english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 7 del 26 maggio 2017

Novità

La tua opinione in pochi click!

partecipa all'indagine di soddisfazione

Abbiamo dato il via a un'indagine di soddisfazione rivolta al nostro pubblico e ci interessa la tua opinione sui nostri servizi. Ti chiediamo pochissimi minuti per rispondere ad alcune domande sulle modalità di comunicazione e sui servizi offerti dalla Camera di Commercio.

Partecipa all'indagine inviandoci i tuoi suggerimenti entro 15 giugno 2017. Vi terremo informati sui risultati una volta che avremo raccolto ed elaborato un numero significativo di risposte.


57ª edizione del concorso per il riconoscimento del lavoro e del progresso economico

La Camera di Commercio, come ogni anno, rinnova il suo riconoscimento a donne e uomini, imprenditori o lavoratori dipendenti, che hanno contribuito a sostenere, con creatività e abnegazione, l'economia bergamasca. Entro il 30 giugno le domande di partecipazione al concorso.

L'assegnazione dei riconoscimenti avverrà nel mese di dicembre durante la tradizionale cerimonia di premiazione; un piacevole momento di festa, per i premiati, da ricordare e condividere con parenti e amici.


Bando "Attract": accordi per l'attrattività

Sette milioni di euro dalla Regione Lombardia per 70 comuni lombardi che individueranno, sul proprio territorio, opportunità insediative da promuovere in Italia e all'estero, fornendo un servizio di assistenza agli investitori interessati che porti beneficio anche alla collettività in termini occupazionali e di crescita economica.

L'obiettivo del progetto è mettere a disposizione delle imprese che intendono investire in Lombardia un contesto chiaro: aree, tempi di investimento, incentivi, eccellenze e opportunità.

Domande entro le ore 12:00 del 5 giugno allo sportello virtuale Servizi On Line. Bando e modulistica sul sito di Unioncamere Lombardia.


Concorso "Wonderfood&Wine": gastronomia locale in primo piano

"Wonderfood&Wine", bando promosso dalla Regione e dal sistema camerale lombardo, sostiene progetti di promozione turistica legata all'offerta enogastronomica lombarda. Le proposte preliminari possono essere presentate dalle ore 14:00 del 5 giugno alle ore 12:00 del 30 giugno 2017 attraverso lo sportello virtuale Servizi Online.

I progetti vincitori saranno inseriti nel palinsesto del progetto regionale Sapore in Lombardia. Il regolamento del concorso e la modulistica sono pubblicati sul sito di Unioncamere Lombardia, sezione Bandi Aperti.


Concorso "Digital Award 2017"

Sigital Award Moda e Design

Terza edizione del concorso dedicato ai migliori progetti di innovazione nei comparti moda e design che abbiano utilizzato il digitale come leva di competitività. Domande sullo sportello virtuale Servizi Online dalle ore 14:00 del 6 giugno alle ore 14:00 del 14 settembre 2017.

Regolamento del concorso e modulistica sul sito di Unioncamere Lombardia.


Concorso "Imprese di Valore"

"Imprese di Valore" è un concorso promosso da Regione Lombardia e dal sistema camerale lombardo per valorizzare le imprese locali che costituiscano casi emblematici di successo per innovazione, comunicazione, prodotto, continuità generazionale (almeno 70 anni di attività) o impegno sociale.

Domande sullo sportello virtuale Servizi Online dalle ore 12:00 del 7 giugno fino alle ore 12:00 del 5 settembre 2017. Regolamento concorso e la modulistica sul sito di Unioncamere Lombardia.

Registri Albi e Ruoli

Marca da bollo digitale

InfoCamere il 13 aprile 2017 ha emesso la prima marca da bollo digitale. La marca da bollo per documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione entra dunque nell'era digitale: i cittadini potranno pagarla direttamente online, con addebito in conto, carta di debito o prepagata attraverso il sistema pagoPA. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per rispondere all'esigenza delle imprese di un dialogo veloce ed efficiente con la Pubblica Amministrazione.

Commercio estero

Progetto Incoming Buyer 2017

L'iniziativa offre la possibilità alle imprese lombarde di partecipare a incontri B2B con qualificati compratori internazionali, appositamente selezionati, disponendo di un'agenda di appuntamenti individuali per presentare la propria azienda, prodotti e servizi. Il progetto è riservato alle imprese lombarde operative in uno dei seguenti settori: alimentare, moda, arredo, edilizia, cosmetica e packaging (vedi tutte le date).

Gli incontri d'affari si terranno in lingua inglese. La partecipazione è gratuita. Le aziende potranno presentare la propria candidatura compilando online un profilo aziendale. Per ulteriori informazioni vedi la notizia.

Ultimo mese

Grande successo per "De Casoncello"

Il casoncello bergamasco e le paste ripiene di Mantova, Cremona e Brescia (ovvero i territori di EAsT Lombardy) sono state al centro di una riuscitissima manifestazione che si è tenuta a Bergamo a metà maggio. Il nostro casoncello non è solo buono, è anche ricco di storia.

