english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Una giornata di luce con il concerto Gianluigi Trovesi, la tavola rotonda sull’International Year of Light dell’Unesco e la mostra su Walter Barbero

Thu Sep 03 15:27:00 CEST 2015 | Rif.: news-COS_0478

Venerdì 4 settembre Notti di Luce si moltiplica in diversi luoghi della città ed eventi artistici, di luce e di approfondimento. Si inizia alle ore 18 alla Domus Bergamo dove Raffaella Trigona introdurrà e coordinerà la tavola rotonda From Candle to Led sul tema della luce tecnologica illustrando le peculiarità del network nazionale e internazionale realizzato da Notti di Luce nell’ambito dell’International Year of Light dell’Unesco grazie alla collaborazione di enti, aziende ed esperti del settore. Interverranno il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Giuseppe Gustinetti, Vice Presidente Assodel (Associazione Italiana dei Distretti Elettronici) e referente di Illuminotronica, la regista Fabrizia Mutti, autrice dell’esperienza sensoriale Light Box che verrà proposta al pubblico intervenuto, infine l’architetto Domenico Egizi.

Allo stesso orario presso la Galleria Ceribelli di via San Tomaso verrà inaugurata una doppia mostra dell’indimenticato architetto Walter Barbero, già collaboratore di Notti di Luce e stimato progettista con i colleghi Baran Ciagà, Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni. Barbero ha inoltre curato per diversi anni gli aspetti illuminotecnici architetturali del festival della Camera di Commercio. Per l’occasione verrà esposto uno dei totem realizzati da Barbero per Notti di Luce con la duplice funzione di supporto dei corpi luminosi e scultura urbana. Nella seconda mostra, che inizierà il dal 17 settembre negli spazi Parola/Immagine della GAMeC, saranno invece documentati due progetti di Barbero: la riqualificazione di Douiret in Tunisia e l’accurato studio grafico per la guida della Tunisia.

Alle ore 21 la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna ospiterà l’atteso concerto di Gianluigi Trovesi impegnato nella riproposizione di uno suoi lavori più interessanti e premiati a livello internazionale. Si tratta di Small Fairy Tales il CD registrato nel 2000 da Trovesi con l’Orchestra Enea Salmeggia voluta da Gianni Bergamelli di cui si festeggiano i vent’anni di attività.
Oreste Castagna e Silvia Barbieri avranno il compito di raccontare la storia dell’orchestra e dell’iter creativo del musicista di Nembro intervallando le esecuzioni dirette da Bruno Tommaso in duplice veste di direttore e arrangiatore.
Da segnalare le esibizioni solistiche del violinista Stefano Montanari, del vibrafonista Andrea Dulbecco e del trombettista Emilio Soana.
Da non dimenticare infine nel pomeriggio alle ore 18 in piazza Dante il laboratorio Lanterne per i più piccini animato da Tania Consonni e Elena Benicchio.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Per i dettagli della programmazione consultare il sito www.nottidiluce.com. Per ulteriori informazioni: ci si può rivolgere all’ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio di Bergamo, telefonando ai n. 035-4225/269/372.