Cosa facciamo in due parole

Tutte le imprese che operano in Italia sono iscritte alla Camera di commercio. La Camera di commercio ha il compito di rappresentare i loro interessi generali, con particolare attenzione al sistema delle piccole e medie imprese. Promuove lo sviluppo economico del territorio, sostenendo o patrocinando iniziative di rilievo.

La Camera di commercio offre servizi di assistenza e consulenza per la creazione d'impresa. Svolge attività amministrative e in particolare tiene l'anagrafe delle imprese e i registri per lo svolgimento di alcune attività. Grazie a questo costante lavoro realizzato con le moderne tecnologie informatiche, offre un quadro della situazione giuridica di ciascuna impresa e un archivio per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico e imprenditoriale.

La Camera di commercio sostiene l’impresa per il raggiungimento di precisi obiettivi aziendali e nell'accesso al credito. Investe per la valorizzazione del capitale umano con una ricca offerta formativa. Realizza studi e analisi dei dati sull'economia locale, propone interventi diretti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie, lo sviluppo di infrastrutture e la tutela ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa.

La Camera di commercio promuove, inoltre, azioni a tutela della trasparenza del mercato (ad esempio tramite l’ufficio metrico), dell'equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini. Propone servizi per la composizione delle liti e la tutela del consumatore.

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 29 10:30:00 CET 2016