english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

“Dare nuova vita a risorse, materiali ed energia: le idee innovative di imprese insediate nel Point di Dalmine e nell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo”

Wed Oct 16 14:37:00 CEST 2013 | Rif.: news-COS_0256

Lunedì 21 ottobre, ore 16
presso la Sala Conferenze del POINT di Dalmine
via Pasubio 5/ang. via Einstein

si terrà il seminario

“Dare nuova vita a risorse, materiali ed energia: le idee innovative di imprese insediate nel Point di Dalmine e nell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo”

organizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo, nell’ambito della Settimana dell’Energia.

L’incontro, che affronterà la realtà dei Parchi Scientifici e Tecnologici e degli Incubatori come luoghi in cui il tema del recupero diventa base per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, oltre che di nuove attività imprenditoriali, si inserisce in modo funzionale negli obiettivi previsti dalla Settimana per l'Energia 2013, perché presenterà, in particolare, i casi di alcune aziende che, sposando la logica del “riciclo” e del “riutilizzo”, hanno dato vita ad attività o rami di attività di tipo innovativo.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata ad Angelo Carrara, Gianluigi Viscardi, Maria Teresa Azzola e a Cristiano Arrigoni, sarà Alessandro Giari, presidente di Apsti (Associazione Italiana Parchi Scientifici e Tecnologici), a parlare del ruolo svolto dai Parchi Scientifici e Tecnologici in Italia sul tema oggetto dell’incontro.
Un network, quello di Apsti, a cui aderiscono la maggioranza dei PST italiani (oltre 30 associati), nato per diffondere l’innovazione così da sostenere lo sviluppo economico.

Di seguito si terrà la tavola rotonda, che metterà a confronto sistemi innovativi utilizzati per rinnovare, sempre però nel rispetto dell’ambiente, risorse e materiali (in particolare energia, acqua, ma anche informazione). Gli interventi saranno a cura di grandi e piccole aziende insediate nel Point di Dalmine o nate nell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo (Siad, Icenova Engineering, BGSostenibile).

Le conclusioni dell’incontro saranno a cura di Giacomo Bonomi, formatore, communication & management all’Università Cattolica di Milano nonché rappresentante del Centro di Etica Ambientale di Bergamo.
Il seminario si terrà nella Sala Conferenze del Point di Dalmine, dalle 16 alle 18; la partecipazione è gratuita (per iscrizioni: Settimana per l’energia)

Per maggiori informazioni:
Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo

via Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 035-388.80.11
www.bergamosviluppo.it