english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 10 del 21 luglio 2017

Novità

Una donna alla guida della Camera di Commercio

Il 3 luglio è entrata in servizio Maria Paola Esposito in qualità di nuovo segretario generale della Camera di Commercio, la prima donna a ricoprire questa carica nei 206 anni di storia dell'istituzione.

La Esposito ha incontrato subito tutto il personale. "Senza di voi nulla si potrà fare" - ha affermato - "ed è solo attraverso le persone, coinvolgendole e valorizzandole, che la nostra Camera di Commercio potrà mantenere la posizione di eccellenza e, guardando al futuro, raggiungere traguardi sempre più elevati."

È così segnata fin da subito quale sarà la linea guida del suo mandato: valorizzare e mettere al servizio della missione dell'Ente ogni capacità e ogni energia dei collaboratori per servire uno dei territori più dinamici del nostro Paese e il suo ambiente imprenditoriale particolarmente attivo.


Elenco pubblico dei sottoprodotti

È attiva sul sito www.elencosottoprodotti.it l'applicazione realizzata da Ecocerved che consente l'iscrizione delle imprese agli elenchi dei sottoprodotti. Il servizio individua i requisiti per qualificare un residuo come sottoprodotto e non come rifiuto.

I residui sono sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo stati prodotti volontariamente e come obiettivo primario del ciclo produttivo, sono destinati a essere utilizzati nello stesso processo o in uno successivo.


Premio per buone prassi di responsabilità sociale

Valorizziamo i comportamenti virtuosi: si rinnova l'appuntamento con la raccolta delle buone prassi di responsabilità sociale delle imprese in Lombardia. Le imprese premiate saranno raccolte nel repertorio online www.csr.unioncamerelombardia.it, uno strumento unico di comunicazione e condivisione con tutte le parti interessate delle buone prassi aziendali.

Con questa iniziativa le imprese possono migliorarsi, qualificare e rafforzare la propria immagine e reputazione sul mercato e avviarsi al percorso di rating di legalità. L'obiettivo è anche di facilitare i processi positivi imitativi tra operatori economici.

Il 28 novembre 2017 tutte le imprese che avranno passato la selezione saranno premiate in una cerimonia pubblica nella sede regionale di Palazzo Lombardia. Aumenta il prestigio e la visibilità della tua impresa: chiedi l'inserimento nel repertorio on line delle buone prassi lombarde.

Registri Albi e Ruoli

Online la nuova versione di impresainungiorno.gov.it

È online il portale in una nuova versione ancora più semplice e immediata che lo conferma come uno degli strumenti più efficaci intorno al quale ruota la strategia di semplificazione degli oneri amministrativi che gravano sulle imprese.

Sono più di un milione le pratiche transitate telematicamente dagli sportelli unici per le attività produttive gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di commercio. 3.529 Comuni italiani utilizzano la piattaforma camerale impresainungiorno.gov.it per facilitare le imprese nell'adempimento delle pratiche amministrative necessarie per avviare o gestire un'attività.

Per illustrare le novità abbiamo preparato due video, uno di lancio del portale e l'altro di guida su come adempiere a una pratica.

Commercio estero

Corso gratuito di diritto doganale via web

Lombardiapoint, la rete per l'internazionalizzazione delle Camere di commercio lombarde, ha organizzato un ciclo di cinque seminari brevi online dedicati agli elementi doganali che incidono più sensibilmente sulle movimentazioni internazionali delle merci.

Collegandosi dal proprio ufficio sarà possibile seguire i seminari di interesse. Questi i temi degli ultimi tre appuntamenti, ma anche le due sessioni passate possono ancora essere ascoltate in registrazione:

  • 25 luglio: Origine preferenziale
  • 26 luglio: Origine non preferenziale (made in)
  • 27 luglio: Sanzioni e contenzioso

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito LombardiaPoint.

Ultimo mese

Fonoassorbenza e isolamento acustico

Proseguono gli incontri del MaTech Point, destinati a un numero limitato di imprese interessate a dialogare con esperti del settore su specifici temi innovativi. L'assorbimento acustico è la capacità di un materiale di dissipare l'energia sonora convertendola in calore: questo è il tema che abbiamo trattato il 19 luglio, ma abbiamo in programma di illustrare novità e innovazioni per altre tipologie di prodotti, le caratteristiche e le applicazioni, anche tramite campioni dimostrativi. Scopri gli altri appassionanti temi nel nostro programma.

