english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

“Fare innovazione con nuovi strumenti per la ricerca delle informazioni brevettuali”

Mon Feb 11 12:56:00 CET 2013 | Rif.: news-COS_0163

Si terrà

mercoledì 13 febbraio alle ore 15:00
al Point di Dalmine
via Pasubio 5 - angolo via Einstein - Dalmine

Il seminario è rivolto in particolar modo a tutte le micro, piccole e medie imprese locali (ma aperto anche a tutti gli interessati) e permetterà di valorizzare i percorsi di innovazione di tipo sistematico rispetto alle pratiche più tradizionali, oltre che di presentare le ultime novità tecnologiche a disposizione della ricerca brevettuale (es. i motori di ricerca brevettuali basati sulla semantica, le banche dati di effetti fisici e chimici ad accesso gratuito).

Nel corso dell’incontro saranno presentati recenti casi studio condotti con aziende del territorio che hanno testato gli strumenti presentati.

Programma del seminario:

  • Introduzione all’innovazione sistematica
  • Il presente e il futuro degli strumenti di ricerca brevettuale
  • Come usare i nuovi strumenti per innovare nella piccola e media impresa

Il seminario rappresenta il primo appuntamento di una serie di incontri di sensibilizzazione, alfabetizzazione e formazione specifica sul tema della Proprietà Industriale, in programma a Bergamo e a Dalmine fino ad aprile 2014; è promosso dall'azienda speciale "Bergamo Sviluppo" nell'ambito del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche". L'iniziativa è finanziata da Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio di Bergamo, coordinata da Unioncamere e vede la partecipazione dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio, del Centro COGES dell'Università di Bergamo e il contributo tecnico-scientifico di esperti professionisti in materia di PI.

La partecipazione al seminario, previa iscrizione, è libera e gratuita.

Per iscrizioni consultare il sito web www.bergamosviluppo.it.

Per ulteriori informazioni contattare:
Bergamo Sviluppo
tel. 035-388.80.11
email zanettif@bg.camcom.it