Nel 1332 Azzone Visconti, signore di Milano, assume il dominio di Bergamo. Nel 1385 la signoria viscontea è retta da Bernabò e da suo nipote Gian Galeazzo. Entrambi sono signori di Milano, mentre il governo del resto del territorio è spartito tra i due. Quello bergamasco compete a Bernabò, tiranno capace di terribili nefandezze. Il 6 maggio 1385, con la scusa…

La storia continua, ovviamente. Ti invitiamo a scoprire gli appassionanti retroscena medievali e a cimentarti nell'arte di preparare i casoncelli con le ricette che abbiamo raccolto in un libretto (pdf) pubblicato per l'occasione.

Prossimi appuntamenti

Tutela della proprietà industriale

Venerdì 19 maggio abbiamo presentato le nuove attività formative e di assistenza che fanno parte del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale", realizzato da Bergamo Sviluppo. L'innovazione è da tempo riconosciuta come fattore fondamentale per innalzare il grado di concorrenzialità delle aziende e i corsi proposti, pur rivolti a tutte le imprese, sono studiati nello specifico per informare, formare e supportare le piccole e medie realtà imprenditoriali.

Abbiamo inoltre disponibili gli ultimi posti per il corso di formazione "Metodologia Triz", quaranta ore per acquisire competenze specialistiche su progetti di sviluppo e innovazione all'interno dell'impresa. Iscrizioni entro il 4 giugno 2017.

EAsT Lombardy 2017

A cena con il Maestro

A cena con il Maestro

Il 15 maggio Cremona ha organizzato il primo degli eventi speciali di EAsT Lombardy: "A cena con il Maestro", nell'ambito delle celebrazioni per il 450º anniversario della nascita di Claudio Monteverdi. Il binomio cibo e musica è stato esaltato da una degustazione di alcuni prodotti del territorio in un luogo musicale d'eccellenza: il Teatro Ponchielli. Il palcoscenico si è trasformato, per una serata, in un insolito ristorante dove erano rappresentate le quattro città che hanno ottenuto il prestigioso titolo di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.

Nel frattempo anche le altre città di EAsT Lombardy stanno scaldando i motori per i loro eventi: #Eatmantua 23- 24 giugno, Astino nel Gusto ottobre ed East Lombard(a)y Brescia, 10-12 novembre.

La Camera per il territorio

Un traguardo da festeggiare: 100 anni del Giro d'Italia!

I cento anni del Giro d'Italia

Migliaia di persone hanno affollato il centro di Bergamo, Santa Caterina e Città Alta per vedere l'arrivo della 15ª tappa della centesima edizione del Giro d'Italia. I bergamaschi hanno saputo dare degna accoglienza ai protagonisti di questa storica tappa del Giro d'Italia numero 100: i corridori hanno percorso le strade di Bergamo tra due ali di appassionati che li sostenevano con incitazioni e battimani.

Sempre in campo ciclistico la Camera di commercio ha sostenuto la prestigiosa manifestazione bergamasca Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, ispirata ai record dell'atleta bergamasco al Giro d'Italia: 14 partecipazioni, 3 vittorie, 9 podi, mai un ritiro.


Carlo Leidi, vita parallela da fotografo: la mostra fino al 16 luglio

mostra fotografica di Carlo Leidi

Notaio, fotografo e artista: così Bergamo ricorda Carlo Leidi. Classe 1930, morto nel 1998 Leidi, fu notaio, giornalista, politico, fotografo e uomo di grandi interessi e fitte curiosità intellettuali. In diversi spazi espositivi una vasta sequenza di mostre per ricordarlo anche attraverso il suo ampio lavoro fotografico. Scopri dove e quando sulla locandina dell'iniziativa.


Art date: tre giorni di cultura e arte

The Blank è uno spazio vuoto da riempire: questo il motto dell'omonima associazione culturale nata a Bergamo nel 2010 con l'intento di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l'arte contemporanea. Anche quest'anno l'associazione organizza The Blank ArtDate che propone oltre 40 eventi d'arte molti dei quali gratuiti.


Presentato il libro "Bergamo Scolpita"

"Bergamo Scolpita" è un itinerario nella storia di Bergamo attraverso la voce delle sue pietre. Un percorso inedito, nel quale la Camera di Commercio ha creduto, che ha prodotto una guida storico artistica di Città Alta e dei Colli vista attraverso le targhe, le lapidi, le iscrizioni, gli stemmi, i bassorilievi che corrono sulle pareti della città.

Il progetto si collega idealmente con il marchio di qualità delle pietre bergamasche che ha portato a definire le caratteristiche dei materiali lapidei a uso ornamentale estratti nella provincia di Bergamo.

Informazione economica

Osservatorio sulle imprese

Disponibili tutti i dati e gli indicatori sulle imprese registrate e attive in provincia di Bergamo - Aprile 2017 (pdf).

Ultimo aggiornamento: Mon May 15 14:26:00 CEST 2017