english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Sportello Valorizzazione della Proprietà Industriale

Mon Jun 03 15:34:00 CEST 2013 | Rif.: news-COS_0207

Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio, ha avviato da tempo lo “Sportello Valorizzazione della Proprietà Industriale”, un servizio di orientamento individuale di primo livello utile a ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in materia di Proprietà Industriale e Brevettazione (es. strumenti di tutela esistenti, brevettabilità di ritrovati, deposito brevetti e registrazione marchi, ricerche di anteriorità, contraffazione).

Lo sportello, rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio e a tutti gli interessati, riceve gratuitamente, previo appuntamento (in orario 14-17), secondo il seguente calendario:

  • ogni primo mercoledì del mese, nella sede di Bergamo Sviluppo - in via Zilioli, 2 a Bergamo;
  • mercoledì 19 giugno, 18 settembre e 20 novembre, nella sede del POINT di Dalmine, in via Pasubio 5, ang. via Einstein.

L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, è finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Camera di Commercio di Bergamo, coordinata da Unioncamere e realizzata da Bergamo Sviluppo con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Marchi e Brevetti della CCIAA e del Centro COGES dell’Università di Bergamo.

Proteggere le proprie innovazioni e valorizzare il patrimonio aziendale di conoscenze e abilità, brevettando i miglioramenti introdotti e i prodotti realizzati, diventa oggi sempre più importante per tutte quelle imprese, anche per quelle più piccole, che intendono far leva sull’innovazione come fattore strategico per differenziarsi dalla concorrenza e competere sui mercati di riferimento in modo più solido e duraturo.

Per ulteriori informazioni contattare:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo

via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035-388.80.11
referente: Francesca Zanetti
email zanettif@bg.camcom.it