english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Seminario "Le relazioni commerciali con la Svizzera"

Thu Feb 13 12:18:00 CET 2014 | Rif.: news-ESN_0071

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza il seminario "Le relazioni commerciali con la Svizzera", che si terrà a Bergamo presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10) il prossimo 28 febbraio.

Nonostante la scarsità di risorse naturali, l’economia elvetica è fra le più avanzate e ricche, con un livello di reddito pro capite e di retribuzioni fra i più elevati a livello mondiale. Questo primato è frutto di una stabilità politica invidiabile, di una efficiente rete di infrastrutture e di un contesto normativo e istituzionale estremamente favorevole a investimenti e al commercio con l’estero. L’Italia è per importanza il secondo partner commerciale della Svizzera, dopo la Germania (fonte: Fiscalità e commercio internazionale).

Interverranno all’incontro:

  • Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che presenterà le opportunità di affari del Paese, con particolare attenzione ai settori della meccanica, del sistema casa, dell’abbigliamento e degli accessori moda, delle energie rinnovabili, della ricerca ed innovazione tecnologica;
  • Gianluca Giussani, dello Studio Giussani, che illustrerà gli adempimenti fiscali per operare in Svizzera (vendita di beni e servizi, fatturazione, …);
  • Simone Del Nevo, dello Studio Del Nevo, che descriverà le procedure doganali richieste per le operazioni commerciali e l’utilizzo del carnet Ata;
  • Rita Bonucchi, dello Studio Bonucchi e Associati, che parlerà di marketing internazionale.

Gli interessati potranno, inoltre, fissare un appuntamento pomeridiano per un incontro individuale con i relatori, così da approfondire tematiche di proprio interesse. Gli incontri avranno luogo presso  Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo (2° piano, suonare il campanello Aule Formative). Per il programma dettagliato si veda il file allegato.

Come partecipare

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione, da compiersi entro mercoledì 26 febbraio ore 12:00, inviando a lombardiapoint.bergamo@bg.camcom.it l'allegato modulo debitamente compilato.

L’agenda degli incontri personalizzati verrà comunicata il 27 febbraio e sarà predisposta sulla base dell’ordine cronologico di adesione.

Per informazioni:

Sportello LombardiaPoint
tel 035 4225 328/271