english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 21 del 23 novembre 2018

Novità

Visita istituzionale dell'assessore Mattinzoli

L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, in visita istituzionale a Bergamo mercoledì 21 novembre, ha incontrato il presidente della Camera di commercio Paolo Malvestiti e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali locali. Malvestiti, descrivendo la solidità economica della provincia come frutto di una ricca tradizione imprenditoriale e industriale e di una radicata cultura del lavoro, ha tratteggiato le caratteristiche economiche della provincia bergamasca: oltre 85.000 le imprese attive, di cui il 36% artigiane.

Peraltro, i segnali di difficoltà che emergono dalla congiuntura economica anche per Bergamo, (paralleli alla contrazione della produzione manifatturiera in corso in Lombardia e in Italia e al rallentamento della crescita complessiva dell'Eurozona) richiedono, secondo Malvestiti, molta attenzione da parte di Camera e Regione. È necessario un impegno corale per sostenere con ancora maggior determinazione azioni per lo sviluppo economico locale e lombardo.

Malvestiti ha inoltre dichiarato che solo con il coinvolgimento di Regione Lombardia si potrà far fronte ai temi cruciali quali il ruolo dell'impresa e della formazione, la proattività della Pubblica Amministrazione, l'attivazione di distretti produttivi e dell'innovazione, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle infrastrutture.

Commercio estero

Internazionalizzazione al Point: ultimi 3 incontri

In dirittura d'arrivo il ciclo di 10 incontri formativi sull'internazionalizzazione d'impresa organizzati da Bergamo Sviluppo in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos. Si tratta di appuntamenti dal taglio pratico e rivolti a imprese che vogliono approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione e rendere più competitiva la propria attività. La didattica è affidata a docenti del settore, in grado di trasferire le competenze per operare in mercati ad alto potenziale.

Per completare il programma annuale rimangono ormai solo il business focus Africa sub-sahariana (29 novembre 2018) e il workshop Le reti di impresa: un'opportunità da valutare (13 dicembre 2018).


Fiera delle attrezzature mediche a Hong Kong

L'ICE, Agenzia nazionale per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza la partecipazione collettiva delle aziende italiane alla manifestazione dedicata alle attrezzature mediche e ospedaliere International Medical & Healthcare Fair, che si terrà a Hong Kong dal 14 al 16 maggio 2019. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 280 espositori provenienti da tutto il mondo ed è stata visitata da oltre 11.500 acquirenti.


Aggiornamento della tariffa doganale comune

La Commissione Europea ha pubblicato l'aggiornamento annuale della Nomenclatura combinata, ovvero della classificazione doganale di tutte le merci, e della Tariffa doganale, ossia i relativi dazi comuni.

Il regolamento rappresenta la consueta modifica annuale che il legislatore comunitario effettua per tener conto degli sviluppi tecnologici, nonché delle mutevoli esigenze statistiche e di politica commerciale.

La nomenclatura modificata, che entrerà a in vigore il 1º gennaio 2019, è scaricabile sulla Gazzetta ufficiale UE L 273.


Abrogato l'albo artigiani del Canton Ticino

Il 6 novembre 2018 il Gran Consiglio ticinese ha votato l'abrogazione della Legge sulle imprese artigianali (LIA), che dal 2016 imponeva l'iscrizione a titolo oneroso in un albo cantonale, oltre a una serie di obblighi amministrativi, alle imprese intenzionate a svolgere attività di tipo artigianale del settore edilizio in Svizzera. È stato inoltre stabilito il rimborso alle aziende che avessero già versato la tassa d'iscrizione per l'anno in corso.

La controversa norma ticinese aveva provocato numerose rimostranze, sia in Svizzera, sia nelle regioni confinali di Lombardia e Piemonte e infine anche nel Governo italiano. La Commissione legislativa elvetica dovrà ora elaborare una soluzione legislativa che salvaguardi gli obiettivi della LIA, a partire dalla lotta alla concorrenza sleale.

Prossimi appuntamenti

Tutte le novità sulla privacy

Giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà trasmesso in videoconferenza, presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni il seminario organizzato da Unioncamere Lombardia: "Le novità introdotte dal decreto legislativo n. 101/2018 applicato al manuale privacy".

Il seminario vuole fornire un aggiornamento della normativa in materia di tutela dei dati personali alla luce del D.Lgs n. 101/2018, in vigore dal 19 maggio 2018, che modifica il Codice Privacy, armonizzandolo con il regolamento n. 679/2016 (GDPR). Saranno inoltre esaminate le novità legislative e il loro impatto sul Manuale Privacy delle Camere di Commercio lombarde.

Il seminario è rivolto alle imprese intenzionate a predisporre prassi aziendali conformi alla nuova normativa sulla riservatezza, salvaguardando quanto già realizzato in materia. Partecipazione gratuita.


