english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 9 del 30 giugno 2017

Novità

Indagine di soddisfazione

Grazie a tutti quelli che hanno già dato il loro contributo all'indagine di soddisfazione dell'utenza in corso. Ma se non l'hai ancora fatto ti chiediamo di dedicarci pochi minuti per esprimere la tua opinione: partecipa anche tu all'indagine.

L'indagine 2017, dedicata al pubblico degli utenti digitali, permetterà di indirizzare meglio gli sforzi per migliorare il livello dei servizi e individuare nuove direzioni di intervento. Le domande riguardano due aree: la comunicazione e i servizi della Camera di Commercio e prevede anche domande aperte per raccogliere suggerimenti liberi.


400.000 euro per l'agricoltura bergamasca

Stanziati 400.000 euro dalla Camera di commercio per favorire una più efficace gestione dei rischi derivanti da eventi metereologici avversi in agricoltura.

Se ti interessa partecipare al concorso per avere un contributo sull'assicurazione contro i danni metereologici o sugli strumenti di prevenzione, presenta domanda esclusivamente in via telematica entro le ore 10.00 del 30 settembre 2017. Per tutti i dettagli e i requisiti, consultare il bando.


Fondi a disposizione per l'alternanza scuola-lavoro

35.000 euro alle micro, piccole e medie imprese bergamasche che ospiteranno studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro. La finalità del bando, sostenuto dalla Camera di Commercio, è quella di promuovere l'iscrizione nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro da parte delle imprese bergamasche.

Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30/09/2017, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Registri Albi e Ruoli

Legalità: il rating approda nel Registro imprese

Il Registro imprese si arricchisce di nuove informazioni per individuare l'affidabilità delle aziende e da ottobre il riconoscimento sarà visibile nelle visure camerali. A partire dall'autunno le visure estratte dal Registro imprese conterranno l'indicazione del rating di legalità rilasciato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato alle aziende che ne hanno fatto richiesta.

Il rating di legalità è uno strumento per la promozione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, misurato in "stellette" e indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Commercio estero

13 incontri formativi sull'internazionalizzazione

Nel periodo giugno-dicembre proponiamo un ciclo di 13 incontri per capire le dinamiche dei mercati internazionali e far fronte alle sfide della crescita all'estero. Inoltre, dedicheremo cinque approfondimenti alle potenzialità di alcuni Paesi di particolare interesse per le imprese.

Il taglio degli incontri è pratico, trasversale e rivolto all'impresa, sempre con l'obiettivo di approfondire le dinamiche dei mercati internazionali e la complessità del sistema economico globale: in un contesto sempre più mutevole è importante far fronte alla sfida di crescere sui mercati esteri. Iscriviti.


Accompagnamento in mercati strategici: Argentina e Vietnam

Aderisci al progetto Argentina entro il 14 luglio e Vietnam entro il 20 luglio 2017: ti proponiamo un percorso di accompagnamento su questi mercati strategici per il sistema economico lombardo. Il progetto, gestito da Promos, prevede l' organizzazione di missioni imprenditoriali nel quadro di un percorso di preparazione, coaching e monitoraggio dei risultati.

La partecipazione al programma è gratuita (eccetto costi di viaggio e soggiorno), previa selezione delle imprese sulla base dei profili e delle opportunità offerte dai mercati. Maggiori informazioni sul sito di Unioncamere Lombardia.

Ultimo mese

Ecco i vincitori di Food Film Fest 2017

Si è conclusa la quarta edizione del Festival Internazionale Cinematografico di Bergamo dedicato al mondo del cibo, coorganizzato dalla Camera di commercio. Ecco i primi premi nelle rispettive categorie:

  • Animazione: Blue Honey, un bel corto d'animazione che descrive una storia vera di api e del loro miele insolitamente blu a causa di un colorante colpevolmente lasciato incustodito.
  • Food Movie: Così Mangiavano, meraviglioso ritratto di quello che gli italiani sanno fare meglio: cibo e cinema.
  • Doc: Wisdom of the Mountains, documento sincero, delicato, reale, un nuovo punto di vista su Afghanistan e Tajikistan.
  • Cesvi per il sociale: Food City: The Feast of the Five Boroughs, docu-film che ci porta a riflettere su quanto sia complicato rispettare la filosofia del chilometro zero per concretizzare una vera scelta di consumo responsabile e consapevole.

Infine è stato riconosciuto un premio speciale della giuria "Emanuele Prati" al programma di Rai 3 Indovina chi viene a cena.

