english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Progetto “Sviluppo competitivo veloce nelle PMI” - edizione 2014

Mon Feb 03 12:41:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0289

Giunge quest’anno alla sua sesta edizione l’iniziativa “Sviluppo Competitivo Veloce nelle PMI”.

Aderendo al progetto, le piccole e medie imprese locali avranno la possibilità di avviare al proprio interno nuovi progetti di innovazione commerciale, gestionale, organizzativa o tecnologica funzionali al proprio business, attraverso il supporto di un “team” composto da un consulente senior e da uno studente universitario, che entreranno in azienda per aiutare l’impresa a realizzare il progetto identificato.

Nel 2014 saranno 20 le imprese che potranno partecipare all’iniziativa e che, a seguito di un check-up per definire i contenuti dei progetti di innovazione da avviare, potranno beneficiare ognuna di un pacchetto di 48 ore di consulenza personalizzata gratuita.

Per ciascuna azienda verrà inoltre selezionato, in collaborazione con l’Ufficio Stage e Placement dell’Università di Bergamo, uno studente, che svolgerà nella stessa un periodo di tirocinio di 3 mesi (minimo 240 ore).

Il consulente porterà le proprie competenze, frutto dell’esperienza maturata nel tempo, lo studente la freschezza e la voglia di mettersi in gioco per sperimentare quanto appreso nel proprio percorso di studi.

Le ore di consulenza personalizzata consentiranno l’implementazione dei diversi progetti di innovazione individuati e potranno riguardare: comunicazione, marketing (anche digitale), controllo di gestione, internazionalizzazione, finanza, organizzazione e risorse umane, sistemi informativi, sviluppo commerciale, innovazione tecnologica.

Il progetto è promosso e coordinato da Bergamo Sviluppo, grazie al finanziamento della Camera di Commercio e in collaborazione con le tutte Organizzazioni di categoria del territorio.

Le candidature delle imprese saranno accolte fino al 28 febbraio prossimo; sul sito di Bergamo Sviluppo, le imprese interessate possono trovare la domanda di adesione al progetto, che andrà poi compilata e inviata (via fax o via mail).

Gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo, interessati a partecipare all’edizione 2014 del progetto, dovranno inviare la propria candidatura, unitamente al proprio curriculum vitae, a Bergamo Sviluppo.

Per informazioni e iscrizioni:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo
via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035-388.80.11
fax 035-247.169
email rovetta@bg.camcom.it