english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Il procedimento amministrativo ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale

Fri Nov 21 14:45:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0385

Lunedì 1 dicembre, ore 9:30-13:00 / 14:00-16:00
Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
via Petrarca, 10 - Bergamo

si terrà una giornata formativa gratuita sul ciclo di vita del documento informatico.

L'incontro è rivolto ai funzionari della Pubblica Amministrazione del territorio, in particolare addetti e responsabili degli Sportelli Unici delle Attività Produttive e responsabili di procedimento.

Nel corso della prima parte della giornata saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • creazione dei documenti informatici: nozione di documento informatico, validità giuridica del documento informatico, firme elettroniche, copie e duplicati, conversione dei documenti da analogico a digitale e viceversa;
  • trasmissione dei documenti informatici: gli strumenti per la trasmissione: cooperazione, applicativa, PEO, PEC; le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni, le comunicazioni tra PA e imprese, le comunicazioni tra PA e cittadini, le istanze online;
  • pubblicazione dei documenti informatici: le caratteristiche dei documenti da pubblicare (formati, accessibilità), la pubblicazione all'Albo telematico, la sezione amministrazione trasparente e il Decreto Legislativo 33/2013, le note legali e l'informativa privacy del sito istituzionale;
  • protocollo e conservazione: la normativa in materia di protocollo informatico dopo il DPCM 3 dicembre 2013, la gestione dei flussi documentali, il fascicolo informatico, la conservazione dei documenti e degli archivi dopo il DPCM 3 dicembre 2013.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla dematerializzazione degli atti a rilevanza esterna (predisposizione e sottoscrizione dei documenti, gestione dei documenti e fascicolo del procedimento, notifica e pubblicazione dei documenti) e alla dematerializzazione degli atti interni (predisposizione, sottoscrizione, archiviazione e conservazione dei documenti).

Le iscrizioni, disponibili online sul sito di Bergamo Sviluppo, saranno accettate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Termine per le iscrizioni: giovedì 27 novembre.

Per favorire la partecipazione di tutte le amministrazioni interessate sarà accettata l'iscrizione di una sola persona per ogni ente/struttura (il primo iscritto); le adesioni di più persone della stessa struttura saranno accettate solo in caso di posti disponibili. Si prega pertanto di comunicare a Bergamo Sviluppo l'impossibilità a partecipare alla giornata di formazione di persone già iscritte.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo
via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035-388 80 11
email sonzognim@bg.camcom.it
web www.bergamosviluppo.it