english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

È uscito il nuovo numero di "Bergamo Economica" online, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo

Thu Mar 28 12:20:00 CET 2013 | Rif.: news-COS_0184

Copertina di marzo 2013

Una ricerca condotta dall'equipe della prof.ssa Emanuela Casti dell'Università di Bergamo sulla presenza della comunità cinese a Bergamo apre questo primo numero dell'anno 2013 di "Bergamo Economica", la rivista trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo, che da quest'anno viene edita solo nella versione online. Una presenza in continua crescita quella della comunità cinese nella nostra provincia che vanta caratteristiche specifiche rispetto alle altre pur più numerose comunità di migranti.

L'anno 2012 ha fatto registrare anche nella nostra provincia un brusco peggioramento nei dati dell'occupazione, toccando livelli che non si registravano da anni. Sono le conseguenze di una crisi economica che non pare volersi interrompere e che non lascia presagire nulla di buono neppure per i prossimi mesi. Una analisi dei dati più recenti nell'articolo curato dal responsabile del Servizio Documentazione dell'ente camerale, Paolo Longoni.

Elinor Ostrom, Premio Nobel per l'economia 2009, nel suo lungo percorso di ricerca ha definito i capisaldi della teoria economica che mette in capo alle comunità dei cittadini e degli Stati la salvaguardia dei beni comuni e dell'intero pianeta.

Nella rubrica "Osservatorio Europeo" viene presentato il progetto di rilancio dello spirito imprenditoriale in Europa, una sfida che riguarda tutti gli stati membri e che la Commissione Europea intende sostenere con precise linee di azione.

Il dossier di questo primo numero del nuovo anno lancia uno sguardo sui progetti e le iniziative dell'azienda speciale dell'ente "Bergamo Sviluppo". Nelle parole del presidente della Camera di commercio, Giovanni Paolo Malvestiti e in quelle dei responsabili dell'azienda, i nuovi orizzonti e linee di intervento che si intendono percorrere per sostenere gli imprenditori bergamaschi alle prese con una crisi economica sempre più difficile da interpretare e superare.

Tutto questo sul nuovo numero di Bergamo Economica scaricabile dal sito internet www.bergamoeconomica.it.