english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo
Camera Impresa
Notiziario web della Camera di commercio di Bergamo

Camera Impresa è il notiziario periodico dedicato alle attività della Camera di commercio di Bergamo e di Bergamo Sviluppo. È rivolto a tutte le imprese bergamasche, agli intermediari, alle associazioni imprenditoriali, ma anche ai privati e a chiunque voglia essere informato su ciò che succede in Camera di commercio. Se volete riceverlo per posta elettronica iscrivetevi alla newsletter "Camera Impresa".

N. 8 del 23 aprile 2018

Novità

Fedeltà al Lavoro 2018

È indetto il 58º concorso per l'assegnazione di riconoscimenti e premi a favore di persone e imprese che si sono particolarmente distinte nel settore del lavoro e del progresso economico. Con questa iniziativa l'Ente camerale intende sottolineare il valore essenziale del lavoro, della professionalità, della fedeltà all'azienda, quali elementi primari nelle strategie di progresso delle imprese e dell'intera comunità economica bergamasca. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire all'Ufficio segreteria entro il 30 giugno 2018. La premiazione si terrà a Bergamo nel mese di dicembre 2018.

Registri Albi e Ruoli

Deposito dei bilanci al Registro imprese: online il Manuale operativo 2018

In vista delle prossime scadenze per il deposito dei bilanci societari, è disponibile il Manuale nazionale per il deposito dei bilanci (pdf) che contiene tutte le informazioni utili per la corretta compilazione e spedizione della pratica. La guida, volta a facilitare le società e i professionisti nell'adempimento di tale obbligo, descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei bilanci e degli elenchi soci nel 2018, relativamente ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2017. In aggiunta al Manuale nazionale, la Camera di commercio di Bergamo ha predisposto un documento contenente informazioni sintetiche per il deposito dei bilanci denominato Informazioni semplici e utili per il deposito corretto dei bilanci - Registro Imprese di Bergamo.


Novità in materia di rinnovo cariche

A seguito di una recente indicazione del Giudice del Registro di Bergamo, le pratiche di nomina o conferma della carica di sindaco o revisore di una società dovranno essere depositate, per tutte le pratiche presentate a partire dall' 1 maggio 2018, con la firma digitale del sindaco/revisore medesimo quale accettazione della carica.

Commercio estero

Bando Export 4.0: contributi per il commercio digitale e le fiere

Contributi a fondo perduto per le MPMI lombarde dei settori servizi alle imprese, costruzioni e manifatturiero, che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri. La Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde con il supporto di Unioncamere Lombardia mettono a disposizione 5.500.000 euro. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili ed entro i limiti specificati nel bando.

Ultimo mese

Alternanza Day

Lo scorso 11 aprile nella sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni si è svolta la seconda edizione di Alternanza Day, un'iniziativa del sistema camerale per promuovere l'alternanza scuola-lavoro. L'incontro, a cui hanno partecipato referenti scolastici, imprese, liberi professionisti e funzionari di enti, ha visto gli interventi di Patrizia Graziani (Dirigente Ufficio Scolastico di Bergamo), Domenica Giuliana Sandrone (direttrice CQIA, Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo), Paolo Longoni (responsabile del Servizio Studi della Camera di commercio di Bergamo) e il direttore di Bergamo Sviluppo Cristiano Arrigoni.

L'evento ha permesso di presentare a livello territoriale sia le proposte e i servizi, destinati a scuole e imprese, sia il nuovo bando camerale "Alternanza scuola-lavoro" che assegna contributi alle imprese e ai professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali che contribuiscono alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso la formula dei project workshop e/o dell'impresa formativa simulata.

Prossimi appuntamenti

Nuovo corso executive: "Pagamenti internazionali e trade finance"

Sono aperte le iscrizioni al corso executive "Pagamenti internazionali e Trade Finance", un percorso formativo specialistico organizzato da Bergamo Sviluppo e realizzato in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale. Il corso fornisce supporto operativo per operazioni complesse, quali lettere di credito, garanzie bancarie e forme innovative come la Bank Payment Obligation (BPO), indispensabili strumenti di business sui mercati esteri. I tre appuntamenti (8, 15 e 22 maggio) permetteranno ai partecipanti di conoscere i principali documenti per l'export, le infrastrutture internazionali sulle quali viaggia il Trade Finance, le direttive europee relative ai pagamenti intra comunitari, tutte le forme di pagamento internazionale e la loro applicazione in funzione del rischio dell'operazione, nonché le garanzie internazionali. Iscrizioni entro il 3 maggio 2018.

La Camera per il territorio

Fiera dei Librai

Dal 21 aprile al 6 maggio 2018 si svolge la 59ª edizione della Fiera dei Librai Bergamo, patrocinata e sostenuta dalla Camera di commercio. Per sedici giorni il Sentierone, l'elegante via di passeggio nel cuore della città, si trasforma in una grande libreria dove è possibile trovare un'ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori. Presso lo stand espositivo dedicato è inoltre possibile usufruire dei servizi e della consulenza offerti da Bergamo Sviluppo, l'azienda speciale della Camera di Commercio.


Bergamo Festival: la cultura per risolvere i conflitti

L'edizione 2018 del Bergamo Festival "Fare la Pace" si svolgerà dal 3 al 13 maggio 2018 con il sostegno della Camera di commercio e avrà il titolo "Riconciliazione. Ricucire strappi e riannodare fili nella società dei conflitti". Da Agnese Moro al Custode di Terra Santa: un ricco programma di incontri per offrire chiavi di lettura utili a comprendere il nostro tempo.

Informazione economica

Lavoro e occupazione in provincia di Bergamo nel 2017

Cresce l'occupazione, ma calano i contratti a tempo indeterminato: è questo ciò che emerge dai dati contenuti nel Rapporto su lavoro e occupazione in bergamasca (pdf), raccolti dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Bergamo. Si conferma quindi anche nel 2017 un quadro di miglioramento tendenziale del mercato del lavoro locale: si riduce l'area della disoccupazione, anche quella giovanile, e la partecipazione al mercato del lavoro risale senza però colmare un persistente divario di genere.


Indice costo vita mese di marzo

È l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Variazione in aumento dello 0,2% rispetto a febbraio 2018.

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 23 10:44:00 CEST 2018