english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 5 del 14 aprile 2017

Novità

Cambio ai vertici della Camera di Commercio

A giorni sarà noto il nome del nuovo segretario generale della Camera di Commercio. Cinque gli aspiranti all'incarico selezionati dalla prima riunione della commissione, tre uomini e due donne. Per il 20 aprile si attende una decisione della Giunta su proposta della commissione, che ha svolto colloqui con i candidati che si sono presentati alla seconda fase della selezione. Sempre riguardo la vita camerale, segnaliamo la riunione del Consiglio camerale il giorno 4 maggio alle ore 17, aperta al pubblico.

Registri Albi e Ruoli

Nuovo numero assistenza Telemaco

Telemaco è il servizio online rivolto a studi professionali, agenzie di servizi, associazioni di categoria e grandi utenti che consente, su tutto il territorio nazionale, di inviare domande e denunce di iscrizione, modifiche e cessazioni al Registro imprese e al REA, ottenere visure e certificati, estrarre copie di atti e di bilanci depositati, consultare il registro informatico dei protesti e molto altro.

Per informazioni su attivazione, costi e per l'assistenza è attivo il nuovo numero 0492015215. Risponde dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Rispetto al precedente numero, per l'utente il costo della telefonata viene drasticamente ridotto o, a seconda del piano telefonico, addirittura azzerato.

Commercio estero

Bando Percorsi di accompagnamento in mercati strategici

Al via le ultime iniziative del progetto regionale "Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo". Sono ancora aperte 4 iniziative:

  • Kazakhistan: entro il 20 aprile 2017.
  • Argentina: entro il 26 giugno 2017.
  • Vietnam: entro il 20 luglio 2017.

Ulteriori informazioni in EsteroNews.


Fiera Summer Fancy Food a New York

La Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono alle micro, piccole, medie imprese e consorzi lombardi del comparto enoagroalimentare l'opportunità di partecipare alla manifestazione fieristica Summer Fancy Food, che si terrà dal 25 al 27 giugno 2017 a New York. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 21 aprile 2017.

Ulteriori informazioni in EsteroNews.

Ultimo mese

Al Vinitaly la migliore produzione bergamasca

stand al Vinitaly

Quindici realtà dell'alta enologia bergamasca hanno colorato di bianco e rosso la Piazza Valcalepio alVinitaly che si è tenuto a Verona dal 9 al 12 aprile 2017. Tra i protagonisti della manifestazione quattro tipologie di Valcalepio DOC, 14 di Colleoni DOC e numerose IGT Bergamasca.

Anche quest'anno la Camera di Commercio ha finanziato un progetto che ha permesso ai visitatori della più grande vetrina internazionale dei produttori di vino, di degustare alcuni prodotti tipici con il marchio Mille sapori.

Prossimi appuntamenti

Sportello tecnologico per le imprese

Da maggio sarà attivo, al POINT di Dalmine, lo Sportello Tecnologico per le imprese interessate a valutare e analizzare la propria situazione aziendale a livello tecnologico e di innovazione. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo di adesione online.

Ricordiamo che nell'ambito del progetto "Bergamo Tecnologica", è stata avviata il 7 aprile la prima edizione del corso di alta formazione "Impresa 4.0 - Guidare la trasformazione tecnologica e gestionale verso l'Industria 4.0", un percorso di 50 ore a cui partecipano 20 imprese. Sono inoltre state raccolte le adesioni di 30 MPMI che nei prossimi mesi beneficeranno di 2000 ore di consulenza gratuita per introdurre applicazioni tecnologiche o innovative.


Incontri con gli esperti del fare impresa

Venerdì 12 maggio, dalle 9 alle 13, si terrà l'iniziativa "Open Day Facciamo Impresa!", rivolta ad aspiranti o neo-imprenditori. Il progetto propone incontri personali gratuiti della durata massima di 30 minuti, con esperti di sette diversi ambiti del "fare impresa": adempimenti, scelta della forma giuridica e piano d'impresa; comunicare e promuovere l'impresa; strategie organizzative per lavorare con soci, clienti e fornitori; aspetti fiscali; identificare mercato e clienti; fonti per finanziare l'impresa; come testare l'idea d'impresa.

L'Open Day si terrà nelle aule formative della sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2 a Bergamo. Gli interessati devono registrarsi online a uno o più colloqui a tu per tu, fino a un massimo di 7.

