english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 11 del 4 agosto 2017

Novità

Bollettino prezzi informativi opere edili 2017

bollettino

È disponibile l'edizione 2017 del Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili, edito in collaborazione con ANCE Bergamo, Associazione Nazionale Costruttori Edili. Il volume, che registra l'andamento delle variazioni annuali dei prezzi rilevati, è da decenni un prezioso alleato di chi opera nell'edilizia e nell'urbanistica bergamasca.

La Camera di commercio, da sempre attenta alle esigenze di un settore che, pur restando di rilevante importanza, sta vivendo un periodo di difficoltà, ha saputo, negli anni, aggiornare e migliorare la storica pubblicazione per renderla sempre più fruibile come utile strumento di lavoro.

"I dati dell'Osservatorio sulle imprese riferiti al secondo trimestre 2017" - afferma il presidente Paolo Malvestiti - "confermano i trend in corso già da diverso tempo tra i settori produttivi. Tra questi la contrazione delle imprese attive, rispetto a un anno fa, riguarda l'edilizia. Per altro verso, nel settore edile, l'ultima indagine sulla congiuntura economica conferma un progressivo miglioramento del dato medio lombardo, con segnali di recupero, soprattutto per le aspettative sul prossimo trimestre, anche a livello provinciale."

L'edizione online del bollettino è disponibile in abbonamento sul sito prezzari.bg.camcom.it.


OCSE: ridisegnati i dossier tematici

Il 31 luglio la Cabina di regia del tavolo per lo sviluppo e la competitività di Bergamo ha deciso la riorganizzazione dei dossier tematici e delle attività dei gruppi di lavoro per dare nuovo slancio al progetto comune tra gli otto firmatari del patto e di raggiungere gli obiettivi indicati dall'OCSE.

Nello specifico, il dossier Competitività delle PMI confluirà nel dossier Innovazione. Vi sarà poi un migliore raccordo tra il dossier Education e il dossier Innovazione sul tema delle competenze digitali e, sempre all'interno di questi due gruppi, verrà attivato un tavolo specialistico sul "sistema della salute".

Sul raccordo con il piano nazionale Industria 4.0, la Cabina di regia ha riconosciuto nei Punti Impresa Digitale del sistema camerale un ruolo di primo orientamento delle imprese. Ha registrato inoltre la convinta volontà di dialogo tra Confindustria e Imprese & Territorio in materia Digital Innovation Hub.

Maggiori informazioni.


La pubblica amministrazione per la sostenibilità ambientale

La spesa pubblica di beni, servizi e lavori rappresenta circa il 14% del PIL dell'UE, pari a circa 1,8 miliardi di euro l'anno: le Pubbliche Amministrazioni possono contribuire significativamente al consumo di beni sostenibili. Oltre a garantire obiettivi di politica ambientale, gli acquisti pubblici verdi (GPP) possono anche essere uno strumento economico di risparmio ed efficienza della spesa pubblica.

Per aiutare le Pubbliche Amministrazioni e le imprese a rispondere ai nuovi obblighi normativi, la Regione Lombardia sta promuovendo un'indagine rivolta alle pubbliche amministrazioni in qualità di potenziali acquirenti e alle imprese in qualità di fornitori di beni e servizi. Partecipa anche tu entro il 31 agosto prossimo e contribuirai a promuovere la crescita verde del nostro paese!


Prorogato al 28 settembre Retail Street Award

Il bando premia iniziative già realizzate e si rivolge ad aggregazioni di imprese commerciali, con particolare attenzione alle micro e le piccole imprese autonome e di tradizione, ma anche a singoli imprenditori e alle amministrazioni comunali.

Sono disponibili 210.000 euro per diversi riconoscimenti, per ciascuna categoria. Le candidature per Retail Street Award possono essere inviate fino al 28 settembre 2017.

Documentazione e regolamento

Registri Albi e Ruoli

Due nuovi siti al servizio dell'imprenditore

registro imprese

È attivo il nuovo sito registroimprese.it, tutto rinnovato per facilitare accesso e fruizione dei contenuti: comodamente da casa visure e altri servizi con carta di credito. Pensato per l'utente e accessibile da tutti i dispositivi mobili, permette all'impresa di avere sempre a disposizione gratuitamente le proprie informazioni, consultare le banche dati camerali e gestire le proprie pratiche.

Sempre a supporto dell'imprenditoria, per il legale rappresentante e per il titolare di un'attività imprenditoriale, oggi c'è anche impresaitalia.it, un nuovo e semplice strumento per avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata del tuo telefono tattile.

In questo video vi presentiamo come funziona.

Ultimo mese

A Londra successo della startup bergamasca

Successo a Londra di 221e, la startup innovativa cresciuta nell'incubatore di Dalmine, scelta tra le 25 startup selezionate da una community di un migliaio di responsabili locali, che in 7 anni ha organizzato più di 4500 eventi in 250 città, sparse in 100 nazioni.

"Quando un'azienda, nata nell'ambito del nostro progetto, ottiene riconoscimenti fuori dalle mura dove si sta sviluppando, non rappresenta per noi solo un motivo di orgoglio - precisa Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo -ma la conferma che lo sforzo, anche economico, di supportare idee innovative in ambiti nuovissimi può portare a frutti davvero importanti".


Fondo alternanza scuola lavoro

alternanza scuola-lavoro

Oltre 20 i partecipanti appartenenti a imprese locali al primo corso per tutor aziendali che si è tenuto in luglio, nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro". Per le molte aziende interessate a formare i tutor che affiancheranno gli studenti nel percorso di alternanza scuola-lavoro, abbiamo previsto altri due appuntamenti: il 25 ottobre e il 22 novembre.

