english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 18 dell'8 ottobre 2018

Novità

Bando Alternanza Scuola-Lavoro

La Camera di commercio concede contributi a fondo perduto alle imprese e ai professionisti che accolgono studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro mettendo a disposizione un fondo di 150.000 euro. Lo scopo del bando, gestito da Bergamo Sviluppo, è favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e mondo del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, per incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le imprese del territorio e promuovere l'iscrizione di queste ultime nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro.


Bando Rinnova veicoli

Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo promuovono il bando Rinnova veicoli per incentivare le PMI a sostituire i veicoli commerciali inquinanti con nuovi veicoli a uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido, metano o GPL). Il contributo a fondo perduto può andare da un minimo di 2.000 a un massimo di 8.000 euro, secondo l'ammontare fissato in relazione alla tipologia di alimentazione e alla massa o peso del veicolo. Le domande possono essere presentate a partire dal 16 ottobre 2018 e fino al 10 ottobre 2019, salvo esaurimento dei fondi, che ammontano a 6.000.000 di euro.

Registri Albi e Ruoli

Un video per illustrare lo SPID e il cassetto digitale dell'imprenditore

Vuoi sapere cosa sono l'identità digitale della pubblica amministrazione e il cassetto digitale dell'imprenditore? In questo video ti spieghiamo a cosa servono e come si usano questi servizi che semplificano la tua vita.

Lo SPID è il sistema pubblico di identità digitale: un'unica credenziale per accedere ai portali degli enti pubblici, presentare pratiche e verificare una posizione senza bisogno di ricordarsi tanti nomi utente e parole chiave. Il cassetto digitale, invece, permette agli imprenditori di avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento tramite smartphone e tablet in modo facile, sicuro, veloce e senza oneri.

Al 31 luglio 2018 la Camera di commercio di Bergamo era al sesto posto in Italia per numero di cassetti fiscali. Oltre 2000 imprenditori bergamaschi hanno infatti già attivato il cassetto digitale, forte riscontro di gradimento su questo servizio innovativo. Attiva anche il tuo!

Prossimi appuntamenti

Open Day Facciamo Impresa!

Si terrà venerdì 12 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sede di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2, Open Day Facciamo Impresa!. Si tratta di un'iniziativa rivolta ad aspiranti e a neo imprenditori, che permette di effettuare colloqui individuali della durata massima di 30 minuti con esperti degli ambiti del "fare impresa". Prenota il tuo appuntamento, i posti sono limitati!


La mediazione nelle successioni e la dichiarazione di successione telematica

Giovedì 18 ottobre 2018 si terrà un seminario che tratterà il modo in cui la mediazione può risolvere il conflitto nelle successioni ereditarie e la nuova dichiarazione di successione telematica. Si terrà nella Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca, 10 a Bergamo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento dei posti.


Forme di associazione tra professionisti: le nuove frontiere del contratto di rete

Attualmente il contratto di rete consente a più soggetti (imprenditori, ma anche lavoratori autonomi e professionisti), di unirsi per accrescere la propria capacità innovativa e competitività, sulla base di un programma comune di rete che può prevedere lo scambio di informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica o l'esercizio di una o più attività rientranti nell'oggetto della propria impresa.

Dal 14 giugno 2017, infatti, è in vigore la legge 81/2017, il cosiddetto Jobs Act per lavoratori autonomi, che prevede che i professionisti possano riunirsi in rete con le imprese oppure in consorzi, e partecipare alle gare pubbliche e agli appalti. È una novità importante perché per la prima volta anche i professionisti possono partecipare direttamente a gare e appalti, mentre prima potevano farlo solo attraverso un contratto con un'impresa partecipante.

Venerdì 19 ottobre si terrà all'Università degli Studi di Bergamo un evento formativo (pdf) per approfondire la tematica con il sostegno della Camera di commercio di Bergamo (quota di euro 29,51).

La Camera per il territorio

Mercatanti in fiera

Dall'11 al 14 ottobre torna la manifestazione enogastronomica, e non solo, che ogni autunno porta sul Sentierone di Bergamo i sapori, i colori e i profumi da tutta Europa. Ma quest'anno Mercatanti in fiera saprà stupirci ancora di più! Sono infatti in arrivo delle novità che ci lasceranno a bocca aperta. È un appuntamento da non perdere!


La montagna protagonista alla fiera di Bergamo

Dal 12 al 14 ottobre, alla Fiera della montagna vi aspettano grandi distributori, negozi specializzati, località sciistiche e turistiche, operatori del settore e gli alberghi del benessere. Numerosi eventi collaterali: parco avventura, pista di pattinaggio, area bici da montagna e alpinismo. Con il sostegno della Camera di commercio. L'ingresso è gratuito.


Emozioni dal mondo

Il 14º Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme" sostenuto dalla Camera di commercio avrà luogo da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018. Come sempre Emozioni dal Mondo si divide in due parti: una chiusa al pubblico e dedicata agli ospiti internazionali che arriveranno a Bergamo per degustare i campioni in concorso e una aperta al pubblico.

Giovedì verranno mostrate agli ospiti internazionali alcune delle bellezze di Bergamo con al termine una cena di benvenuto molto bergamasca. La giornata di venerdì sarà tutta incentrata sulle degustazioni dei campioni in concorso. Sabato il programma è interamente aperto al pubblico: al mattino un convegno nella Sala Mosaico della Camera di commercio e nel pomeriggio il banco d'assaggio dei vini vincitori presso Palazzo Terzi in Bergamo Alta.

Informazione economica

Interscambio commerciale con l'estero 2° trimestre e 1° semestre 2018

Il valore delle esportazioni di Bergamo nel secondo trimestre 2018 ha raggiunto i 4.219 milioni, con un incremento del +6,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, +7,6 verso l'Unione Europea e +4,4 verso paesi non appartenenti alla UE. Le importazioni sono state pari a 2.408 milioni (+6,8 per cento su base annua, +7 dalla Ue e +6,3 da paesi extra UE). La dinamica tendenziale dell'export è in rallentamento da tre trimestri consecutivi ma si mantiene su livelli sostenuti sul mercato UE, mentre verso l'area Extra-UE la crescita è più contenuta. Nel primo semestre dell'anno l'export ha toccato gli 8.169 milioni, con una crescita tendenziale del +6,6%, e l'import i 4.923 milioni (+9,1% su base annua), con un saldo positivo di 3.246 milioni, superiore al saldo della prima metà del 2017. Consulta l'intera indagine (pdf).


Excelsior previsioni occupazionali settembre-novembre 2018

Unioncamere, attraverso il progetto Excelsior (Sistema Informativo per l'occupazione e la formazione), stima i programmi occupazionali delle imprese e pubblica il bollettino mensile e trimestrale nazionale e quello relativo alla regioni/province. Per il trimestre settembre-novembre 2018 sono consultabili online il bollettino e l'indagine della provincia di Bergamo.

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 08 12:34:00 CEST 2018