Industria, artigianato, commercio, servizi e costruzioni in provincia di Bergamo nel primo trimestre 2016

Wed May 04 10:22:00 CEST 2016 | Rif.: news-COS_0559

La produzione industriale di Bergamo cresce nel primo trimestre dell’anno sia su base trimestrale (+0,5%) che nel confronto tendenziale (+1,7%). Le imprese di maggiori dimensioni registrano risultati migliori. Il fatturato cresce, con variazioni più brillanti per le vendite sul mercato nazionale rispetto a quelle estere. Le previsioni delle imprese per il prossimo trimestre restano prevalentemente improntate all’ottimismo.

Nell’artigianato di produzione l’indicatore del ciclo è tipicamente più variabile.

Nel commercio si fa più incerta, a Bergamo come in Lombardia, la risalita dei consumi finali.
In provincia, nel commercio al dettaglio continua il recupero su base annua: il volume d’affari dell’intero commercio cresce del +1,8%, ma con andamenti merceologici molto diversi: negativi nel settore alimentare (-3,7%), positivi nel non alimentare (+2,5%). Nel commercio non specializzato il giro d’affari risulta in crescita (+2%).

Si deve tuttavia segnalare che, secondo i dati IRI – Information Resources, volumi e valori delle vendite di prodotti del largo consumo confezionato in ipermercati e supermercati sono in netto calo tendenziale a Bergamo nel primo trimestre dell’anno.

Poco brillante il quadro congiunturale nei servizi. Le vendite crescono, a Bergamo come in Lombardia, nel commercio all’ingrosso e nei servizi alle persone. Per alberghi e ristoranti si registra una leggera flessione a Bergamo e una decelerazione in Lombardia. Negativo il giro d’affari nei servizi alle imprese.

Infine, nelle costruzioni si conferma una crescita del volume d’affari (intorno ai 3 punti percentuali nella media regionale) e prosegue un lento miglioramento delle proiezioni a breve termine che, per la prima volta da quattro anni, vedono prevalere aspettative positive sull’evoluzione di fatturato e occupazione.

web Studi e pubblicazioni