Il corso è gratuito e la partecipazione è uno dei requisiti richiesti alle aziende per partecipare al bando camerale che mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese locali un fondo di 35.000 euro per ospitare studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro entro il 22 dicembre 2017. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30 settembre 2017.

Prossimi appuntamenti

Creatività e problem solving: intraprendere e innovare

Seminario di approfondimento il 27 settembre "Creatività e problem solving: doti per intraprendere e innovare". Innovazione e cambiamento sono le sfide che ogni imprenditore, o aspirante tale, deve affrontare per distinguersi dalla concorrenza, migliorare i propri servizi/prodotti o far fronte ad un problema contingente. L'incontro fornisce strumenti e strategie per identificare problemi e necessità, sviluppare idee creative e concretizzarle in azioni di sviluppo innovativo. Ultimi posti disponibili.

Iscriviti


Meglio i canali di vendita sul web o quelli tradizionali?

canali di vendita

Il seminario vuole fornire ai partecipanti una chiave di lettura per la scelta del canale di vendita, attraverso un'analisi dei canali tradizionali e digitali. L'incontro non sarà solo teorico, ma anche pratico: i partecipanti verranno coinvolti in esercitazioni e riceveranno molti spunti da esempi concreti. Si terrà a Bergamo 7 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 18.00. Iscriviti subito, i posti sono limitati.

La Camera per il territorio

Il Sentierino: storie sotto le stelle

Una volta il Sentierone era un sentierino. Tutto intorno c'era soltanto un grande prato. Il Sentierino è ora il nome di un'iniziativa che ci trasporta nel tempo tra il Sentierone, i suoi filari d'alberi, il Chiostro di S. Marta e Piazza Dante, accompagnati da 26 personaggi storici, racconti e immagini dall'epoca antica che va fino all'edificazione del centro piacentiniano.

Il percorso narrativo bilingue è anche e un progetto botanico lungo 1000 anni di storia e sarà attivo fino al 31 ottobre. Gli ultimi tre appuntamenti di "Storie sotto le stelle" con storie di una Bergamo d'altri tempi e curiosità sui luoghi del centro piacentiniano saranno il 30 agosto, il 21 settembre e il 26 ottobre alle 18.30. La partecipazione è gratuita.

Per prenotazioni scrivere a: s.ranica@multi-consult.it.


52a edizione della sagra degli scarpinocc

sagra degli scarpinocc

Si rinnova anche quest'anno a Parre, dal 18 al 20 agosto 2017, l'appuntamento con la famosa sagra degli scarpinocc, che ogni anno richiama migliaia di persone. Occasione unica per gustare, direttamente sul posto, uno dei piatti più celebri della cucina tradizionale bergamasca: i famosi scarpinocc di Parre, ravioli dalla forma particolare a "scarpa", che differiscono dai casoncelli per il ripieno che non contiene carne ma formaggio, pane grattugiato e spezie.

Quest'anno l'iniziativa, giunta alla sua 52a edizione, si inserisce nel ricco programma di East Lombardy, nome che riunisce in "cartello gastronomico" le province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona, nell'anno della consacrazione a Regione Europea della gastronomia. Un importantissimo riconoscimento alla conquista del quale hanno concorso tutte le tradizioni gastronomiche del nostro territorio, scarpinocc di Parre compresi!

Informazione economica

NEETs in provincia di Bergamo e in Europa

rapporto sui neets

I NEETs, cioè giovani tra i 15 e i 29 anni di età, non occupati e non inseriti nel mondo dell'istruzione e della formazione ("not in employment, education or training") sono diminuiti sensibilmente in provincia di Bergamo nel corso del 2016.

Dopo essersi portati stabilmente al di sopra delle 30mila unità tra il 2012 e il 2015, nel 2016, secondo rielaborazioni camerali dall'indagine sulle Forze Lavoro di Istat, sarebbero scesi intorno alle 28mila persone.

Rapportato alla popolazione residente della stessa classe di età, 167mila giovani tra i 15 e i 29 anni, il tasso dei NEET è a Bergamo al 17%, contro il 24,3% medio dell'Italia, il valore più alto tra tutti i paesi dell'Unione Europea, dove in media il tasso NEET è al 14,2%.

Consulta il rapporto (pdf)


Congiuntura secondo trimestre 2017

"Dall'indagine congiunturale (pdf) del secondo trimestre emergono due fatti molto positivi per Bergamo", ha affermato il presidente della Camera di commercio Paolo Malvestiti, "Il primo riguarda la continuazione della ripresa della produzione industriale che si mantiene oltre 2 punti al di sopra dei livelli già elevati dell'anno scorso grazie al traino della domanda estera e a un ciclo di nuovi investimenti interni".

"Il secondo consiste nella crescita dell'occupazione che è presente in tutti i settori, dalla manifattura al terziario, e che potrebbe diventare un fenomeno non temporaneo se la ripresa sarà capace di diffondere un clima di fiducia tra le imprese, i lavoratori e i consumatori."

"Certamente la risalita non è semplice e le imprese non corrono tutte allo stesso passo. Numeri più incerti, soprattutto a livello regionale, caratterizzano le imprese più piccole e i comparti tradizionali del commercio."

Malvestiti è fiducioso: "Ci sono tutte le condizioni perché il sistema Bergamo colga le opportunità di un momento favorevole per compiere un salto di qualità e confermare i presupposti di una crescita duratura."


Rapporti pubblicati

Osservatorio delle imprese secondo trimestre 2017 (pdf): saldo positivo di 271 unità tra 1.359 nuove iscrizioni e 1.088 cessazioni.

Ultimo aggiornamento: Fri Aug 04 14:54:00 CEST 2017