Prossimi appuntamenti

S.TE.P. Servizio per testare progetti d'impresa

STEP è uno sportello gratuito gestito da Bergamo Sviluppo a supporto della creazione d'impresa: propone un percorso di assistenza personalizzata per "testare" la propria idea imprenditoriale e verificarne la fattibilità.

Obiettivo del servizio, che si colloca nella fase embrionale di un progetto d'impresa, è favorire la raccolta di informazioni sulle reali potenzialità dell'idea presentata dall'aspirante imprenditore, per aiutarlo a scegliere se perseguirla, modificarla o abbandonarla prima di dedicarle risorse economiche e tempo.

EAsT Lombardy 2017

La provincia di Bergamo tra meraviglie naturali e formaggi preziosi

Le montagne bergamasche nascondono tesori e bellezze rare come le cascate del fiume Serio che con 315 metri di dislivello sono le più alte d'Italia e le seconde in Europa. Il Serio, lungo 124 chilometri, dà il nome a una delle due valli principali della provincia bergamasca, la Val Seriana, appunto.

Nel 1931 il corso del fiume è stato interrotto da una diga per la produzione di energia elettrica, ma da 50 anni l'impianto viene aperto cinque volte l'anno, nella stagione estiva. E allora la forza della natura si scatena e getta a valle migliaia di metri cubi d'acqua che si infrangono sulle rocce, regalando alle molte persone che si radunano sui prati a valle uno spettacolo raro e incantevole.

E non si può salire in montagna ad ammirare gli alti pascoli senza pensare alle malghe e alla produzione casearia che è un'eccellenza della nostra provincia: Taleggio, Agrì, Bernardo, Branzi, formaggella della Val di Scalve e tanti altri sono i formaggi nati in quota, figli di una tradizione che perdura da secoli.

Per confermare la provincia di Bergamo come un'eccellenza nazionale nel settore caseario, la cerimonia di chiusura degli Italian Cheese Awards, che avrà luogo sabato 21 ottobre 2017, si terrà presso la Camera di commercio di Bergamo. Durante l'evento finale del più prestigioso riconoscimento nazionale del settore alla sua terza edizione, verrà assegnato l'Oscar ai migliori formaggi d'Italia. Ne riparleremo presto!

La Camera per il territorio

Arte di strada al Sarnico Busker Festival

Una kermesse con 150 artisti da tutto il mondo. Più di 250 spettacoli di acrobatica aerea, cirque nouveau, danza contemporanea, teatro urbano, teatro di figura, giocoleria. La Pro Loco di Sarnico presenta il Sarnico Busker Festival, festival internazionale dell'arte di strada, una delle rassegne più importanti di settore a livello nazionale, che si tiene dal 27 al 30 luglio 2017, sul Lago di Iseo tra Sarnico e Paratico.

Un incantevole palcoscenico a cielo aperto dove si esibiscono 150 artisti di strada, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 200 spettacoli in 4 giorni di festival.

Un'esperienza emozionante e indimenticabile, un evento da non perdere! L'ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.


Le Vie della Commedia

Rassegna teatrale gratuita promossa dal Polo Culturale Mercatorum e Priula, organizzata da deSidera Teatro in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo. Dal 27 luglio al 6 agosto 2017 i comuni di Camerata Cornello, Dossena, San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme vedranno la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale e ospiteranno spettacoli e laboratori di teatro.

Un ricchissimo programma che spazia dalla commedia dell'arte a classici della letteratura internazionale: da Arlecchino a Capitan Fracassa, dallo studio sulle maschere ai laboratori attoriali. Non mancheranno momenti di assaggio dei prodotti tipici locali e visite ai luoghi più caratteristici della zona. Un riuscito connubio tra divertimento e tradizione!

Informazione economica

Riparte Excelsior, indagine sull'occupazione nelle imprese

Ha preso avvio in questi giorni la quarta indagine Excelsior dell'anno 2017 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese nel periodo agosto-ottobre 2017. Il questionario è indirizzato a un campione di imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.


Rapporti pubblicati

Ultimo aggiornamento: Fri Jul 21 12:15:00 CEST 2017