english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 8 del 12 giugno 2017

Novità

Unioncamere: via libera alla riorganizzazione delle Camere di commercio

Via libera dell'assemblea dei presidenti delle Camere di commercio italiane alla proposta di riorganizzazione del sistema camerale messa a punto da Unioncamere dopo ampia consultazione. La proposta, che attua la legge Madia di riforma della pubblica amministrazione, contiene il piano degli accorpamenti delle Camere di commercio che da 105 passano a 60. La riforma affida alle Camere di commercio funzioni importanti sui temi centrali della digitalizzazione, del turismo, dell'orientamento e della formazione. Le Camere, inoltre, sono state chiamate a far parte del network nazionale Industria 4.0. Il documento approvato dai presidenti il 31 maggio sarà prossimamente trasmesso per l'approvazione del Ministero dello sviluppo economico.

Maggiori dettagli e la mappa delle nuove Camere di commercio.

Registri Albi e Ruoli

AQI: da cittadino a socio di start up innovativa in due ore

Il nuovo servizio AQI (Assistenza Qualificata Imprese) apre la possibilità di una procedura semplificata presso la Camera di Commercio per la costituzione di start up innovative. Attraverso l'utilizzo di un modello standard tipizzato per la redazione dello statuto, si offre un'alternativa meno costosa rispetto all'atto pubblico. Il servizio, attivo dal 25 maggio 2017, ha già visto la costituzione di cinque startup innovative in forma di srl. Il Punto Nuova Impresa è coinvolto nelle fasi propedeutiche. In seguito l'AQI verifica i requisiti per la costituzione dell'impresa, compresi quelli della normativa antiriciclaggio, e convoca i soci per la stipula dell'atto costitutivo. In questa sede i funzionari camerali effettuano l'autenticazione di firma, la registrazione dell'atto e la trasmissione della pratica al Registro Imprese, che iscrive la posizione nella sezione ordinaria e nella sezione speciale delle startup innovative, consentendo l'immediata operatività della società.

Maggiori dettagli.

Commercio estero

Bergamo alla conquista del mercato australiano

Il 27 giugno 2017 si terrà Focus Australia, un'iniziativa strutturata in due sessioni per favorire l'approccio delle imprese al mercato australiano. Nella sessione mattutina si prevede un seminario per informare e formare gli imprenditori sulle reali opportunità di sviluppo presenti in Australia e di condividere con loro le informazioni per un corretto inserimento nel mercato. Nella sessione pomeridiana sono in programma incontri b2b con esperti.

Maggiori informazioni e iscrizioni.

Ultimo mese

Imprenditori che lavorano. Dentro i capannoni: le persone, i gesti, le parole

Si è da poco conclusa la bella mostra fotografica dedicata agli imprenditori visti attraverso gli scatti di Gianni Canali, fotografo e storico dirigente della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, che ci ha fatto entrare nella vita delle imprese, per coglierne l'essenza e raccontare le storie dei protagonisti. A latere della mostra, è stato pubblicato un libro-catalogo che vuol essere un omaggio al concetto di "lavoro" che è da sempre, nella nostra provincia, identificato con un valore che va ben oltre la necessità di procurarsi un reddito. Il lavoratore bergamasco si riconosce storicamente nella sua professione e attribuisce al lavorare una valenza costitutiva di identità. Si trova in libreria o presso la CNA di Bergamo.

Prossimi appuntamenti

Incontri di formazione sui materiali innovativi

Nuovi materiali e soluzioni tecnologiche innovative: Bergamo Sviluppo organizza una serie di eventi formativi per approfondire tematiche specialistiche. I temi in discussione riguardano l'elettronica indossabile, ovvero l'integrazione di sistemi elettronici nell'abbigliamento o nell'accessorio che permette di trasformare prodotti tradizionali in dispositivi innovativi (15 giugno 2017). Altro tema caldo sarà quello presentato il 29 giugno: materiali innovativi e biomimetica. Sarà dedicato alla natura come fonte di innovazione. A partire dalla geometria di elementi naturali è possibile infatti replicare funzionalità nuove in oggetti e prodotti innovativi.

Maggiori informazioni e iscrizione.


