Corso di Alta Formazione - apertura delle iscrizioni 2015

Tue Feb 03 10:57:00 CET 2015 | Rif.: news-COS_0403

BERGAMO SVILUPPO-Azienda Speciale della Camera di Commercio informa che sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al corso 2015 di Alta Formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI” (Go.In’ - Go International Be Innovative), corso rivolto a imprenditori e manager di micro, piccole e medie imprese locali interessati a internazionalizzare la propria impresa.

Obiettivo del corso, che si svolgerà a Dalmine (sedi di Bergamo Sviluppo al POINT-Polo Tecnologico e della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo) con formula week end (lezioni in programma al venerdì pomeriggio e al sabato mattina) nel periodo marzo–ottobre 2015 (120 ore in totale), è fornire ai partecipanti strumenti efficaci per riuscire ad operare in ambito internazionale, rafforzando al contempo competenze imprenditoriali del partecipante e capacità innovativa dell’impresa.

Questi i temi trattati nel corso delle lezioni previste: focus su globalizzazione e internazionalizzazione; strategia d’impresa e pianificazione dei processi d’internazionalizzazione; dimensione imprenditoriale; organizzazione e cultura dell’impresa internazionale; innovazione di prodotto e nuove tecnologie; marketing internazionale; logistica internazionale; aspetti legali, finanziari e contrattualistici.
La metodologia didattica del corso prevede l’alternanza tra momenti di docenza frontale, seminari tematici, testimonianze imprenditoriali e lavori interattivi di gruppo per stimolare nei partecipanti apertura all’innovazione e disponibilità a mettersi in gioco per poter cogliere le opportunità offerte da nuovi mercati.

Le imprese interessate a partecipare all’edizione 2015 del corso devono presentare domanda di ammissione entro venerdì 13 febbraio.
La domanda, scaricabile dal sito di Bergamo Sviluppo, è poi da inviare all’indirizzo email rovetta@bg.camcom.it.

Dopo la presentazione della domanda di ammissione, il candidato identificato dall’azienda sarà invitato ad un colloquio conoscitivo, che si terrà nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo (la data del colloquio sarà comunicata successivamente). In caso di superamento della fase di selezione, l’impresa dovrà poi provvedere al versamento di una quota di iscrizione pari a € 250,00 + Iva 22%, essendo il corso cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo.

Il corso, realizzato in partenariato con il sistema associativo territoriale, vede il supporto tecnico dell’ Università degli Studi di Bergamo (CYFE– Center for Young and Family Enterprise e SdM– School of Management).

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo