english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Si chiude il 20 dicembre il 9° Censimento dell'industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit

Thu Nov 22 14:26:00 CET 2012 | Rif.: news-COS_0136

In provincia di Bergamo restituita oltre la metà dei questionari: la Camera di Commercio invita a non aspettare gli ultimi giorni per effettuare la consegna.
Dal 21 dicembre saranno avviate le procedure di accertamento della violazione dell'obbligo di risposta ai fini dell'irrogazione delle sanzioni di legge.

Sono entrate nella fase finale le operazioni del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi e Censimento delle Istituzioni non profit, coordinate a Bergamo dall'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) costituito presso la Camera di Commercio.

Il 20 dicembre è infatti l'ultimo giorno utile per compilare via web il questionario elettronico o per consegnare agli sportelli dell'UPC in Largo Belotti il modello cartaceo. Dal giorno seguente (il 21 dicembre) inizieranno gli accertamenti per l'irrogazione delle sanzioni pecuniarie.

Le imprese e le associazioni non profit che non hanno ancora provveduto a trasmettere il questionario (oltre 5mila su un totale di 14mila posizioni oggetto di censimento) hanno ricevuto nei giorni scorsi una comunicazione di sollecito da parte di Istat.

Queste unità saranno contattate dai rilevatori dell'Ufficio Provinciale di Censimento (38 per l'intera area provinciale) che forniranno assistenza alla compilazione e si assicureranno che la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti.

In caso di difficoltà da parte dei rispondenti, i rilevatori potranno anche recarsi direttamente presso le sedi delle imprese o associazioni per realizzare le interviste dirette alle unità di rilevazione.

La Camera di Commercio invita a non aspettare gli ultimi giorni per la consegna o l'invio dei questionari. Si eviteranno così il sovraccarico dei server centrali (con possibili rallentamenti della procedura su web) o code in attesa agli sportelli dell'UPC. L'UPC è situato presso la Biblioteca al terzo piano della sede centrale della Camera di Commercio in Largo Belotti, 16 con apertura dalle ore 9 alle ore 12,40 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle ore 9 alle ore 15,30 nei giorni di martedì e giovedì.

Si ricorda che il Censimento riguarda tutte le Istituzioni o associazioni non profit, tutte le imprese con almeno 20 addetti e solo un campione ristretto delle imprese con meno di 20 addetti. La mancata risposta, da parte di chiunque riceva il materiale censuario (anche se riferito a posizioni cessate), sarà sanzionata da Istat.

Assistenza e informazioni possono essere richieste all'Ufficio Provinciale di Censimento della Camera di Commercio di Bergamo (email: statistica@bg.camcom.it) ai numeri telefonici: 035-42.25.206 e 035-42.25.294 negli orari di apertura dei servizi camerali.

Ulteriori informazioni al portale istituzionale del censimento: www.censimentoindustriaeservizi.istat.it