della comunicazione Rifiuti semplificata che dovrà essere compilata esclusivamente online. Non è più possibile la compilazione manuale e l'invio tramite servizio postale. Prevediamo di organizzare prossimamente un seminario informativo per supportare le imprese nella compilazione e trasmissione. Per maggiori informazioni: Comunicazione ambientale MUD.

Commercio estero

Partecipazione agevolata a Food Asia 2018

Partecipa anche tu a Food Asia 2018, uno degli eventi fieristici asiatici più importanti per il settore agroalimentare che si terrà a Singapore dal 24 al 27 aprile 2018. Hai tempo fino al 9 febbraio per presentare la tua candidatura al fine di ottenere un abbattimento dei costi.


Compratori del meccanotessile incontrano le imprese italiane

L'ICE, l'agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza dal 26 febbraio al 2 marzo una missione di circa 20 operatori del tessile provenienti dal Brasile interessati a prodotti del meccanotessile o alla visita di aziende tessili che impiegano tecnologie produttive italiane. Le imprese interessate agli incontri devono inviare la propria adesione entro il 30 gennaio.

Prossimi appuntamenti

In avvio il corso abilitante per il settore alimentare

Sono aperte le iscrizioni al corso abilitante per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande. Saranno 130 le ore da fare in aula, necessarie ai partecipanti al fine di ottenere il requisito professionale obbligatorio per esercitare l'attività di bar, ristoranti, pizzerie, pub e quanto altro, sulla base della normativa vigente. Il corso avrà luogo in città, nelle aule di Bergamo Sviluppo.

EAsT Lombardy

La stracciatella, il gelato di Bergamo, al Sigep di Rimini

La stracciatella, il gelato di Bergamo, è stata presente al Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria, fiera leader del settore, che si è tenuta nei giorni scorsi a Rimini. Questo sviluppo giunge a soli tre mesi dal deposito del marchio di territorio, promosso da Ascom Bergamo e dai Gelatieri Bergamaschi con la collaborazione della Camera di Commercio di Bergamo e EaST Lombardy, teso a valorizzare un patrimonio locale divenuto un must in tutto il mondo. Si tratta del gusto creato da Enrico Panattoni nel 1961 e dedicato alla città di Bergamo.

La stracciatella il gelato di Bergamo ha ricevuto a oggi l'adesione di 50 gelaterie ed è in continua crescita, un'evoluzione attestata non solo dalla partecipazione a Sigep ma dell'inserimento della fiera stessa tra i partner del progetto: un traguardo prestigioso che porta il marchio bergamasco alla ribalta del settore gelatiero nazionale e internazionale.

La Camera per il territorio

"Raffaello e l'eco del mito". Sconti agli studenti

Raffaello sarà più vicino al mondo della scuola, grazie alla sinergia tra la Provincia e la Camera di Commercio con l'Accademia Carrara. Sono stati presentati lo scorso 16 gennaio due progetti speciali pensati per coinvolgere gli studenti: l'abbattimento dei costi di trasporto e il biglietto di ingresso ridotto. Il progetto è dedicato agli studenti del triennio delle scuole superiori che, grazie a un contributo di 40.000 euro offerto dall'ente, potranno visitare la mostra pagando un biglietto ridotto a 7 euro, da utilizzare in qualsiasi giorno d'apertura. I gruppi scolastici invece potranno visitare la mostra con l'ingresso ridotto a 6 euro.

Informazione economica

Rapporti pubblicati

Osservatorio Imprese anno 2017. Le imprese registrate in provincia di Bergamo a fine anno 2017 sono 95.259, con una riduzione di 293 unità sul 2016. Il saldo tra nuove iscrizioni (5.406) e cessazioni (5.748), negativo per 342 unità, si riduce (a -48) se si escludono dal conteggio le 294 cancellazioni d'ufficio. Anche le imprese attive diminuiscono: dalle 85.242 dello scorso anno alle 85.069 di fine 2017 (-173 pari al -0,2%). Rilevazione dell'osservatorio sulle imprese (pdf) relativo all'intero anno 2017.

Indice costo costruzione novembre 2017. variazione in ùaumento 0,1% rispetto a ottobre 2017.

Indice costo vita dicembre 2017. È l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Variazione in aumento dello 0,3% rispetto a novembre 2017.

Ultimo aggiornamento: Fri Jan 26 15:22:00 CET 2018