Assicurazioni e banche: i benefici della mediazione

La mediazione quale strumento alternativo per la risoluzione delle controversie con i clienti: lunedì 3 dicembre alle ore 15 un incontro rivolto ai funzionari di banche e assicurazioni che si occupano di recupero crediti, reclami e insoluti.

L'evento, organizzato dal servizio di conciliazione, vuol far conoscere i benefici e le opportunità della mediazione anche per la risoluzione dei conflitti in ambito assicurativo, bancario e finanziario.


CameraORIENTA: decidi il tuo futuro

Il 28 novembre 2018 si terrà CameraORIENTA, un incontro organizzato da Bergamo Sviluppo, incentrato su orientamento al lavoro e cultura d' impresa. L'obiettivo dell'iniziativa è agevolare i processi decisionali dei giovani, favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche per poter valutare gli sbocchi professionali, prendendo in considerazione anche il lavoro imprenditoriale e l'autoimpiego come alternativa al lavoro dipendente.

L'incontro è rivolto a dirigenti scolastici, docenti e studenti, agli operatori dei Centri per l'impiego e dei servizi al lavoro, agli imprenditori e ai professionisti che operano in stretto contatto con gli istituti scolastici e ai funzionari delle organizzazioni di categoria. Partecipazione gratuita.


Incubatore d'impresa: bando aperto fino al 14 dicembre

Localizzato all'interno del POINT - Polo per l'Innovazione Tecnologica di Dalmine, l'Incubatore d'impresa, mette a disposizione spazi attrezzati e un sistema di servizi personalizzati di formazione e consulenza per supportare la fase di start-up. Il progetto prevede due sezioni, la prima per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore del terziario, la seconda dedicata a progetti a elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero.

Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori, start up innovative e imprese che desiderano operare o che operano prevalentemente in attività a carattere innovativo.


Seminari di approfondimento per l'avvio e la gestione d'impresa

Nell'ambito del progetto Logica sono in programma a Bergamo i seguenti seminari:

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti gli interessati. Sempre per aspiranti imprenditori il Punto Nuova Impresa fornisce gratuitamente informazioni, orientamento, formazione e assistenza a tutti coloro che desiderano mettersi in proprio. Il servizio eroga informazioni di carattere burocratico, fiscale e legislativo, sui finanziamenti e sulle varie forme giuridiche. Riceve su appuntamento presso Bergamo Sviluppo.

La Camera per il territorio

Artigiano in Fiera 2018

La Camera di commercio di Bergamo sarà presente al fianco degli artigiani bergamaschi all'Artigiano in Fiera, in programma da sabato 1 a domenica 9 dicembre presso Fieramilano Rho-Pero. Anche quest'anno l'area è dedicata a East Lombardy e promoverà la ristorazione di qualità e le produzioni agroalimentari tipiche in un'area di 56 mq. Oltre alle postazioni espositive, uno spazio polivalente allestito verrà utilizzato da ciascuna delle quattro province della Lombardia orientale per attività di presentazione e dimostrazioni di cucina.

L'Artigiano in Fiera è la più grande manifestazione interamente dedicata all'artigianato internazionale, all'enogastronomia di qualità e alla promozione dei territori. Nel corso degli anni ha visto crescere l'interesse e la partecipazione del pubblico e l'appuntamento prenatalizio è entrato ormai anche nella tradizione bergamasca.

Informazione economica

In linea il nuovo Annuario statistico della Lombardia

Sono disponibili in linea da pochi giorni il nuovo Annuario statistico regionale della Lombardia e i 12 Annuari statistici provinciali, tutti in versione bilingue (italiano e inglese).

L'ASR Lombardia si è rinnovato per rendere più efficace e immediata la ricerca e la consultazione dei dati statistici con nuove funzionalità, fruibilità dei dati potenziata, grafici e mappe interattive. La navigazione è semplice e intuitiva: ogni immagine sulla pagina d'inizio identifica i 26 argomenti trattati, che propongono confronti regionali ed europei, oltre a un dettaglio territoriale fino al livello comunale. A questo si aggiungono poi gli indicatori di sintesi e le graduatorie regionali.

L'Annuario statistico costituisce una guida essenziale per aggiornare le conoscenze sulla realtà della regione e misurarne l'evoluzione. Offre una valida e comoda sintesi delle informazioni statistiche prodotte dall'Istat e da altri enti del sistema statistico nazionale su ambiente, aspetti demografici, sociali ed economici.


Indice nazionale dei prezzi al consumo

Nessuna variazione rispetto a settembre dell'indice dei prezzi al consumo del mese di ottobre 2018. Vedi tutti i dati e gli aggiornamenti. Prossimo aggiornamento il 14 dicembre.

Ultimo aggiornamento: Fri Nov 23 15:36:00 CET 2018