english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 2 del 10 febbraio 2017

Novità

Alternanza scuola-lavoro: il nuovo registro nazionale per l'incontro studenti-imprese

conferenza stampa

Il 24 gennaio abbiamo presentato il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it, punto di riferimento del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, luogo d'incontro virtuale fra gli studenti e le imprese, gli enti pubblici e privati.

Il registro è stato istituito nell'ambito della riforma "La Buona Scuola" che ha sancito il diritto degli studenti a sperimentare il lavoro con periodi di apprendimento presso imprese e altre organizzazioni.

Forte è l'impegno della Camera di commercio e di Bergamo Sviluppo per sensibilizzare le scuole e le aziende, organizzando incontri sui temi del lavoro e dell'autoimprenditorialità, e per facilitare e incentivare l'iscrizione delle imprese al portale.

Agevolazioni per i marchi storici

Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico mettono a disposizione 4,5 milioni di euro per valorizzare i marchi nazionali la cui domanda di primo deposito all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) sia avvenuta antecedentemente al primo gennaio 1967.

Le agevolazioni possono essere utilizzate per l'acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni che favoriscano la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio, dei prodotti o dei servizi correlati. È possibile utilizzare questi fondi anche per il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello europeo e internazionale, oppure per l'ampliamento della protezione. Bando al via il 4 aprile 2017.

Nuovi finanziamenti regionali per le imprese

L'assessore regionale allo sviluppo economico Mauro Parolini lo scorso 26 gennaio al Point di Dalmine ha presentato gli aiuti regionali per la crescita delle imprese. Per il 2017, tra risorse regionali e fondi europei, sono a disposizione 400 milioni di euro per lo sviluppo e il rilancio di vari settori. Le novità vanno dal sostegno alle start-up innovative e sociali, alla filiera dell'edilizia con smart living, passando dal turismo e dalla promozione dell'export.

Registri Albi e Ruoli

Attenzione ai falsi bollettini

Occorre prestare molta attenzione alle richieste di pagamento per iscrizioni a registri e repertori commerciali. Non si tratta mai di una richiesta della Camera di commercio, ma spesso tali bollettini, ingannevoli per grafica e contenuto, inducono a pensare che si tratti del versamento dovuto per il diritto annuale camerale.

Commercio estero

LombardiaPoint ti aiuta a internazionalizzare l'impresa

logo LombardiaPoint

LombardiaPoint è il punto operativo per l'internazionalizzazione e affianca l'impresa nel suo cammino nel mercato globale. È nato per offrire l'assistenza, il supporto e tutte le informazioni sui temi legati al commercio estero. Rivolgiti allo sportello e scoprirai tanti servizi utili per migliorare i tuoi affari.

Ultimo mese

Rapporto Einaudi

Mario Deaglio, docente di Economia internazionale a Torino, ha presentato il 24 gennaio il rapporto sull'economia globale e italiana, stilato per conto del Centro Einaudi e realizzato in collaborazione con UBI Banca.

Cosa è emerso? In un contesto economico incerto e con qualche preoccupazione sul futuro, la provincia bergamasca sta dando segni di ripresa, grazie anche alla collaborazione costruita nel tempo tra istituzioni, banche, industria e università. Ci sono però criticità legate all'eccessiva dipendenza dall'export e dalla scomparsa dei posti di lavoro tradizionali.

A livello regionale, gli indicatori ci danno una Lombardia con un'economia in salute, molto migliore della media del Paese, e con degli standard strutturali simili a quelli della Germania. I dati nazionali mostrano un'Italia che ha recuperato un livello minimo di crescita, che però non è sufficiente, soprattutto per un Paese che ha conosciuto la recessione più intensa di tutti i Paesi avanzati.

Il contesto mondiale è invece da "stagnazione secolare". Fenomeni come il Brexit, l'elezione di Trump, i migranti e il terrorismo costituiscono elementi di incertezza e timore.

Prossimi appuntamenti

Vuoi metterti in proprio? Ci sono esperti a tua disposizione

Un aiuto concreto a chi desidera avviare un'attività imprenditoriale viene fornito dal Punto Nuova Impresa che supporta gratuitamente gli aspiranti imprenditori nel definire e realizzare la propria idea imprenditoriale con servizi dedicati. Fissa un appuntamento e otterrai informazioni su come compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive, in grado di stare sul mercato.

Per le donne, aspiranti imprenditrici o disoccupate, è invece a disposizione lo Sportello Orientamento Crisalide, che aiuta le utenti a mettere a fuoco le proprie competenze oltre che attitudini imprenditoriali. Accanto al servizio di primo orientamento e informazione offerto dal PNI, vengono realizzati interventi formativi (seminari base "Mettersi in proprio" e i seminari di approfondimento) e percorsi di consulenza individuale per la redazione del piano d'impresa (Laboratorio delle idee). Inoltre, è attivo S.TE.P., il servizio per testare progetti d'impresa, che propone un percorso di assistenza personalizzata per "testare" la propria idea imprenditoriale e comprenderne le concrete opportunità di affari. Tutte queste attività sono curate da Bergamo Sviluppo.

EAsT Lombardy 2017

Protagonisti della gastronomia

preparazione dei casoncelli

Con il primo gennaio è scattato il via ufficiale per l'anno che vedrà EastLombardy protagonista come Regione Gastronomica d'Europa 2017. Lombardia Orientale significa grande enogastronomia, dall'eccellenza a livello mondiale alla magnifica tradizione del territorio, anche quella casalinga. I prossimi mesi saranno intensi di eventi e iniziative che si dispiegheranno durante tutti i 365 giorni.

Il 2017 non sarà un anno speciale solo per la Lombardia Orientale, perché altre due aree si possono fregiare del titolo Regione Gastronomica d'Europa: Riga in Lettonia, con la sua regione Gauja (tema: "Food is Culture", ossia "Cibo è Cultura"), e Aarhus-Danimarca Centrale (con Rethinking Good Food, "Ripensare il Buon Cibo"). La collaborazione tra questi territori darà un respiro internazionale al progetto.

La Camera per il territorio

La Giornata del Mais

Da quando, all'inizio del 1600, il mais arrivò in Italia importato dalle Americhe, il territorio di Bergamo si è sempre distinto per la coltivazione di questo cereale. E non è un caso che Bergamo sia tenga l'annuale appuntamento con "La Giornata del Mais" organizzata dal Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea) in collaborazione con la Camera di commercio. Esponenti delle istituzioni, rappresentanti del mondo produttivo e studiosi hanno partecipato venerdì 27 gennaio a una tavola rotonda sullo stato attuale della produzione del mais italiano, le strategie di coltivazione, le possibili innovazioni e per finire sono state analizzate le prospettive per il 2017.

Informazione economica

Rapporti pubblicati

Ultimo aggiornamento: Fri Feb 10 12:14:00 CET 2017