english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 6 del 15 maggio 2017

Novità

Per la prima volta una donna alla guida della Camera di commercio

Maria Paola Esposito

La Giunta della Camera di commercio ha designato il nuovo segretario generale: è Maria Paola Esposito, ora segretario a Lodi.

La Esposito, con il suo curriculum e l'esperienza professionale maturata, è stata scelta tra 15 candidati per ricoprire la carica di segretario generale rimasta vacante dopo l'improvvisa scomparsa di Emanuele Prati, che da ottobre 2009 a ottobre 2016 ha guidato l'ente camerale. Ora la delibera della Giunta camerale viene inviata al Ministro dello sviluppo economico, cui compete la nomina con proprio decreto. Con questo atto si concluderà l'iter per la selezione del vertice amministrativo della Camera di commercio.

Commercio estero

Cert'o: richiesta telematica di certificazioni e visti per l'estero

Con la nuova piattaforma Cert'o di InfoCamere trasmetti online direttamente dalla tua scrivania la richiesta di certificati e visti per l'estero. Sostituirà dal 6 giugno l'attuale piattaforma WebCO e dal prossimo 6 novembre anche la procedura cartacea. Obbligatoria quindi per tutti tra pochi mesi. La modalità telematica consente di:

  • evitare i modelli cartacei;
  • presentare richieste fuori orario di apertura;
  • firmare i documenti elettronicamente;
  • eliminare i tempi di attesa allo sportello;
  • ricevere un controllo preventivo;
  • monitorare le proprie richieste di certificati.

Sul sito di Cert'o sono disponibili un corso in tele-apprendimento, il manuale utente e le FAQ.

Ultimo mese

Consiglio camerale

Durante la riunione del 4 maggio, il Consiglio camerale ha approvato il bilancio 2016 che, nonostante i tagli dovuti alla riforma delle camere di commercio, chiude con un negativo di 1,9 milioni di euro, decisamente inferiore rispetto ai 2,4 delle previsioni. "Abbiamo fatto i salti mortali per contenere la perdita" dichiara il presidente Malvestiti che è sulla dirittura di arrivo per la designazione del suo vice.

A fine maggio infatti diventeranno operative le dimissioni di Ottorino Bettineschi, il vicepresidente camerale uscente, che ha deciso di lasciare tutte le sue cariche pubbliche, comprese le maggiori: la presidenza dell'ANCE e la vicepresidenza dell'ente camerale.

Prossimi appuntamenti

Logistica integrata e sistema doganale

Il corso executive, proposto da Bergamo Sviluppo in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale, spiega e approfondisce come acquisire concrete competenze operative nel settore. Il suo scopo è di formare imprenditori e dirigenti a sviluppare una strategia critica e consapevole, districarsi nella complessità burocratica e prevenire le sanzioni, anche penali, previste in caso di inadempimento delle normative.

Si tratta di 24 ore di lezione suddivise in tre giornate in programma il 5,15 e 22 giugno. Costi e requisiti di partecipazione sul sito di Bergamo Sviluppo. Iscrizioni entro il 29 maggio.

Sempre sul sito di Bergamo Sviluppo sono disponibili altre proposte formative.

EAsT Lombardy 2017

De Casoncello: il Re dei primi piatti!

De Casoncello

Il casoncello è stato al centro della manifestazione "De Casoncello e delle altre paste ripiene della Lombardia Orientale" che si è tenuta a Bergamo il 12, 13 e 14 maggio 2017.

Quest'anno, alla corte di Re Casoncello, sono state invitate altre paste ripiene, delizia e vanto della Lombardia Orientale. Anche (ma non solo) per merito di queste specialità della tradizione culinaria locale, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, sotto il nome di EAsT Lombardy, si sono guadagnate l'ambito titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Il 12 maggio, nella magnifica cornice di Città Alta, seconda edizione dello Street Casoncello, sabato 13 tutti a lezione di casoncello e domenica 14 il palo della cuccagna. Questi eventi sono stati preceduti da un interessante momento di studio dedicato appunto alle paste ripiene a cui sono intervenuti esperti di vari discipline (venerdì 12 maggio alle ore 9.30). È stata un'occasione da non perdere per cuochi, ristoratori e appassionati di storia e gastronomia locale.

La Camera per il territorio

Bergamo Festival Fare la Pace dal 4 al 14 maggio 2017

Fare la pace con date

"Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro" è stato il tema della nuova edizione di Bergamo Festival Fare la Pace, evento ad alto impatto simbolico che la Camera di commercio ha voluto sostenere e sponsorizzare. Dal 4 al 14 maggio, Bergamo ha parlato di pace e del coraggio di andare oltre i muri, reali e culturali, che stanno trascinando il mondo in un clima di conflitto costante.

Molti sono stati gli eventi gratuiti: incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni e concerti che vogliono fornire gli strumenti per "costruire e vivere la pace" in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.


Beethoven e Napoleone, la musica tra ideali e potere

Quasi 60 avvenimenti in meno di 45 giorni: questi numeri sintetizzano la portata dell'edizione 2017 del Festival Pianistico Internazionale.

Nel ricco cartellone, numerosi progetti e iniziative collaterali di notevole valenza artistica. Nomi noti ma anche giovani talenti animeranno la scena culturale di Bergamo e Brescia fino al 9 giugno.

Come sempre la Camera di commercio è in prima fila per la promozione, anche artistica, del territorio bergamasco.


Contemporary Locus riscopre l'ex albergo diurno

Contemporary Locus

Dal 19 maggio al 23 luglio la 12ª edizione di Contemporary Locus riporta alla luce uno degli spazi più misteriosi del centro città: l'ex albergo diurno che solo pochi sanno cos'è e che pochissimi ricordano di aver frequentato.

Nel 1948 un rifugio antiaereo, mai utilizzato, è stato trasformato in un albergo diurno. Sotto il Sentierone, fino al 1978, c'erano negozi, un barbiere e si giocava a biliardo. Nel 2016, gli spazi della rotonda e del corridoio, sono stati ceduti a privati che hanno l'obiettivo dichiarato di farne un nuovo punto di ritrovo, un locale dove cenare e sentire buona musica. Uno spazio underground, alla lettera, proprio sottoterra.

Ma per ora il presente del Diurno si chiama Contemporary Locus, associazione che da anni opera nel campo dell'arte contemporanea lavorando su spazi dimenticati e da recuperare. La rotonda e il corridoio che una volta ospitavano negozi, bagni e docce ospiteranno le istallazioni artistiche Kader Attia e Alvin Curran.

Informazione economica

Osservatorio imprese

Ancora in calo lo stock delle imprese, soprattutto artigiane ed edili. Aumentano le società di capitale, le imprese di cittadini stranieri e le attività dei servizi.

Osservatorio sulle imprese - Primo trimestre 2017 (pdf)


Rapporti pubblicati

La congiuntura economica. Industria, artigianato, commercio, servizi e costruzioni in provincia di Bergamo nel primo trimestre 2017 (pdf)

Ultimo aggiornamento: Mon May 15 14:26:00 CEST 2017