english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Iscrizioni a ruolo

In caso di violazioni nel pagamento del diritto annuale la Camera di Commercio di Bergamo iscrive a ruolo gli importi dovuti a titolo di diritto annuale, sanzioni e interessi calcolati secondo le disposizioni contenute nel Decreto 27 gennaio 2005, n. 54 (pdf) ("Regolamento sanzioni del Ministero delle attività produttive") e nel Regolamento per la definizione dei criteri di determinazione delle sanzioni applicabili ai casi di violazioni relative al diritto annuale dovuto alla CCIAA di Bergamo (pdf).

Le violazioni possono essere le seguenti:

  • OMESSO in caso di mancato pagamento del diritto annuale dovuto
  • OMESSA MORA in caso di pagamento effettuato nei trenta giorni successivi al termine di pagamento originario senza aggiungere la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo
  • TARDATO in caso di pagamento effettuato con oltre trenta giorni di ritardo rispetto al termine di pagamento originario
  • INCOMPLETO in caso di pagamento in misura inferiore al dovuto
Per termine di pagamento originario si intende:
  • per le nuove iscrizioni, il trentesimo giorno successivo alla presentazione della domanda di iscrizione al Registro imprese o al REA
  • per gli anni successivi, il termine indicato dall'art. 17 comma 1 del DPR 7 dicembre 2001, n. 435 per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi

Gli importi iscritti a ruolo vengono notificati tramite cartella di pagamento emessa dall'Agente della riscossione competente per territorio.

Nella cartella di pagamento, pagina di dettaglio degli addebiti, è indicato l'ente creditore (Camera di commercio di Bergamo), l'ufficio interessato (Ufficio diritto annuale), il tipo di violazione (omesso, omessa mora, tardato o incompleto), l'anno di riferimento e il numero REA di iscrizione al Registro imprese.

Per avere chiarimenti sugli importi iscritti in cartella è possibile inviare una richiesta collegandosi a servizionline.bg.camcom.it (utilizzare la funzione “Annullamento cartella esattoriale”).

L'ufficio diritto annuale può procedere all'annullamento della cartella qualora l'iscrizione a ruolo sia stata causata dall'errata indicazione del codice fiscale o della sigla della provincia (codice ente) o dell'anno di riferimento, sul modello F24 utilizzato per il pagamento (cosiddetti errori formali).
L'ufficio diritto annuale non può invece procedere all'annullamento della cartella in caso di errata indicazione del codice tributo o di compilazione di una sezione del modello F24 diversa da quella prevista per il pagamento del diritto annuale, non potendo essere considerati errori formali.

 

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 28 11:59:00 CET 2017