Le opportunità del web e dei social media per le MPMI

Prenderà avvio il 20 giugno 2017 il ciclo di 13 incontri in programma fino al 22 settembre, ciascuno focalizzato su un tema specifico, per approfondire diversi aspetti del mondo del web e delle reti sociali fornendo indicazioni sugli strumenti a disposizione di aspiranti e neo imprenditori. Tutti temi di attualità e di grande interesse per i giovani imprenditori. Gli incontri si svolgeranno nel Point di Dalmine e sono a partecipazione gratuita previa registrazione.


Seminario per aspiranti imprenditori alle prese con la vendita

Il seminario, in programma per l'intera giornata dell'8 luglio a Bergamo, evidenzia quali siano le competenze necessarie per vendere, gli atteggiamenti produttivi e improduttivi e le strategie per ascoltare attivamente il cliente, creare occasioni di vendita e dare valore a ciò che si vende. Iscriviti per cogliere qualche trucco utile alla tua impresa, alla fine dei conti tutti dobbiamo essere buoni venditori!


Open Day Facciamo impresa!

Proponiamo colloqui mirati con esperti di diversi ambiti del "fare impresa" per dare forma alla tua idea d'impresa. L'iniziativa, in programma a Bergamo il 12 luglio 2017, è utilissima per aspiranti e neo imprenditori. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: iscrivetevi il prima possibile!

EAsT Lombardy 2017

Il cibo come risorsa: la politica "Non spreco"

Sprechiamo tanto cibo, troppo: in famiglia, con acquisti non programmati ed eccedenti l'effettivo consumo, nelle mense scolastiche e aziendali, negli ospedali, nei mercati ortofrutticoli, nei ristoranti e nei servizi di catering, ma anche durante la produzione e la distribuzione. Oltre a prevenire che il cibo diventi un rifiuto, è importante pensare soprattutto al suo recupero: nelle quattro province di East Lombardy, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, sono diffusi i piccoli e grandi esempi di non spreco e il circolo virtuoso è solo all'inizio.

Mercati a filiera corta, GAS (gruppi di acquisto solidale), mense a km zero, riutilizzo dei prodotti in eccesso provenienti dalla grande distribuzione e dalle mense e tante altre iniziative di sensibilizzazione sul tema dello spreco del cibo: questi sono solo alcuni esempi di tutto quello che si può fare, concretamente, per non sprecare i generi alimentari. Oltre che partecipare al progetto East Lombardy, la nostra Camera di commercio ha voluto dare un segnale di attenzione in questo senso collaborando alla realizzazione di un studio della Federconsumatori dal titolo "Per un consumo consapevole e responsabile: la lotta allo spreco alimentare e le buone pratiche."

E, in perfetto stile con la tradizione culinaria italiana, per evitare che il cibo diventi un rifiuto cominciamo a riutilizzarlo. Molti piatti della nostra cucina tipica sono frutto di fantasiosi recuperi di alimenti avanzati…compresi i ben noti casoncelli!

La Camera per il territorio

Il Sentierino

Prova a vivere il Sentierone accompagnato da 26 personaggi che hanno vissuto questa zona emblematica di Bergamo, compiendo un percorso nel tempo che va dall'antico Prato della Fiera al moderno Centro Piacentiniano. Scoprirai anche che cos'è il Sentierino!

Il percorso narrativo bilingue è anche e un progetto botanico lungo 1000 anni di storia e sarà attivo fino al 31 ottobre 2017.


Food Film Fest

Food Film Fest, promosso dall'Associazione Montagna Italia e dalla Camera di commercio di Bergamo è, in Italia, l'unico festival internazionale cinematografico dedicato al mondo del cibo. L'evento, alla sua quarta edizione, vuole diffondere la cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie film da tutto il mondo (corti e lungometraggi, documentari e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri. La kermesse si svolgerà dal 13 al 18 giugno 2017 a Bergamo.

Scopri i 34 film selezionati che si contendono il premio finale!

Non hai ancora partecipato alla nostra indagine di soddisfazione?
Dedicaci tre minuti per rispondere!

Ultimo aggiornamento: Mon Jun 12 14:52:00 CEST 2017