english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Concorso per l'erogazione di contributi ad imprese agricole per l'abbattimento di interessi su prestiti a fronte di investimenti aziendali

Tue Aug 30 10:55:00 CEST 2011 | Scadenza bando: 15/01/12 | Rif.: BG11AI

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 72000,00 al fine di agevolare l'accesso al credito agli operatori agricoli della provincia di Bergamo, riducendo il costo degli oneri finanziari.

Sono beneficiari del contributo le piccole e medie imprese (PMI) agricole (così come definite dall'art. 2135 del codice civile), iscritte nel Registro delle imprese, con unità locale nella provincia di Bergamo ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Il contributo in conto interessi è concesso in relazione a prestiti di durata almeno quinquennale erogati a partire dal 1º luglio 2011 dalle banche o intermediari finanziari e garantiti dai consorzi contraenti a fronte di operazioni di investimento aziendale a favore delle sole PMI di cui si possa comprovare la redditività.

L'aiuto consiste in un contributo nella misura del 3% della spesa ammessa ed entro il limite massimo di € 6.000,00 per beneficiario, finalizzato all'abbattimento degli interessi.

L'equivalente sovvenzione corrisponde all'attualizzazione della quota di interessi effettivamente abbattuta, sui prestiti contratti a tassi convenzionati tra Confidi e istituti di credito e risulta essere comunque inferiore al 50% del tasso di riferimento.

La Camera di Commercio eroga il contributo sino ad esaurimento fondo, in via anticipata e in un'unica soluzione, a tutte le imprese ammesse e allo scadere di un semestre dalla data di erogazione dell'ultimo finanziamento ammesso. Al contributo sarà applicata la ritenuta fiscale vigente.

La Camera di Commercio si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sull'avvenuta realizzazione degli interventi ammessi al finanziamento.

I soggetti interessati a partecipare possono presentare domanda tramite i Consorzi convenzionati, con i quali l'ente camerale ha stipulato apposita convenzione.

Per informazioni:
Ufficio agevolazioni economiche
Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo
Largo B. Belotti, 16
tel. 035-42 25 213
email agevolazioni@bg.camcom.it