english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

I mille sapori nelle scuole

Fri Nov 28 11:33:00 CET 2014 | Rif.: news-COS_0394

La Camera di commercio propone un progetto pilota rivolto alle classi di alcune scuole selezionate, per promuovere la conoscenza e lo studio della tradizione nei prodotti alimentari bergamaschi. L'iniziativa è rivolta ai giovani studenti sul tema di Expo Milano 2015: "Nutrire il pianeta, Energia per la vita".

Gli incontri si terranno:

3 e 4 dicembre 2014, dalle ore 8 alle 13
Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
via Petrarca, 10 - Bergamo

Due mattinate di studio, con momenti di spiegazione teorica e di illustrazione pratica, seguiti dalla degustazione di alcuni prodotti guidata dai maestri dell'Organizzazione nazionale assaggiatori salumi (Onas) e dell'Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi (Onaf).

presentazione al pubblico del marchio

Questi i temi che saranno presentati agli studenti dalla storica della cucina bergamasca Silvia Tropea Montagnosi, con il coinvolgimento dei produttori del marchio "Bergamo Città dei Mille sapori":

  • LA CUCINA BERGAMASCA: PRODOTTI E RICETTE DIMENTICATI
    Dalle prime popolazioni ai ristoranti stellati: evoluzione della tradizione enogastronomica bergamasca. I marchi e il marchio di qualità dei Mille Sapori di Bergamo.
  • I SALUMI BERGAMASCHI
    Descrizione dei prodotti, dimostrazione pratica del confezionamento a cura dell'Associazione Norcini bergamaschi. Degustazione di alcuni salumi dei Mille Sapori (ol salàm, lardo, pancetta, prosciutto crudo Il Botto, testina, loanghìna, codeghì).
  • IL GUSTO D'IMPARARE: I FORMAGGI "BERGAMO, CITTÀ DEI MILLE… SAPORI"
    Origini e leggende legate al formaggio; cosa sono il latte e il formaggio; produciamo il formaggio; stimolo della curiosità sensoriale: assaggio cognitivo non guidato dei formaggi; metodo d'analisi sensoriale: sua utilità e creazione della scheda di rilevazione degli aggettivi sensoriali; la concentrazione come presupposto per l'assaggio; la percezione sensoriale (tatto, udito, vista, olfatto, gusto). Degustazione guidata di alcuni formaggi dei Mille sapori (Agrì, Branzi, caprini della bergamasca, formaggella Val di Scalve, stracchino Bronzone, torta orobica, erborinato bergamasco).

Per maggiori informazioni: referente Paolo Calegari, tel. 035-42 25 333.