Prossimi appuntamenti

Colloqui con esperti del fare impresa il 12 luglio

Stai pensando di metterti in proprio? Sei un imprenditore da poco tempo? Mercoledì 12 luglio ti diamo l'opportunità di incontrare in colloqui individuali gli esperti che ti aiuteranno a dare forma alla tua idea d'impresa. Con Open Day Facciamo Impresa! gli aspiranti o i neo-imprenditori possono prenotare colloqui gratuiti, ciascuno della durata massima di 30 minuti, con esperti di sette diversi ambiti del "fare impresa": adempimenti, scelta della forma giuridica e piano d'impresa; comunicare e promuovere l'impresa; strategie organizzative per lavorare con soci, clienti e fornitori; aspetti fiscali; identificare mercato e clienti; fonti per finanziare l'impresa; metodi per testare l'idea d'impresa.

Se sei interessato registrati subito a uno o più colloqui individuali: i posti sono limitati.

EAsT Lombardy 2017

Alla scoperta dei birrifici bergamaschi

Solo un decennio fa non esisteva di fatto birra italiana di qualità, ma oggi stiamo vivendo l'esplosione del fenomeno con microbirrifici che forniscono pub specializzati, ma anche le stesse enoteche e i ristoranti di alto livello che propongono una carta delle birre a fianco della tradizionale carta dei vini.

Su questa scia San Pellegrino Terme si è trasformata, nei primi giorni di giugno, nella capitale della birra con "BeerGhèm", la rassegna dei birrai bergamaschi, tre giorni di musica e divertimento alla scoperta dei segreti e della qualità brassicola della provincia di Bergamo.

E la scoperta della birra orobica non finisce qui: durante l'estate molte saranno le feste in Bergamo e provincia dove la celebre bevanda fermentata la farà da padrona e si sta preparando per l'autunno un grande evento di più giorni nel centro di Bergamo. Anche questa è una ricchezza di East Lombardy.

La Camera per il territorio

Contemporary Locus 12

In occasione di Contemporary Locus 12 la Camera di Commercio di Bergamo apre le sue porte al pubblico con quattro visite speciali che offrono ai cittadini l'opportunità di scoprire il lato artistico e architettonico dello storico edificio camerale.

Le prime due visite hanno riscosso ampio successo di pubblico ma ci sono ancora due occasioni per chi volesse visitare, in poco più di un'ora, l'ex Albergo Diurno, il Centro Piacentiniano e la Camera di commercio: domenica 9 luglio ore 11.00 e martedì 11 luglio ore 17.00.

Le visite sono completamente gratuite e non è necessaria la prenotazione. Ritrovo davanti all'ingresso dell'ex albergo diurno.


Cordata della Presolana

Evento straordinario per la salvaguardia, la sicurezza e sostenibilità nei luoghi montani, la Cordata della Presolana è un simbolico abbraccio alla montagna che, con i suoi 2521 metri di altezza, è considerata l'incontrastata "Regina delle Orobie".

Domenica 9 luglio lungo il suo periplo, che si snoda per circa 20 km, sarà posizionata una lunghissima serie di corde da alpinismo, a cui i partecipanti potranno agganciarsi con i loro moschettoni realizzando in questo modo una cordata da primato mondiale Guinness.

Partecipa anche tu registrandoti subito. Se non puoi partecipare segui questo epico momento della nostra montagna.


Correre per la legalità

Anche la Camera di commercio a fianco dell'Accademia della Guardia di Finanza per promuovere la maratona per la legalità che si correrà a settembre. Tra l'altro due dipendenti, ben allenati, correranno in rappresentanza dell'Ente camerale. Vuoi correre anche tu per la legalità? Iscriviti alla mezza maratona.

Il tema della legalità è fortemente sentito dalle Camere di commercio che in Lombardia hanno istituito gli sportelli Riemergo per contrastare le infiltrazioni criminali nelle imprese. Si tratta di punti di ascolto per imprenditori e cittadini vittime di usura, estorsione, racket, corruzione e contraffazione. Il servizio viene fornito nella massima riservatezza.

Informazione economica

Cos'è l'indice nazionale dei prezzi al consumo?

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, FOI (già indice del costo della vita) misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi rappresentativi di tutti quelli destinati al consumo finale delle famiglie. L'indice FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente. È l'indice generalmente usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato. Viene pubblicato con cadenza mensili e l'ultimo aggiornamento è riferito a maggio 2017.


Rapporti pubblicati

Ultimo aggiornamento: Fri Jun 30 11:09:00 CEST 2017