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Giornata della Trasparenza 2014

Mon May 12 09:08:00 CEST 2014 | Rif.: news-COS_0305

Illustrati i contenuti del sito internet della Camera di Commercio, tra le prime Amministrazioni in provincia ad adeguarsi alla normativa sulla “trasparenza”

 
Amministrazione trasparente
 

Nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio la Camera di Commercio ha organizzato la terza edizione della “Giornata della Trasparenza”, a cui sono state invitate le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori della provincia di Bergamo.

L’organizzazione di tale momento di confronto delle Pubbliche Amministrazioni con i rappresentanti degli utenti è previsto dall’ art.10, comma 6, del d.lgs. n.33 del 2013 “Ogni amministrazione presenta il Piano (della trasparenza) e la Relazione sulle performance di cui all’articolo 10, comma 1,lettera a) e b), del decreto legislativo n. 150 del 2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell’ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri di finanza pubblica”.

Nel corso dell’incontro il Segretario Generale dell’ente, Emanuele Prati, ha illustrato i contenuti della apposita sezione del sito www.bg.camcom.gov.itAmministrazione trasparente” e del programma triennale della trasparenza 2014-2016, approvato dalla Giunta camerale lo scorso 30 gennaio 2014.

Il Segretario Generale ha illustrato, in particolar modo, i contenuti del sito internet dell’ente relativamente a: organizzazione della struttura, andamenti gestionali, utilizzo delle risorse per il perseguimento dei risultati, compensi per gli organi di vertice e dirigenza, dotazione organica dell’ente, tassi di assenza del personale, criteri di premialità ai dipendenti per il raggiungimento dei risultati (così come definiti dal “piano delle performance”), consulenze esterne, sovvenzioni e contributi a imprese e associazioni, gli standard di qualità dei servizi resi e i tempi medi di erogazione degli stessi, gli indicatori di tempestività dei pagamenti dell’ente, le indagini presso l’utenza per misurare il livello di soddisfazione degli utenti.

Obiettivo non secondario della trasparenza, infatti, è consentire il controllo sociale sull’operato dell’ente e favorire il miglioramento continuo dei servizi pubblici, legato al ciclo delle performance, grazie alla partecipazione e ai contributi della collettività, delle imprese e delle associazioni dei consumatori.

Il Segretario Generale ha infine informato che entro il mese di luglio verrà organizzata la presentazione pubblica anche del Piano e relazione sulle performance, così come previsto dallo stesso decreto 33/2013.

Al termine dell’esposizione i rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori presenti all’incontro (Umberto Dolci, Giacinto Brighenti, Renzo Testa) e il direttore della Federazione provinciale Coldiretti (Gianfranco Drigo), hanno espresso il loro pieno apprezzamento per la completezza delle informazioni pubblicate e per l’impegno profuso dall’ente camerale in un’ottica di miglioramento continuo e di rapporto corretto e trasparente con l’utenza.

Gli stessi rappresentanti hanno inoltre stigmatizzato la scarsa attenzione che molte Amministrazioni Pubbliche della nostra provincia hanno sinora riservato a questi obblighi di legge e come la cultura e la pratica della “trasparenza” necessiti di un’ulteriore crescita.

A tale proposito hanno suggerito all’ente camerale di farsi promotore presso altre Amministrazioni di una proposta per organizzare una “Giornata della trasparenza” della Pubblica Amministrazione locale.

L’auspicio da loro espresso è che, anche per le sanzioni previste dalle norme in materia per le Amministrazioni che non ottemperano agli obblighi previsti, presto si possa registrare anche nella nostra provincia un’inversione di tendenza e che l’esempio e la “buona prassi” praticata dalla Camera di Commercio rappresenti uno stimolo per gli altri amministratori locali.