english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Riunione di Giunta dell'11 luglio 2013

Tue Jul 16 10:37:00 CEST 2013 | Rif.: news-COS_0220

Nella riunione di giovedì 11 luglio la Giunta camerale (oltre alla già comunicata approvazione del bando che mette a disposizione contributi per un milione di euro alle imprese bergamasche che assumono o stabilizzano giovani sino ai 35 anni di età), ha affrontato ulteriori argomenti. Tra questi:

  • Definita la composizione della commissione giudicatrice del concorso per il riconoscimento del lavoro e del Progresso Economico che quest'anno è giunto alla 53° edizione. La commissione sarà presieduta dal componente della Giunta camerale, Patrizio Fattorini.
  • Approvato il testo della convenzione con Unioncamere per l'attuazione del Protocollo d'intesa tra la stessa Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo economico, relativo al rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo del mercato a tutela dei consumatori. A seguito di tale convenzione la Camera di Commercio di Bergamo si impegna a realizzare entro l'anno 2014 una serie di ispezioni relative ai settori della sicurezza dei prodotti (es. prodotti elettrici, giocattoli), prodotti connessi all'uso di energia, prodotti non alimentari (tessili e calzaturieri) e vigilanza sulla metrologia legale. L'obiettivo di tale attività di vigilanza è contribuire a migliorare l'affidamento nei rapporti di consumo e uno stimolo per l'accrescimento della fiducia e dello sviluppo del mercato.
  • Approvato un nuovo bando di concorso per incentivare la partecipazione delle imprese bergamasche alla 18° edizione della manifestazione "L'Artigiano in Fiera", che si terrà dal 30 novembre all'8 dicembre 2013 a Fieramilano. Da anni questa fiera registra un notevole successo; rappresenta un appuntamento internazionale per il mondo artigiano provinciale ed è anche un'ottima vetrina per la promozione dei prodotti alimentari tradizionali della provincia Bergamasca. Per tale bando è stata stanziata la somma di € 25.000,00.
  • Approvata la nuova tabella di quantificazione delle risorse finanziarie occorrenti per lo svolgimento delle principali attività di lavoro autonomo da parte di cittadini stranieri (v. allegato) che aggiorna i valori stabiliti con precedente provvedimento del 2005.

Infine la Giunta ha approvato l'organizzazione di quattro nuove missioni economiche all'estero per il periodo ottobre - dicembre 2013, considerate indispensabili per sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese orobiche e il consolidamento della loro presenza sui mercati esteri, incaricando lo sportello camerale "LombardiaPoint" dell'esecuzione di tutte le attività necessarie per la realizzazione delle missioni medesime:

  • missione economica multisettoriale in India (Mumbai, 21 - 24 ottobre);
  • missione economica multisettoriale in Brasile (San Paolo e/o Rio de Janeiro e/o Fortaleza, 11 - 15 novembre);
  • missione economica multisettoriale in Texas e New York (Houston e/o Dallas e/o Austin e New York, 18 - 22 novembre);
  • missione economica multisettoriale negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar (Dubai e Doha, 7 - 13 dicembre).