english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Cosa facciamo in due parole

Tutte le imprese che operano in Italia sono iscritte alla Camera di commercio. La Camera di commercio ha il compito di rappresentare i loro interessi generali, con particolare attenzione al sistema delle piccole e medie imprese. Promuove lo sviluppo economico del territorio, sostenendo o patrocinando iniziative di rilievo.

La Camera di commercio offre servizi di assistenza e consulenza per la creazione d'impresa. Svolge attività amministrative e in particolare tiene l'anagrafe delle imprese e i registri per lo svolgimento di alcune attività. Grazie a questo costante lavoro realizzato con le moderne tecnologie informatiche, offre un quadro della situazione giuridica di ciascuna impresa e un archivio per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico e imprenditoriale.

La Camera di commercio sostiene l’impresa per il raggiungimento di precisi obiettivi aziendali e nell'accesso al credito. Investe per la valorizzazione del capitale umano con una ricca offerta formativa. Realizza studi e analisi dei dati sull'economia locale, propone interventi diretti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie, lo sviluppo di infrastrutture e la tutela ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa.

La Camera di commercio promuove, inoltre, azioni a tutela della trasparenza del mercato (ad esempio tramite l’ufficio metrico), dell'equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini. Propone servizi per la composizione delle liti e la tutela del consumatore.

Ultimo aggiornamento: Tue Nov 29 10:30:00 CET 2016