english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 4 del 22 marzo 2017

Novità

Rottamazione delle cartelle esattoriali

La rottamazione delle cartelle Equitalia consente a cittadini e imprese che abbiano qualunque tipo di posizione aperta con l'agente della riscossione di sanare la propria situazione debitoria corrispondendo esclusivamente il valore effettivo del debito, al netto di sanzioni e interessi di mora maturati. Tale procedura riguarda anche le posizioni debitorie iscritte a ruolo per mancato o incompleto pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio. Le imprese interessate possono informarsi presso l'ufficio diritto annuale attraverso la piattaforma telematica.

Start me up: alta formazione per l'autoimprenditorialità

immagine

Sono aperte le iscrizioni al percorso di alta formazione rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup. Il percorso prevede 150 ore di formazione d'aula su temi quali progettazione d'impresa, strategie di marketing, soft skills, organizzazione e pianificazione aziendale. È inoltre previsto un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo e l'avvio del progetto imprenditoriale.

Bergamo Tecnologica 2017: check-up gratuiti e alta formazione

immagine

L'obiettivo del bando camerale Bergamo Tecnologica è fornire a 30 piccole e medie imprese bergamasche gli strumenti per adottare la tecnologia più idonea alle proprie esigenze. Il progetto si propone di affiancare le piccole e medie imprese nella scoperta e nell'applicazione delle nuove tecnologie, in modo da aumentare la competitività e offrire allo stesso tempo un'opportunità di sviluppo, innovazione e cambiamento.

Il bando si chiuderà il prossimo 31 marzo e le 30 aziende giudicate più idonee alle finalità del progetto verranno sottoposte a check-up tecnologici con l'offerta di duemila ore di consulenza mirata. Verrà poi organizzato un percorso di alta formazione della durata di 50 ore per imprenditori e occupati sul tema dell'Impresa 4.0, ovvero come guidare la trasformazione tecnologica e gestionale verso Industria 4.0.

Proprietà industriale: tutte le iniziative e i servizi per il 2017

Per stimolare le imprese a tutelare e valorizzare la propria Proprietà Industriale (PI), la Camera di commercio e Bergamo Sviluppo propongono una nuova edizione del progetto Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale. Obiettivi dell'iniziativa sono imparare a considerare la PI come una leva per promuovere l'innovazione e la creatività e far diventare i brevetti fattori trainanti della crescita economica.

Il progetto prevede attività e servizi gratuiti per le imprese e offre a imprese e inventori un servizio di orientamento di primo livello. Le imprese che hanno già usufruito dello sportello e necessitano di approfondimenti possono beneficiare del servizio di assistenza tecnica personalizzata: 15 pomeriggi di apertura dello sportello, 380 ore di assistenza personalizzata e momenti di orientamento e formativi, con l'obiettivo di condurre i partecipanti a livelli di conoscenza sempre più approfonditi.

Registri Albi e Ruoli

Cancellazione delle PEC non conformi

Il Registro delle imprese di Bergamo ha avviato i controlli relativi all'esistenza e alla validità degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) comunicati dalle imprese iscritte. È stato pubblicato all'Albo camerale online l'elenco delle imprese che hanno in visura un indirizzo PEC revocato o non valido. Entro 30 giorni dalla pubblicazione, le imprese indicate nell'elenco dovranno regolarizzare la propria iscrizione. Decorsi inutilmente 30 giorni, il conservatore del Registro imprese procederà senza ulteriore avviso alla cancellazione d'ufficio degli indirizzi non regolarizzati. Si raccomanda, quindi, di verificare periodicamente la validità dell'indirizzo PEC presente in visura al fine di non incorrere nella procedura di cancellazione d'ufficio.

Commercio estero

Formazione per l'internazionalizzazione delle imprese

Prende il via una nuova edizione del corso d'internazionalizzazione d'impresa Short master rivolto alle aziende che vogliono prepararsi a orientare l'attività verso l'estero. Il percorso si svolgerà da aprile a giugno, avrà una durata di 60 ore e sarà articolato in moduli, ognuno dei quali affronterà un tema cardine relativo ai processi di internazionalizzazione. Negli 11 incontri verranno forniti ai partecipanti gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione, per mettere a fuoco gli aspetti chiave del processo e gestire le principali problematiche di natura strategica e operativa che deve affrontare un'impresa interessata ad aprirsi ai mercati internazionali. C'è tempo per iscriversi solo fino al 30 marzo.

La visura e il certificato in inglese

Sapevi che i certificati e le visure camerali si possono richiedere anche in lingua inglese? Da tempo le Camere di commercio offrono questo servizio per favorire l'internazionalizzazione e facilitare i rapporti con l'estero. Le imprese italiane impegnate in attività di import-export sono così agevolate nel momento di fornire la documentazione richiesta dalle autorità straniere. Il certificato in lingua inglese si richiede allo sportello della Camera di commercio o sul portale registroimprese.it e non necessità di una traduzione giurata: rappresenta di fatto un bel risparmio sia in termini di tempo che di costi!

Abbiamo illustrato tutte le novità in questo video promozionale.

Ultimo mese

Primo bilancio dello sportello RiEmergo

Lo sportello RiEmergo è il servizio delle Camere di commercio lombarde dedicato alla legalità, attivo da giugno 2015 e oggi diffuso in ogni sede camerale. È un'iniziativa portata avanti con la collaborazione di SOS Giustizia, il servizio dell'associazione Libera dedicato all'ascolto dei commercianti sul punto di cadere nel taglieggiamento, e della piattaforma online di Transparency International, organizzazione non governativa impegnata sul fronte corruzione.

