english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Trattamento dei dati personali

Politica di riservatezza del sito internet istituzionale
della Camera di commercio di Bergamo

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito "www.bg.camcom.gov.it", di cui è titolare la Camera di Commercio di Bergamo, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Poiché, in particolare, il sito è utilizzato, oltre che come mezzo per fornire informazioni generali, utili a tutti gli utenti, anche come strumento di raccolta dati di coloro che desiderano usufruire dei servizi offerti, l'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che si connettono al sito a partire dall'indirizzo sopra indicato.

La suddetta informativa è resa solo per il sito della Camera di Commercio di Bergamo e non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti web eventualmente consultati dall'utente mediante link. Per tali trattamenti dovrà essere fornita autonoma informativa da parte dei rispettivi titolari.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dalle ragioni e finalità del collegamento.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è la Camera di Commercio di Bergamo che ha sede in largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo. L'elenco dei soggetti nominati responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare.

Diritti degli interessati

Ai sensi dell'articolo 7 D.Lgs. 196/2003, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento oppure la rettificazione.

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all'Ufficio gestione sito internet (redazioneweb@bg.camcom.it).

Luogo e finalità del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Camera di Commercio di Bergamo e presso la sede dei soggetti terzi espressamente nominati responsabili del trattamento, nei limiti, con le modalità e secondo le forme di cui ai rispettivi incarichi.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salva l'eventuale comunicazione alle autorità competenti in relazione alle attività necessarie all'accertamento e alla repressione dei reati.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste. I suddetti dati non sono comunicati a terzi.

Tipi di dati trattati

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni di questo sito, conformemente alle procedure vigenti presso le autorità competenti.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative sintetiche sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server), necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione, utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Facoltatività del conferimento dei dati

Fatta eccezione per i dati relativi alla navigazione (raccolti automaticamente dal sistema), l'utente è libero di fornire i dati personali per richiedere l'invio di materiale informativo o altri tipi di servizi offerti dalla Camera di commercio. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o informatico per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Durata e aggiornamento

Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre un mese dalla raccolta, gli altri dati vengono conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Ai sensi dell'art. 11, comma 1, lett. c) D.lgs. 196/2003, i dati personali saranno aggiornati in seguito a segnalazione dell'interessato, in conformità a quanto previsto dall'art. 7, comma 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003.

Responsabili interni del trattamento dei dati personali

  • SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE (in staff al Segretario generale) — Responsabile dell'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) e dei rapporti con la stampa.
  • UFFICIO SEGRETERIA (in staff al Segretario generale) — Responsabile dell'Ufficio segreteria.
  • AREA 1 - INTERNAZIONALIZZAZIONE, PROMOZIONE E STUDI — Responsabile del Servizio internazionalizzazione e promozione del sistema economico e territoriale.
  • AREA 2 - ANAGRAFE E REGOLAZIONE DEL MERCATO — Responsabile del Servizio regolazione del mercato.
  • AREA 3 - GESTIONE RISORSE — Responsabile del Servizio gestione risorse umane e finanziarie.

I nomi dei risponsabili sono rilevabili nella pagina Articolazione degli uffici.

Normativa

Ultimo aggiornamento: Wed Mar 02 14:29:00 CET 2016