english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Convegno "Brasile: strumenti di approccio al mercato e opportunità per le PMI"

Wed May 02 10:56:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0044

La Camera di Commercio di Bergamo informa che

martedì 22 maggio 2012 - ore 14:15
presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni
via Petrarca, 10 - Bergamo

si terrà un convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo con il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM, rivolto alle imprese che intendono perseguire o che già perseguono una strategia di sviluppo in tale Paese.

L'incontro si prefigge di favorire una maggiore conoscenza delle possibilità offerte da questo mercato e delle strategie di tutela degli elementi intangibili per la valorizzazione di marchi, brevetti e design. I diritti di proprietà industriale rappresentano infatti il Know-how di cui è dotata ogni impresa italiana, e sono il risultato dell'attività di ricerca e di innovazione promossa dalle imprese; per questo costituiscono un patrimonio da gestire in modo strategico, difendere e valorizzare, specialmente per competere attivamente nei mercati internazionali.

Interverranno esperti della Camera di Commercio Italo-Brasiliana ed un componente della Task Force per la Tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale -ICE, già responsabile IPR Desk di San Paolo del Brasile.

I partecipanti potranno, inoltre, fissare un appuntamento per un incontro individuale con i relatori per argomenti di proprio interesse.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, da compiersi entro venerdì 18 maggio 2012 inviando l'allegata scheda di adesione, debitamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio marchi e brevetti.

Chi fosse interessato all'incontro personalizzato dovrà indicare l'argomento.

NOTA: nella predisposizione dell'agenda degli incontri personalizzati verrà rispettato l'ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione. Gli incontri one2one si concluderanno alle ore 19,00.

Per informazioni:

Ufficio Marchi e Brevetti - Patent Information Point (P.I.P.)
tel. 035-42.25.301/244
fax 035-42.25.361
email upica@bg.camcom.it