english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Presentato il Barometro alberghiero: aderite al progetto!

Mon Jun 18 13:24:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0075

Grafico day-trend Osservatorio Bergamo Martedì 12 giugno nella Sala Giunta della Camera di Commercio è stato presentato il Barometro alberghiero, uno strumento di gestione di straordinaria importanza che verrà offerto gratuitamente agli alberghi bergamaschi che decideranno di aderire al progetto. Alcuni imprenditori del settore hanno testimoniato la loro positiva esperienza di benchmarking alberghiero introdotto in Italia da RES utilizzando il sistema applicativo Str global, che si è affermato come lo standard internazionale del settore.

A fronte di soli due dati che giornalmente si inseriscono nel sistema, il Barometro restituisce quadri di comparazione che permettono di situare la prestazione della propria struttura rispetto ad aggregati variamente definiti. Infatti, il dato di prestazione di una singola struttura, già attualmente disponibile al gestore, non è in sé esaustivo. Occorre allargare l'orizzonte per trarre utili informazioni che scaturiscono dal confronto dei propri dati con i risultati ottenuti da strutture similari per fascia di mercato, zona, ecc.

Grazie a questo strumento innovativo la gestione diventerà più consapevole e potrà beneficiare di una valida guida per definire politiche aziendali sempre aggiornate.

Merito del Barometro è anche quello di fornire informazioni a livello aggregato sull'andamento del settore a vantaggio di enti pubblici e organizzazioni che si occupano di programmazione turistica. Queste preziose indicazioni possono essere utilizzate per leggere le tendenze del mercato in tempo reale e dare una dimensione di accuratezza alle politiche di promozione.

Per il trattamento dei dati viene rispettato l'anonimato, pertanto non si deve temere la divulgazione di informazioni riservate relative all'impresa.

Si invita a prendere visione della presentazione del progetto (per una visualizzazione più comoda cliccare su More e quindi su Fullscreen).

Per avere maggiori informazioni e per comunicare l'adesione:

Ufficio promozione ambiente qualità
tel. 035-42.25.333
email promozione@bg.camcom.it