Il primo bilancio degli sportelli RiEmergo mette Bergamo subito alle spalle di Milano in una graduatoria non propriamente felice, quella delle segnalazioni ricevute. In un anno e mezzo di attività, cioè fino a dicembre 2016, gli sportelli antiracket lombardi hanno ricevuto 77 richieste d'aiuto per casi in odore di racket, strozzinaggio o sovraindebitamento, cui si aggiungono 39 casi di sospetta corruzione. Delle 116 segnalazioni complessive, 42 hanno riguardato Milano, il centro più colpito, mentre 13 sono arrivate dalla Bergamasca, seconda provincia per segnalazioni insieme a Pavia.

Due le modalità attraverso cui la vittima può chiedere sostegno: il primo approccio può avvenire via telefono al numero 335-6037.969, per posta elettronica sportellolombardia@libera.it oppure direttamente di persona alla Camera di commercio. Lo sportello di Bergamo è aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 12, ma può essere contattato anche scrivendo a legalita@bg.camcom.it.

Brevetti e big data per l'impresa

immagine

Per essere competitive, le imprese devono seguire la strada dell'innovazione proponendo sul mercato prodotti nuovi e attraenti. I big data sono raccolte di dati così estese in termini di volume, velocità di generazione e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di informazioni di valore. Impiegare al meglio queste informazioni può aiutare l'azienda a ottimizzare la presenza sul mercato.

Lo scorso 8 marzo proprio su questo tema si è tenuto al Point di Dalmine un seminario che ha illustrato l'utilità delle informazioni dei brevetti e dei big data per trovare la direzione giusta verso l'innovazione dei prodotti e la creazione di nuovi. Il mondo dei big data ha innescato una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire e lanciare prodotti sul mercato e la sfida di oggi è quella di trovare strategie vincenti per gestire questa incredibile mole di dati, in modo intelligente e proficuo.

Tra questi, le banche dati brevettuali mettono a disposizione 90 milioni di documenti, tutti a libero accesso e con un altissimo contenuto di informazioni tecniche. In questo contesto sono stati illustrati gli strumenti di ricerca brevettuale più avanzati, le migliori strategie di accesso all'informazione e i nuovi strumenti e metodi (ad esempio Triz) per innovare nella piccola e media impresa. L'incontro faceva parte delle iniziative del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale".

Prossimi appuntamenti

Seminario MUD 2017

Entro il prossimo 2 maggio dovrà essere presentato il Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2017 relativo ai dati 2016. Per aiutare gli interessati all'adempimento, il prossimo 5 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Sala del Mosaico Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10), si terrà una giornata formativa sulla comunicazione ambientale per ripercorrere le novità e ripassare le regole. Il seminario è gratuito, previa iscrizione.

EAsT Lombardy 2017

Il varo ufficiale di East Lombardy

immagine

Lo scorso 6 marzo a Identità Golose, congresso italiano di cucina d'autore, è avvenuto il grande lancio della Regione Europea della Gastronomia 2017: la Lombardia Orientale. Un territorio che è riuscito a superare i campanilismi dando vita a un gioco di squadra che si estende lungo un quadrilatero che va dal Po, alla Svizzera e alle Alpi, con tutte le sue diversità e le sue eccellenze. Dai prodotti ai produttori, dalle botteghe golose ai ristoranti, fino alle migliori espressioni dell'accoglienza alberghiera in tutte le sue declinazioni, EAsT Lombardy rappresenta un invito a compiere un viaggio alla scoperta di un mondo di gusto caratterizzato dalla qualità e dallo stile italiano.

Per vedere l'offerta gastronomica e turistica di EAsT Lombardy visita il sito di East Lombardy.

La Camera per il territorio

Bergamo Jazz 2017

immagine

Dal 19 al 26 marzo 2017 torna uno degli eventi musicali più amati della Città: Bergamo Jazz. Molte le novità per l'edizione 2017, la trentanovesima di un festival che rimane un punto di riferimento per gli appassionati e che rispecchia nel corso del tempo la vitalità di una musica che non perde di attualità pur senza rinnegare il passato. Anche quest'anno la Camera di commercio sostiene tutti i 30 eventi che vedranno in azione oltre 100 artisti. Quest'anno il festival, seguendo immediatamente l'altro grande appuntamento primaverile del Bergamo Film Meeting, si allarga negli spazi e nelle collaborazioni.

Carlo Leidi, vita parallela da fotografo

Dal 22 marzo al 16 luglio 2017 sono in programma varie iniziative volte a ricordare la figura di Carlo Leidi, fotografo bergamasco e artista appassionato che ha colto e raccontato con la sua opera le trasformazioni del territorio bergamasco. La Camera di commercio sostiene il progetto che, attraverso mostre ed eventi, offre al pubblico la fruibilità del patrimonio fotografico e culturale che l'autore, personalità di spicco nella vita culturale, sociale, professionale e politica della città di Bergamo, ha realizzato negli anni della sua vita.

Informazione economica

Forze Lavoro 2016

Con il rapporto (pdf) sulle forze lavoro nel 2016 emerge che si riducono i disoccupati e cresce l'occupazione a Bergamo, soprattutto quella a tempo indeterminato, nell'industria e tra gli uomini (anche giovani).

Rapporti pubblicati

  • Osservatorio imprese. La rilevazione monitora i dati sulle consistenze, sulle iscrizioni e sulle cessazioni delle imprese del Registro delle imprese. Rapporto di febbraio 2017 (pdf).

Ultimo aggiornamento: Wed Mar 22 14:25:00 CET 2017