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Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Contatti e orari di apertura al pubblico degli uffici camerali

Di seguito sono elencati gli uffici della Camera di commercio e le funzioni svolte. Cliccando sui collegamenti è possibile consultare i relativi contatti, nomi dei responsabili, attività svolte  e orari di apertura al pubblico.


Accertamenti

Accertiamo le violazioni amministrative relative al Registro delle imprese e al REA

Albi ruoli e registri

Ci occupiamo del Registro informatico dei protesti, del Registro delle persone giuridiche, dell'ex ruolo Agenti di commercio, dell'ex ruolo Agenti di affari in mediazione, dell'ex Elenco degli spedizionieri, del Ruolo periti ed esperti, del Ruolo conducenti, del Registro pile, del Registro apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dell'Albo Regionale delle Cooperative sociali.

Alternanza Scuola Lavoro

Attraverso il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro aiutiamo le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Bergamo Sviluppo

L'azienda speciale Bergamo Sviluppo si occupa di formazione e sviluppo d’impresa, innovazione e trasferimento tecnologico e internazionalizzazione

Camera arbitrale

Amministriamo l’arbitrato, una procedura di giustizia alternativa con cui si demanda la decisione di una controversia a un organo arbitrale competente, imparziale e indipendente. Garantiamo riservatezza, tempi brevi e costi predeterminati.

Certificazione estera

Rilasciamo certificazioni e documenti a valere all'estero e davanti ad autorità estere (certificati di origine, carnet ATA, ecc.).

Comunicazione e relazioni con il pubblico

Forniamo informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa, sui servizi, sui responsabili del procedimento. Curiamo la comunicazione della Camera di commercio con l’esterno secondo vari canali, tra cui quelli digitali, anche realizzando materiali di campagna. Trattiamo le segnalazioni degli utenti.

Concorsi a premio

Garantiamo la regolarità delle procedure di assegnazione dei premi in concorsi pubblici.

Contabilità e bilancio

Teniamo la contabilità ordinaria e il controllo di gestione e curiamo gli adempimenti fiscali. Collaboriamo alla redazione del bilancio di esercizio, del preventivo economico annuale e triennale, del budget direzionale, del programma pluriennale, della relazione previsionale e programmatica annuale. Manteniamo i rapporti con l'istituto cassiere e la tesoreria provinciale. Gestiamo il trattamento economico del personale e dei collaboratori.

Diritto annuale

Rilasciamo informazioni sui pagamenti del diritto annuale. Iscriviamo a ruolo le violazioni di pagamento e gestiamo le richieste di riesame o di annullamento delle cartelle esattoriali. Curiamo le richieste di rimborso del diritto annuale.

Gestione web

Amministriamo il sito web della Camera di commercio, organizzando i contenuti e curandone gli aspetti informatici (usabilità e accessibilità di documenti e pagine web) ed estetici.

LombardiaPoint

Facciamo attività di promozione del territorio e delle imprese in Italia e all'estero. Forniamo consulenza per l’internazionalizzazione nell’ambito della rete LombardiaPoint. Manteniamo rapporti con autorità e organizzazioni estere e italiane all’estero. Organizziamo iniziative di promozione territoriale, tra cui i marchi di qualità camerali.

Marchi e brevetti

Informiamo sulle varie possibilità di tutela della proprietà industriale e riceviamo istanze cartacee di deposito di brevetti e marchi. Svolgiamo ricerche di anteriorità su banche dati in quanto Punto di Informazione Brevettuale (PIP).

Mediazione

Gestiamo la mediazione che permette ai soggetti coinvolti in una controversia di confrontarsi in un ambiente neutrale e riservato, avanzare proposte e costruire, in piena autonomia, la soluzione al proprio problema, avvalendosi dell'assistenza specializzata di un mediatore indipendente e imparziale. Garantiamo riservatezza, tempi brevi e costi contenuti.

Performace e partecipazioni

Ci occupiamo del ciclo di gestione della performace. Curiamo la gestione delle partecipazioni dell’Ente in società, associazioni, fondazioni, comitati nell’ottica della loro valorizzazione, riordino e razionalizzazione.

Personale e comunicazione interna

Gestiamo il rapporto di lavoro e il trattamento giuridico del personale, la formazione e la sorveglianza sanitaria. Predisponiamo regolamenti, ordini di servizio. Gestiamo i procedimenti disciplinari. Supportiamo la gestione delle relazioni sindacali. Gestiamo l’anagrafe delle prestazioni e le prove selettive. Predisponiamo il conto annuale e la relazione sul fabbisogno di personale. Sviluppiamo procedure informatiche per l’intranet.

Progetti direzionali e di supporto

Siamo responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Rappresentiamo la direzione nel Sistema Qualità. Coordiniamo la raccolta dei dati per l’Osservatorio camerale.

Promozione

Gestiamo bandi di concorso per contributi e agevolazioni a imprese, Enti, Associazioni e organismi vari

Provveditorato

Acquisiamo beni e servizi mediante gare d’appalto e stipuliamo contratti con i fornitori. Gestiamo incassi e minute spese, il magazzino, la fatturazione attiva e la liquidazione delle fatture passive. Gestiamo inoltre le sale per conferenze e l’autovettura di servizio.

Registro imprese

Gestiamo il Registro delle Imprese e il Repertorio Economico Amministrativo, verifichiamo i requisiti per l’esercizio delle attività di installazione impianti, autoriparatori e pulizia. Verifichiamo le dichiarazioni di conformità.

Registro protesti (presso Albi ruoli e registri)

Gestiamo il registro informatico nel quale pubblichiamo mensilmente i protesti levati nel territorio di Bergamo per mancato pagamento di assegni (bancari e postali), cambiali accettate e vaglia cambiari.

Sanzioni

Irroghiamo le sanzioni sulla base dei verbali di accertamento pervenuti

Sede di Treviglio

Forniamo i servizi elencati presso uno sportello distaccato a Treviglio.

Segreteria generale e gestione documentale

Siamo la segreteria del presidente e del segretario generale e forniamo assistenza agli organi istituzionali della Camera di commercio. Gestiamo i provvedimenti del Consiglio, della Giunta, del presidente, del segretario generale e dei dirigenti. Protocolliamo la corrispondenza in arrivo e gestiamo l’archivio della corrispondenza.

Servizi informatici e strumentali

Gestiamo il sistema informatico della Camera di commercio e i servizi multimediali. Ci occupiamo degli interventi manutentivi sul patrimonio immobiliare e teniamo l’inventario dei beni mobili e immobili. Offriamo supporto al servizio di prevenzione e protezione. Gestiamo la stamperia interna.

Servizi innovativi

Rilasciamo la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per la firma digitale e le carte tachigrafiche, che registrano le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci.

Sportelli polifunzionali

Rilasciamo certificati e visure, rilasciamo copie di atti ed elenchi merceologici. Vidimiamo i libri sociali. Manteniamo i contatti con l’archivio di Brembate di Sopra (BG).

Statistica e prezzi

Elaboriamo dati sulla congiuntura economica e altre informazioni economico-statistiche. Predisponiamo il Bollettino delle opere edili. La biblioteca riceve solo su appuntamento da fissare telefonicamente o per posta elettronica.

Ufficio Legale

Tutela legalmente la Camera di commercio attraverso la rappresentanza, il patrocinio, l’assistenza, la difesa e la cura degli affari legali dell’Ente. Fornisce consulenza agli organi e agli uffici della Camera di commercio.

Ufficio metrico e vigilanza

Conduciamo verifiche ed ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati. Teniamo il registro dei metalli preziosi e rilasciamo i punzoni di marcatura.