english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 3 del 27 febbraio 2017

Novità

FondoProfessioni accredita i corsi della Scuola pratica di commercio

Il catalogo formativo della Scuola pratica di commercio è stato accreditato da FondoProfessioni, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate. Tradotto in termini pratici, significa che la partecipazione alle attività formative è finanziata per un importo complessivo di € 1.000.000,00. Ogni studio o azienda può quindi ottenere un contributo pari al 70% del costo fino a un massimo di € 1.200,00.

Registri Albi e Ruoli

Il nuovo Telemaco, per navigare nei dati delle Camere di commercio

Telemaco è un servizio online che permette di inviare le pratiche al Registro imprese e interrogare le banche dati camerali per ottenere visure, certificati, copie di bilanci e atti depositati, elenchi merceologici di imprese. Oggi questo strumento di dialogo tra utente e Camera di commercio diventa più semplice, flessibile, fruibile e trasparente.

Con la nuova versione è possibile dialogare con il Registro imprese e ottenere i documenti mediante un'interfaccia semplice e moderna, funzioni di ricerca flessibili e una rafforzata integrazione tra l'ambiente di gestione delle pratiche e l'interrogazione delle banche dati. Si potrà disporre di un maggior numero di filtri per richiedere elenchi di imprese e persone; ottenere aiuto nell'uso di "Trova Impresa", il servizio per ricercare un'impresa di cui non si conosce l'esatta denominazione o altri dati come codice fiscale o numero Rea; arrivare rapidamente all'estrazione del documento di interesse grazie a una navigazione semplificata tra le imprese e le persone coinvolte; ottenere i certificati e le visure in inglese.

Abbiamo illustrato tutte le novità in un video promozionale.

Commercio estero

Devi richiedere il codice LEI?

Il codice LEI (Legal Entity Identifier) è un codice identificativo univoco e globale per i soggetti che operano nei mercati finanziari. È stato voluto dal G-20 nel 2011 per promuovere una maggiore trasparenza delle transazioni. Questo codice permette alle autorità di regolamentazione di individuare le parti contraenti nelle operazioni concluse sui mercati finanziari, su base nazionale e transnazionale, facilitando così l'azione di prevenzione e contenimento dei rischi sistemici. Per richiedere il rilascio o il rinnovo del codice LEI è a disposizione delle imprese il servizio LEI-Italy.

Ultimo mese

La lotta allo spreco alimentare e le buone pratiche

Lotta allo spreco. Studio di Federconsumatori

Federconsumatori Bergamo, con il contributo della Camera di commercio, ha realizzato un interessante studio (pdf) che vuole essere un contribuito nella lotta allo spreco alimentare.

In Italia si stima si sprechino annualmente 149 kg di cibo a persona (e la crisi economica ha già ridotto lo spreco del 57%). Le perdite e gli sprechi di cibo avvengono a diversi livelli del percorso, dalla produzione al consumo finale. Si pongono grandi interrogativi in ordine alla capacità delle risorse naturali di sostenere le attuali tendenze di consumo. Inoltre, ci sono le grandi questioni etiche legate all'equità distributiva, laddove accanto ai diseredati c'è chi consuma troppo e soprattutto spreca troppo.

Collègati allo spreco alimentare ci sono poi i temi della produzione, commercializzazione e consumo del cibo, oltre che la raccolta e lo smaltimento di ciò che buttiamo. Anche recuperare ha un costo, spesso elevato. Per questo motivo il nodo da risolvere sta a monte, nella produzione o meglio, nell'educazione al consumo consapevole.

Lo studio di Federconsumatori evidenzia le buone prassi, tra cui le piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può mettere in atto per ridurre lo spreco. Sono stati anche censiti i programmi delle istituzioni locali che vanno nella direzione di limitare gli sprechi. Vi è infine una sezione dedicata alla lettura delle etichette dei prodotti confezionati.

Facciate restaurate

Facciata posteriore dell'edificio camerale

Da pochi giorni si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza delle facciate dello storico palazzo camerale, uno dei gioielli del centro piacentiniano progettato e realizzato nel 1924 dall'architetto bergamasco Luigi Angelini.

I lavori, programmati da tempo, sono durati alcuni mesi e hanno visto un "impacchettamento" graduale dell'edificio con rinforzo dei capitelli e degli altri elementi che abbelliscono le facciate e la sistemazione della copertura per evitare infiltrazioni.