EAsT Lombardy 2017

East Lombardy atterra a Orio al Serio

immagine

Orio al Serio, terzo scalo italiano con un movimento di oltre 11 milioni di passeggeri nel 2016 e in costante crescita, continua a migliorare la qualità dell'offerta di ristorazione nell'anno in cui Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono protagoniste con il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017.

Per un intero anno i passeggeri che transiteranno dallo scalo bergamasco potranno degustare e acquistare le migliori specialità della Lombardia Orientale, in particolare vini e formaggi. Il menu East Lombardy comprenderà un piatto di alta cucina, una selezione di formaggi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e acqua minerale S. Pellegrino.

Una virtuosa rete di chef, produttori e operatori dell'ospitalità dei quattro territori si è costituita nella promozione di un'unica grande destinazione turistica East Lombardy, con l'ambizione di costruire e mantenere la reputazione per il futuro.

La Camera per il territorio

La fiera dei librai torna sul Sentierone

immagine

La Camera di commercio rinnova il sostegno alla Fiera dei Librai, alla sua 58a edizione e la più antica d'Italia, che apre dal 15 aprile al 1° maggio, dalle 9 alle 23.Il Sentierone si trasforma in una grande libreria dove migliaia di visitatori potranno vedere, sfogliare e acquistare oltre 50 mila titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi. Un'occasione unica per scoprire il mondo del libro, con aree tematiche, per soddisfare le esigenze di tutti e con un vasto assortimento di libri scontati. Alla fiera non mancano gli incontri con gli autori: previsti numerosi ospiti di spicco, tra cui Enrico Letta e Roberto Saviano.


Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo

immagine

Il 27 aprile si alzerà il sipario sulla 54ª edizione del Festival che si presenta con un programma ricco di appuntamenti. Il tema scelto ha permesso di far convergere in una manifestazione gli artisti e le orchestre di maggior fama mondiale, chiamati a eseguire pagine musicali spesso di grande fama e capaci di ricreare tensioni e splendori di un'intera epoca storica.

Suggestivo il titolo "Beethoven e Napoleone. La musica, tra ideali e potere" e incisivo lo slogan "Il Festival ti conquista", motto che sintetizza il magnetismo e la forza di due personalità che, ognuna nel proprio campo, possiamo definire eroiche, per la capacità di osare e guardare oltre. A Bergamo verrà dato grande spazio al ricordo dell'illustre direttore d'orchestra Gianandrea Gavazzeni, grande musicista e amico del Festival per tanti anni, a cui viene dedicato uno specifico progetto.


Bergamo, Festival "Fare la pace"

"Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro" è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival Fare la pace che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2017 con il sostegno della Camera di Commercio. Undici giorni fitti di appuntamenti con un unico filo conduttore: la pace, ovvero il coraggio di pensare un mondo senza conflitti.

In calendario un ricco ventaglio di eventi gratuiti tra incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni e concerti. Il programma sarà capace di offrire utili strumenti di comprensione della realtà che appassionano il pubblico di ogni età attraverso gli argomenti trattati e la partecipazione attiva alle iniziative diffuse capillarmente sul territorio.

Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti dialogheranno e si confronteranno con il pubblico su questioni di grande rilevanza e attualità, per capire come sia possibile "costruire la pace" in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.


International Jazz Day

Il 30 aprile è l'International Jazz Day, giornata promossa dall'Unesco per celebrare il jazz. La Camera di commercio ha patrocinato l'International Jazz Day a Bergamo, promosso dal Centro Didattico produzione Musica in occasione del trentennale della sua fondazione. La festa del 30 aprile è stata preceduta da un intero mese di iniziative a ingresso libero organizzate secondo tre nuclei tematici.

Informazione economica

L'interscambio commerciale con l'estero 2016

immagine

Accelera nella seconda metà del 2016 la dinamica dell'export provinciale, trainata dai mercati extra-europei. Macchinari e prodotti chimici rappresentano più del 41% delle vendite complessive all'estero. Le oltre 5.500 imprese esportatrici con sede in provincia di Bergamo nel 2014 occupano il 39,2% degli addetti totali (il 76% nel manifatturiero) e generano più di 9 miliardi di euro di valore aggiunto (rapporto completo).


Rapporti pubblicati

  • Indice dei prezzi al consumo | Misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi. Indice di febbraio 2017.
  • Indice del costo di costruzione | Misura il costo di costruzione di costruzione di un fabbricato residenziale. Indice di gennaio 2017.

Ultimo aggiornamento: Fri Apr 14 09:00:00 CEST 2017