english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

Il procedimento amministrativo ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale

Fri Nov 21 14:45:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0385

Lunedì 1 dicembre, ore 9:30-13:00 / 14:00-16:00
Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
via Petrarca, 10 - Bergamo

si terrà una giornata formativa gratuita sul ciclo di vita del documento informatico.

L'incontro è rivolto ai funzionari della Pubblica Amministrazione del territorio, in particolare addetti e responsabili degli Sportelli Unici delle Attività Produttive e responsabili di procedimento.

Nel corso della prima parte della giornata saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • creazione dei documenti informatici: nozione di documento informatico, validità giuridica del documento informatico, firme elettroniche, copie e duplicati, conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa;
  • trasmissione dei documenti informatici: gli strumenti per la trasmissione: cooperazione, applicativa, PEO, PEC; le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni, le comunicazioni tra PA e imprese, le comunicazioni tra PA e cittadini, le istanze online;
  • pubblicazione dei documenti informatici: le caratteristiche dei documenti da pubblicare (formati, accessibilità), la pubblicazione all'Albo telematico, la sezione amministrazione trasparente e il Decreto Legislativo 33/2013, le note legali e l'informativa privacy del sito istituzionale;
  • protocollo e conservazione: la normativa in materia di protocollo informatico dopo il DPCM 3 dicembre 2013, la gestione dei flussi documentali, il fascicolo informatico, la conservazione dei documenti e degli archivi dopo il DPCM 3 dicembre 2013.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla dematerializzazione degli atti a rilevanza esterna (predisposizione e sottoscrizione dei documenti, gestione dei documenti e fascicolo del procedimento, notifica e pubblicazione dei documenti) e alla dematerializzazione degli atti interni (predisposizione, sottoscrizione, archiviazione e conservazione dei documenti).

Le iscrizioni, disponibili online sul sito di Bergamo Sviluppo, saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Termine per le iscrizioni: giovedì 27 novembre.

Per favorire la partecipazione di tutte le amministrazioni interessate sarà accettata l'iscrizione di una sola persona per ogni ente/struttura (il primo iscritto); le adesioni di più persone della stessa struttura saranno accettate solo in caso di posti disponibili. Si prega pertanto di comunicare a Bergamo Sviluppo l'impossibilità a partecipare alla giornata di formazione di persone già iscritte.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo
via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035-388 80 11
email sonzognim@bg.camcom.it
web www.bergamosviluppo.it