english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Organizzare la ripresa: incontri per micro, piccole e medie imprese

Fri Nov 09 16:11:00 CET 2012 | Rif.: news-COS_0131

Si informa che mercoledì 14 novembre inizierà un nuovo ciclo gratuito di incontri, "Strumenti a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per organizzare la ripresa", iniziativa promossa dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile camerale e svolta in collaborazione con la Camera di Commercio, con Bergamo Sviluppo e il sistema associativo locale.

Sette gli incontri in programma. Di questi, cinque saranno dedicati agli aspetti finanziari della gestione aziendale e due, di carattere più aperto, cercheranno di fornire ai partecipanti strumenti e informazioni per gestire, ma soprattutto organizzare, la tanto attesa ripresa.

L'iniziativa, trasversale ai diversi comparti, si rivolge in particolar modo a imprenditori/trici, responsabili amministrativi e del personale delle micro, piccole e medie imprese, ma è comunque aperta a tutti gli interessati (35 max i partecipanti accettati per ogni seminario).

Gli incontri, che vedranno il coinvolgimento di professionisti provenienti dal mondo consulenziale, bancario e accademico, si svolgeranno nella Sala Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca 10 a Bergamo, dalle 19 alle 22, secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 14 novembre - "La crisi di oggi verso una nuova crescita domani: segnali di ripresa dell'economia globale"
  • Martedì 20 novembre - "Il credito e il capitale oggi: soci, banche e fornitori, come accedervi"
  • Giovedì 22 novembre - "Finanza aziendale e finanza personale: il giusto mix di fonti di finanziamento"
  • Lunedì 26 novembre - "I nuovi servizi bancari: i mezzi di incasso, di pagamento e l'operatività on line"
  • Mercoledì 28 novembre - "Il governo e la gestione dei rischi personali e aziendali: come proteggersi e creare valore in azienda"
  • Mercoledì 5 dicembre - "Crescere all'estero: rischi, opportunità e strumenti finanziari di regolamento internazionale"
  • Martedì 11 dicembre - "Ricreare il clima aziendale: motivarsi e motivare per ripartire e cogliere nuove opportunità di crescita"

Gli interessati possono iscriversi ai singoli incontri o all'intero ciclo. Per informazioni e iscrizioni contattare Bergamo Sviluppo (tel. 035/388.80.11 - web: www.bergamosviluppo.it - referente iniziativa: Silvia Campana).