english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Selezione delle migliori buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) in Lombardia - edizione 2012

Wed Jun 13 10:00:00 CEST 2012 | Scadenza bando: 26/10/2012 | Rif.: bando_0143

logo RSIIl sistema delle Camere di commercio della Lombardia intende far conoscere e valorizzare le iniziative adottate dalle imprese lombarde impegnate in azioni di Responsabilità Sociale d'Impresa (Rsi), attraverso la raccolta delle buone prassi, attuate anche in maniera inconsapevole.

La partecipazione al bando è quindi aperta anche alle imprese bergamasche, di ogni dimensione e di ogni settore economico, che abbiano sede operativa nella provincia, in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e che abbiano realizzato o stiano mettendo in atto comportamenti e iniziative attinenti ai vari campi di applicazione della Rsi oltre la conformità alle normative vigenti.

Possono partecipare le imprese che, oltre a essere in regola con la legge in tutte le proprie attività, abbiano realizzato o stiano attuando comportamenti o iniziative relative ad almeno due categorie di intervento tra queste:

  1. AMBIENTE: progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle problematiche ambientali (sistemi di gestione ambientale, eco innovazione, EMAS, ecc.)
  2. LAVORO: qualità del lavoro e relazioni con il personale (ad esempio la promozione delle pari opportunità e la conciliazione lavoro-famiglia)
  3. COMUNITÀ: progetti ed iniziative a favore della comunità socio economica di riferimento (scuole, ONG, associazioni sportive, associazioni culturali)
  4. MERCATO: qualità delle relazioni con i clienti e i consumatori, fornitori e partner commerciali
  5. INNOVAZIONE SOCIALE E AMBIENTALE: innovazioni di processo e/o prodotto di rilevanza sociale ed ambientale
  6. TERRITORIO: sviluppo di progetti territoriali che evidenziano il radicamento nel territorio o progetti in collaborazione con istituzioni e associazioni locali per la realizzazione di attività a favore delle persone o della comunità locale.

La prassi di Rsi segnalata deve rappresentare un caso inedito e, pertanto, non deve essere stata precedentemente proposta per altre iniziative, quali: premi, pubblicazione, ricerche, ecc.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo da inviare in formato elettronico all'indirizzo email promozione@bg.camcom.it.   Le domande saranno accettate fino al 26 ottobre 2012.

Per maggiori informazioni:

Camera di commercio di Bergamo
Servizio promozione interna
Largo Belotti, 16 - Bergamo
Referente: Paolo Calegari
tel. 035-4225.333 - fax 035-270.419
email promozione@bg.camcom.it