english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 1 del 13 gennaio 2017

Novità

Al via il notiziario web Camera Impresa

La Camera di commercio lancia oggi il notiziario web Camera Impresa. Si tratta di uno snello foglio notizie che si propone di tenere informati gli iscritti su ciò che stanno facendo la Camera di commercio e Bergamo Sviluppo. Le notizie, organizzate in rubriche, saranno diffuse a cadenza periodica, almeno mensile. CameraImpresa è rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato sulle attività della Camera di commercio.

Il servizio di avviso puntuale e tempestivo sulle novità tematiche (newsletter) continua invariato.

Inviamo il primo numero del 13 gennaio 2016 a tutti gli iscritti delle nostre newsletter, mentre l'iscrizione di nuovi indirizzi è possibile dal servizio Newsletter. I numeri pubblicati rimangono consultabili su questo sito.

Selezione del segretario generale

sala Giunta

La Camera di commercio deve scegliere un nuovo segretario generale dopo la scomparsa del dott. Prati lo scorso ottobre. Entro il 20 febbraio i candidati in possesso dei requisiti possono inviare la domanda per partecipare alla selezione.

Servizi online

La Camera di commercio ha lanciato una piattaforma per fornire servizi in linea. Per ora sono stati attivati i servizi per la gestione del diritto annuale e per l'iscrizione di atti in data certa. Altre funzionalità saranno lanciate a breve per aiutare le imprese e gli intermediari ad avere un rapporto più diretto con la Camera di commercio.

IoTty vincitrice del premio Lamarck

La bergamasca IoTty si è aggiudicata il premio Lamarck 2016, un riconoscimento per le startup più promettenti presso la SMAU 2016 che ha valorizzato numerosi progetti imprenditoriali di successo. IoTty è nata alla fine del 2015 all'interno dell'Incubatore di Dalmine con l'obiettivo di realizzare dispositivi digitali che oggi vanno sotto il nome di IoT (internet of things o internet delle cose).

L'impresa ha già saputo coinvolgere sia il mondo dell'imprenditoria sia quello delle pubbliche amministrazioni. Punta ora a un ruolo da protagonista nel mondo dei servizi, creando opportunità innovative legate al digitale e alle nuove tecnologie.

Ma il futuro di IoTty ci potrà riservare ancora altre sorprese. "La digitalizzazione rappresenta un tema trasversale per la nostra economia, che si esplicita in un percorso dai contorni non ben definiti e con regole sia operazionali che etico-morali ancora tutte da scrivere", racconta Zappa, presidente di IoTty. Con i nostri complimenti, gli auguri di aprire nuovi interessanti percorsi.

Registri Albi e Ruoli

Cancellazione di PEC non conformi

Il Registro imprese di Bergamo verifica mensilmente l'esistenza e la validità degli indirizzi PEC comunicati dalle imprese iscritte. Gli elenchi di imprese che risultano detenere un indirizzo PEC non valido, revocato e non univoco vengono periodicamente pubblicati nell'Albo camerale online. Entro 30 giorni dalla pubblicazione le imprese in elenco dovranno regolarizzare la propria iscrizione tramite il rinnovo dell'indirizzo PEC revocato (in questo caso non serve alcuna comunicazione), oppure la comunicazione di un nuovo indirizzo PEC valido, attivo e univoco. Decorsi inutilmente 30 giorni dalla pubblicazione, il conservatore del Registro imprese procede, senza ulteriore avviso, alla cancellazione d'ufficio degli indirizzi non regolarizzati.

Commercio estero

Bando Export a Tuttofood 2017

logo di TuttoFood

Il bando seleziona 60 aziende lombarde per la partecipazione al Salone Internazionale dell’Agroalimentare in programma presso Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2017 e alla parallela Week&Food. Il progetto include, inoltre, l’organizzazione di incontri d’affari con qualificati compratori italiani ed esteri, affiancato da un servizio di interpretariato collettivo nell’area comune. È prevista inoltre la possibilità di presentare al pubblico le propria offerta agroalimentare attraverso percorsi esperienziali e altre iniziative in via di definizione nelle location più suggestive di Milano.

Incentivi a compratori italiani per incontri e visita a fiere in Turchia

Il Consolato Generale di Turchia a Milano informa che sono disponibili incentivi per i compratori italiani che intendono visitare le fiere internazionali turche dedicate a diversi comparti.

Tariffa doganale comunitaria 2017

La Commissione Europea ha pubblicato l'annuale aggiornamento della tariffa doganale (pdf), che entrerà in vigore dal 1º gennaio 2017.

Monitoraggio personalizzato di finanziamenti e appalti europei

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde, ha digitalizzato il sistema di ricerca di bandi europei attraverso il portale EuroDesk Lombardy. Per ricevere un monitoraggio personalizzato delle opportunità di finanziamento europee è sufficiente registrarsi sul portale e procedere all'inserimento dei dati e dei settori di proprio interesse. Per le imprese bergamasche il servizio è totalmente gratuito.

Ultimo mese

Riconoscimento del lavoro e del progresso economico

Domenica 18 dicembre 2016 presso la Fiera di Bergamo la Camera di commercio ha consegnato 82 premi a coloro che, con l'esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell'economia locale, nei diversi settori economici. Sono state inoltre conferite le benemerenze a quattro personalità che, nel corso della loro attività, si sono particolarmente distinte, apportando prestigio al territorio bergamasco. Qui la pubblicazione con i nomi di tutti i premiati e i curriculum dei benemeriti (pdf).

