english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Mostra fotografica: Premiazione per la fedeltà al lavoro 1952-1957

Mon Dec 05 12:23:00 CET 2016 | Rif.: news-COS_0530

Edizione 1953 (21 dicembre)

Da oggi nella sede camerale di Largo Belotti è allestita una mostra fotografica dedicata alla premiazione per la fedeltà al lavoro. La mostra ripercorre le prime sei edizioni del premio nel dopoguerra a partire dal 1952, quando il presidente Giacinto Gambirasio lo istituì a Bergamo. Per ogni anno fino al 1957 sono esposte foto d’archivio della premiazione e di fatti salienti avvenuti durante l’annata.

La prima premiazione si svolse nel dicembre del 1952 e venne ampiamente pubblicizzata dall’Eco di Bergamo, che fu anche testimone di tutte le successive edizioni. Un servizio fotografico realizzato per l’occasione riporta il clima festoso che caratterizzava l’iniziativa.

Questo premio, come prevede ogni itinerario di durata storica, non ha avuto sempre una vita facile: diverse sono state le vicissitudini che ne hanno segnato le edizioni dall’anno d’istituzione fino al 1980, compromettendone talvolta la cadenza annuale. Ma proprio grazie a queste vicende, la premiazione si è rafforzata nei suoi tratti essenziali, acquisendo anche una nuova identità fondata sui valori imprescindibili dell’etica e dell’integrità: dal 1980 in poi l’appuntamento ha avuto luogo puntualmente ogni anno.

Dal 1952 migliaia sono le persone che hanno ottenuto questo riconoscimento: donne e uomini che hanno costituito e costituiscono la vera ricchezza della terra bergamasca, veri artefici del progresso e benessere. Il premio è rivolto ai lavoratori dipendenti da molti anni presso la medesima impresa, alle imprese longeve e agli imprenditori e agli inventori caratterizzatisi per importanti innovazioni in campo sociale o tecnologico-industriale.

Domenica 18 dicembre 2016 alle 9.30 presso la Fiera di Bergamo si terrà la 56° edizione della premiazione, durante la quale verranno conferite le benemerenze a quattro personalità che hanno apportato prestigio al territorio bergamasco e saranno consegnati 82 medaglie a coloro che, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro, hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici. In tale occasione la mostra fotografica sarà allestita nel padiglione della Fiera. Ritornerà poi presso la sede della Camera di commercio.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sino alla metà del mese di gennaio (lunedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.40; martedì e giovedì 9.00-15.30). La mostra è visitabile anche online.