Sistema Qualità

La Camera di commercio è certificata UNI EN ISO 9001. Ciò significa che le attività dell’Ente sono mappate e standardizzate in distinte procedure, costantemente monitorate e oggetto di revisione annuale a cura dell’organismo di certificazione Bureau Veritas.

Negli ultimi decenni le esigenze degli utenti si sono profondamente modificate richiedendo maggiore efficienza e, con riferimento alle varie funzioni camerali, gli operatori economici sono diventati veri e propri clienti da soddisfare. In particolare, durante gli anni ’90, efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa sono stati oggetto di normative particolarmente innovative per la pubblica amministrazione. Questa attenzione da parte del legislatore ha indotto la Camera di commercio a intraprendere un percorso di certificazione. Per dotarsi di un sistema qualità certificato, l’Ente camerale ha dato il via a una serie di azioni volte alla mappatura dei processi, alla determinazione di standard di qualità e alla verifica periodica sul mantenimento degli standard. La definizione di modalità operative che tengono in conto gli utenti e il miglioramento delle prestazioni ha portato infine, nel novembre 1999, all’ottenimento della certificazione di qualità.

Il sistema qualità è supportato da una documentazione che descrive in modo chiaro per tutti la politica e le misure attuate per la gestione virtuosa, finalizzata al soddisfacimento delle esigenze degli utenti. Gli obiettivi propri del sistema qualità sono infatti rivolti alla piena e continua soddisfazione del cliente, al miglioramento delle prestazioni e al coinvolgimento dei clienti e delle altre istituzioni pubbliche e private nei processi dell’Ente camerale.

Tra le procedure codificate c’è quella relativa alla gestione di non conformità, di azioni correttive, preventive e di miglioramento che individua criticità e non conformità allo scopo di evitare che si ripetano. La segnalazione di suggerimenti e reclami può essere fatta da chiunque e può riguardare tutte le attività dell’Ente.

La certificazione rappresenta anche un valore aggiunto a presidio della trasparenza dell’attività amministrativa.

Ultimo aggiornamento: Mon Oct 10 16:34:00 CEST 2016