Questa premiazione costituisce ormai di un appuntamento tradizionale prima delle feste natalizie: è stata infatti svolta per la 56 edizione! Per sottolineare il carattere storico dell'iniziativa è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre i primi sei anni del dopoguerra in cui il premio della fedeltà al lavoro viene organizzato nell'ambito della Repubblica Italiana. Per ogni anno, dal 1952 al 1957, sono esposte foto d'archivio della premiazione e di un fatto saliente avvenuto durante l'annata.

Stati Generali dell'Edilizia

momento del convegno

Venerdì 4 novembre 2016 si sono tenuti presso la Fiera di Bergamo gli Stati Generali della Nuova Edilizia, un'innovativa manifestazione, organizzata da Camera di commercio con l'Università degli Studi di Bergamo e le associazioni dei costruttori e dei professionisti.

L'idea è scaturita nell'ambito del Tavolo dell'Edilizia, istituito per valorizzare l'eccellenza dell'edilizia bergamasca e favorire il rilancio del settore. Partecipare a questa giornata di lavoro, ha significato condividere e approfondire temi di estrema attualità per il futuro di ogni azienda, conoscere nuovi partner, nuovi modelli di impresa, nuove tecniche e tecnologie e stabilire contatti utili per finanziare l'impresa e le opere. La giornata si è aperta con la presentazione del nuovo marchio di qualità dell'edilizia bergamasca e il confronto con i rappresentanti del Governo, dell'economia e della finanza nazionale su concrete proposte di rilancio del settore.

Imprese bergamasche alla XXV Task force italo-russa

La venticinquesima Task force italo-russa sui distretti e le Pmi 2016, vertice commerciale ai massimi livelli tra i due Paesi, si è svolta presso la fiera di Bergamo con la partecipazione di oltre 200 imprese da tutta Italia per incontri con oltre 80 realtà russe. Ha scritto un passo importante sulla strada della normalizzazione dei rapporti commerciali italo-russi.

Tre i tavoli tematici: meccanica strumentale (attrezzature per l'agricoltura, agroalimentare, macchine per la lavorazione della plastica e della gomma, meccanotessile); chimica farmaceutica (tecnologia, attrezzature per uso medico, prodotti farmaceutici, cosmetica e nutriceutica) e sistema casa (arredamento e complementi di arredo, domotica, illuminotecnica, edilizia, città intelligenti).

Le aziende bergamasche presenti sono state una cinquantina: tra queste, al di là delle presenze istituzionali e bancarie, ci sono state (e non solo PMI) Siad; Radiatori 2000; Officine Valle Seriana; Minipack Torre; Marlegno; Gewiss; Gatti Precorvi; Bresciani; Bongiorno infortunistica e Az Energy.

EAsT Lombardy 2017

Da Vittorio al nono posto mondiale in La Liste

La famiglia Cerea

La dedizione della famiglia Cerea, marchio di eccellenza nel mondo della ristorazione e dell'accoglienza, già coronata da Tre Stelle Michelin, è stata premiata dall'edizione 2017 de La Liste, con un clamoroso progresso. La notizia non poteva essere migliore per il territorio bergamasco che si appresta a vivere il 2017 da protagonista, come uno delle quattro province lombarde che saranno Regione Europea della Gastronomia.

La Camera per il territorio

Orobie Film Festival

Dal 17 al 21 gennaio 2017 all'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo si terrà il Festival Internazionale del documentario di montagna. Lo scopo è promuovere gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo, per una migliore conoscenza dell'ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono. Il Festival è patrocinato dalla Camera di commercio.

Fiera delle Capre

Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017, nel centro storico di Ardesio in Val Seriana si svolgerà la XVIII edizione della Fiera delle Capre e la XVI mostra dell’Asinello che raccolgono ogni anno un numero crescente di allevatori e appassionati del settore provenienti da tutta la bergamasca. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il patrocinio della Camera di commercio di Bergamo.

Informazione economica

Repertorio delle tariffe dei servizi pubblici locali

È stato aggiornato il repertorio amministrativo delle tariffe e atti pubblici ufficiali dei servizi pubblici locali (TaSP), un sistema informativo realizzato in collaborazione con Ref - Ricerche sulle tariffe della gestione rifiuti e del servizio idrico applicate nei Comuni della provincia di Bergamo con oltre 5mila abitanti. Tariffe e atti sono aggiornati al novembre 2016.

Indagine Excelsior

È un sistema informativo sulla domanda di lavoro prevista dalle imprese. L'indagine campionaria è realizzata dalle Camere di commercio. Le imprese selezionate che hanno ricevuto sulla propria PEC un collegamento per accedere al questionario hanno l'obbligo di risposta.

Rapporti pubblicati

  • Barometro alberghiero. Monitoraggio dei principali indicatori di prestazione degli alberghi. Rapporto settimanale al 24 dicembre 2016.
  • Indice dei prezzi al consumo. Misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi. Indice di novembre 2016
  • Indice del costo di costruzione. Misura il costo di costruzione di costruzione di un fabbricato residenziale. Indice di ottobre 2016.
  • Osservatorio sulle imprese. La rilevazione monitora i dati sulle consistenze, sulle iscrizioni e sulle cessazioni al Registro delle imprese. Rapporto novembre 2016 (pdf).

Ultimo aggiornamento: Fri Jan 13 11:51:00 CET 2017