Bando per la raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di Responsabilità sociale

Thu Apr 12 16:08:00 CEST 2007 | Scadenza bando: 30/04/07 | Rif.: BG024

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bergamo intende far conoscere e valorizzare le iniziative intraprese dalle imprese bergamasche impegnate in azioni di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI), attraverso la raccolta delle buone prassi attuate anche in maniera inconsapevole.

La partecipazione al bando è aperta alle imprese di ogni dimensione e di ogni settore economico, che abbiano sede operativa nella provincia di Bergamo, in regola con il pagamento del diritto camerale annuale, e che abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti ed iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della RSI oltre la conformità alle normative vigenti.

Le azioni, per essere proposte al presente bando, devono riguardare almeno due campi tra i seguenti:

1. Qualità del lavoro e relazioni con il personale (incluso il capitolo delle pari opportunità);
  2. Progetti ed iniziative a favore della comunità e del territorio;
  3. Progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali;
  4. Qualità delle relazioni con i fornitori, partner commerciali, i clienti e i consumatori;
  5. Innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.

La prassi di RSI segnalata deve rappresentare un caso inedito e, pertanto, non deve essere stata precedentemente proposta per altre iniziative, quali: premi, pubblicazione, ricerche, ecc.

La domanda di partecipazione al concorso dovrò essere presentata utilizzando l'apposito modulo allegato, da inviare in formato elettronico all'indirizzo e-mail: calegari@bg.camcom.it.

Le domande saranno accettate fino al 30 aprile 2007.

Il riconoscimento della qualifica di "Buona Prassi RSI" sarà deliberato dalla Giunta camerale. Le buone prassi riconosciute saranno pubblicizzate su questo sito in una rassegna appositamente dedicata e attraverso eventuali altre iniziative (stampa, eventi aperti al pubblico), previo consenso di ciascuna impresa da manifestare sul modulo di segnalazione.

Per informazioni:
Camera di Commercio di Bergamo