Prossimi appuntamenti

Seminario MUD 2017

Il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2017 relativo ai dati 2016 deve essere presentato entro il 2 maggio 2017.

In vista di questa scadenza abbiamo programmato una giornata formativa sulla comunicazione ambientale per ripercorrere le novità e ripassare le regole. L'appuntamento è per mercoledì 5 aprile 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Sala del Mosaico Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10). Il seminario è gratuito, previa iscrizione, ed è rivolto alle imprese, agli enti, alle associazioni di categoria e ai professionisti interessati a questo adempimento.

EAsT Lombardy 2017

Come è nato il progetto East lombardy?

Roberta Garibaldi, direttrice scientifica del progetto, ripercorre le tappe che hanno condotto a nominare la Lombardia Orientale "Regione Europea della Gastronomia 2017".

Sei un ristoratore? Puoi aderire a East Lombardy

Sostenibilità, filiera corta, innovazione e integrazione del cibo nella filiera turistica sono i principi che il progetto East Lombardy, Regione Europea della Gastronomia 2017, si impegna a sostenere al fine di valorizzare l'offerta ristorativa, far riconoscere il territorio per la buona cucina, sviluppare un approccio creativo alla ristorazione e supportare un'offerta ristorativa accogliente, attrattiva e accessibile.

L'adesione alla rete è gratuita e offre sostegno nella commercializzazione dei prodotti, visibilità, miglioramento della competitività, informazioni di mercato e comunicazione. Se il tuo esercizio di ristorazione risponde ai criteri del regolamento, puoi compilare la scheda di adesione.

La Camera per il territorio

Premio nazionale di narrativa Bergamo 2017

logo Premio nazionale narrativa Bergamo

Anche quest'anno la Camera di commercio sostiene questo prestigioso premio giunto alla 33ª edizione. Costituisce un tassello significativo dell'impegno per la cultura e lo sviluppo del territorio, con particolare riguardo al futuro intellettuale e professionale dei giovani.

Il Premio nazionale di narrativa Bergamo cattura l'interesse di autori ed editori di tutta Italia, allargando così i confini del suo riscontro mediatico. Con un ricco calendario di eventi e appuntamenti fino ad arrivare alla premiazione del 29 aprile, la manifestazione da sempre dà particolare lustro alla nostra provincia.

2017 anno di Quarenghi

Sono passati 200 anni dalla morte del grande architetto bergamasco che lavorò alla corte degli zar. In tutta Europa, in Italia, ma soprattutto a Bergamo sono in programma mostre, convegni, studi, restauri ma anche musica e teatro per commemorare la figura di questo personaggio che fu il maggiore interprete dell'eredità di Andrea Palladio durante la stagione neoclassica. Il 2 marzo prossimo darà il via ufficiale all'"Anno Q", l'anno di Quarenghi.

Da sempre la Camera di commercio sostiene il Premio internazionale Giacomo Quarenghi, riconosciuto annualmente a chi a livello mondiale si è distinto per speciali meriti di studio legati alla figura dell'architetto.

Bergamo Film Meeting

La 35ª edizione di Bergamo Film Meeting, sostenuta anche dall'ente camerale bergamasco, si svolgerà dall'11 al 19 marzo 2017 e offrirà un programma denso e variegato che conferma l'incessante lavoro di ricerca del festival per mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato.

Informazione economica

La congiuntura del IV trimestre 2016

Sono positivi i risultati (pdf) dei principali settori economici bergamaschi nell'ultimo trimestre 2016. L'industria avanza (+1,1%) e consolida il risultato dell'anno (+1,7%). Chiude bene anche l'artigianato (+1,5%) e il commercio al dettaglio (+2,9). Praticamente tutti i settori hanno il segno positivo a differenza dell'edilizia, che però non peggiora, e si rivedono segnali positivi anche dal punto di vista degli addetti.

C'è quindi un sufficiente ottimismo per il 2017 e una delle componenti che fa ben sperare è il consolidamento. Per i prossimi mesi le attese degli imprenditori (saldo tra ottimisti e pessimisti) risultano in lieve miglioramento.

Rapporti pubblicati

Ultimo aggiornamento: Mon Feb 27 14:36:00 CET 2017