Diritto annuale

Per richiedere informazioni, verificare i pagamenti, sbloccare la certificazione, conoscere la situazione debitoria, chiedere lo sgravio di cartelle esattoriali e ottenere informazioni sul diritto annuale utilizzare i Servizi Online.

Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro imprese e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (Rea) a norma dell'articolo 18, comma 4, della legge 29 dicembre 1993, n. 580 come modificato dall'articolo 1, comma 19, D.lgs. 15 febbraio 2010, n.23, per le finalità previste all'articolo 18 della stessa legge n. 580/1993 e successive modifiche.

Consulta:

Che cosa è il diritto annuale

Chi deve pagare

Quanto si paga

Quando si paga

Come si paga

Violazioni di pagamento

Importi e istruzioni anni precedenti

Domande frequenti sul diritto annuale

Bollettini ingannevoli

Informativa GDPR Diritto annuale

Contatti

Ufficio Diritto annuale

Unità organizzativa
Ufficio Diritto annuale
Responsabile
Roberto Mazzola
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Orari

L'ufficio non riceve il pubblico e deve essere contattato esclusivamente attraverso i Servizi Online per richiedere informazioni su: verifica dei pagamenti; sblocco della certificazione; situazione debitoria; cartelle esattoriali; informazioni sul diritto annuale.

Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario dell'Ente.

Note

Attività. Iscrive a ruolo le violazioni di pagamento e gestisce le richieste di riesame o di annullamento delle cartelle esattoriali. Cura le richieste di rimborso del Diritto annuale. Fornisce informazioni sui pagamenti del diritto annuale.

Ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2022