english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Due bandi per le imprese del terziario: per l’innovazione e per la creazione di reti di impresa

Fri Apr 13 09:58:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0038

La Camera di Commercio di Bergamo comunica che sono stati approvati due bandi in Accordo di programma che prevedono agevolazioni per le imprese del settore terziario. Il loro finanziamento è assicurato dal sistema camerale e da Regione Lombardia.

Il primo bando riguarda l'innovazione e assegnerà contributi a favore di progetti innovativi finalizzati al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale od organizzativo delle imprese. Le domande vanno presentate online a partire dalle ore 14:00 del 16 aprile 2012.

Per i maggiori informazioni è necessario consultare la pagina "Bando per lo sviluppo dell'innovazione delle imprese del terziario".

Il secondo bando, per la costituzione di reti di impresa, prevede l'assegnazione di contributi a favore di nuovi modelli imprenditoriali condivisi tra le micro, piccole e medie imprese dei settori del commercio, turismo e servizi, che intendono aggregarsi e/o consolidarsi in un unico soggetto, per aumentare la competitività sul mercato e razionalizzare i costi, unendo capacità, competenze e risorse.

Per costituire un'aggregazione è necessario il raggruppamento di un numero minimo di tre imprese. Le domande vanno presentate online a partire dalle ore 12:00 del 15 maggio 2012.

Per i maggiori informazioni consultare la pagina "Bando per la costituzione di reti di impresa nei settori Commercio Turismo e Servizi".