english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

USA: nuovi requisiti per i prodotti alimentari

Wed Apr 20 11:55:00 CEST 2011 | Rif.: comunicato_0027

Il Congresso degli Stati Uniti ha varato il "Food Safety Modernization Act", che aggiorna la normativa sulla sicurezza alimentare dei prodotti alimentari americani e stranieri, con un'attenzione particolare a quelli ortofrutticoli ed ittici.

La nuova disciplina, che sarà pienamente operativa entro giugno 2012, prevede l'introduzione di standard fitosanitari più elevati, ispezioni più frequenti presso le aziende nazionali ed estere, l'obbligo di registrazione (da rinnovare ogni due anni) delle imprese straniere che sono parte della filiera di produzione di derrate alimentari destinate al mercato americano e l'identificazione di enti riconosciuti ai fini della certificazione di conformità. Vengono, inoltre, estesi i poteri di controllo della Food and Drug Administration (FDA), che potrà arrivare sino a precludere l'accesso al mercato americano alle imprese estere che non accettino le sue ispezioni.

Nel sito della FDA sono disponibili informazioni in italiano e saranno man mano pubblicate le disposizioni attuative che saranno adottate.