english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo Servizi online. Lo sportello virtuale delle camere di commercio lombarde

“Fare innovazione con nuovi strumenti per la ricerca delle informazioni brevettuali”

Mon Feb 11 12:56:00 CET 2013 | Rif.: news-COS_0163

Si terrà

mercoledì 13 febbraio alle ore 15:00
al Point di Dalmine
via Pasubio 5 - angolo via Einstein - Dalmine

Il seminario è rivolto in particolar modo a tutte le micro, piccole e medie imprese locali (ma aperto anche a tutti gli interessati) e permetterà di valorizzare i percorsi di innovazione di tipo sistematico rispetto alle pratiche più tradizionali, oltre che di presentare le ultime novità tecnologiche a disposizione della ricerca brevettuale (es. i motori di ricerca brevettuali basati sulla semantica, le banche dati di effetti fisici e chimici ad accesso gratuito).

Nel corso dell’incontro saranno presentati recenti casi studio condotti con aziende del territorio che hanno testato gli strumenti presentati.

Programma del seminario:

  • Introduzione all’innovazione sistematica
  • Il presente e il futuro degli strumenti di ricerca brevettuale
  • Come usare i nuovi strumenti per innovare nella piccola e media impresa

Il seminario rappresenta il primo appuntamento di una serie di incontri di sensibilizzazione, alfabetizzazione e formazione specifica sul tema della Proprietà Industriale, in programma a Bergamo e a Dalmine fino ad aprile 2014; è promosso dall'azienda speciale "Bergamo Sviluppo" nell'ambito del progetto "Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell'innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche". L'iniziativa è finanziata da Ministero dello Sviluppo Economico e Camera di Commercio di Bergamo, coordinata da Unioncamere e vede la partecipazione dell'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio, del Centro COGES dell'Università di Bergamo e il contributo tecnico-scientifico di esperti professionisti in materia di PI.

La partecipazione al seminario, previa iscrizione, è libera e gratuita.

Per iscrizioni consultare il sito web www.bergamosviluppo.it.

Per ulteriori informazioni contattare:
Bergamo Sviluppo
tel. 035-388.80.11
email zanettif@bg.camcom.it