english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Contributi a sostegno dei Club di Prodotto per favorire l’attrattivita' turistica in vista di Expo 2015

Mon Jul 28 13:14:00 CEST 2014 | Rif.: news-COS_0348

Si è conclusa l’approvazione dei progetti e l’ammissione al contributo nell’ambito dell’iniziativa a sostegno dei club di prodotto per favorire l’attrattività turistica in vista di Expo 2015.

Il fondo di € 300.000,00, finanziato per un terzo dalla Camera di Commercio di Bergamo e per due terzi dalla Regione Lombardia, è destinato a qualificare l’offerta turistica e commerciale secondo logiche di posizionamento distintivo sui mercati internazionali con la metodologia dei club di prodotto che rispondono ai meccanismi del mercato turistico attuale.

I capofila, come richiesto dal bando, hanno costituito aggregazioni di almeno 5 imprese turistiche ricettive e hanno elaborato un progetto che fa riferimento a uno dei tre club di prodotto:

  • Arte e cultura del territorio: fa riferimento al turista motivato dal godimento del patrimonio storico, artistico, paesaggistico e monumentale, oltre alle tradizioni e alle produzioni tipiche locali;
  • Turismo familiare: fa riferimento al turista che si muove con bambini;
  • Natura e sport: si rivolge al turista che pratica attività fisiche e include le specializzazioni di ciclismo, mototurismo, attività all’aria aperta ed escursionismo.

Le spese giudicate ammissibili sono rimborsate al 50% con un massimo di € 30.000,00 per ogni capofila e di € 5.000,00 per ogni aggregato.

Questi i progetti ammessi a contributo per un totale di € 274.312,38:

COMUNE DI LOVERE

7 aggregati nei comuni di Bossico, Castro, Costa Volpino, Lovere, Ranzanico.

Club di prodotto: Arte e cultura.

Obiettivo del progetto è coinvolgere il turista puntando sull’utilizzo delle tecnologie digitali, su elementi a forte impatto visivo e sul tradizionale opuscolo cartaceo (ma rivisitato e aggiornato nella grafica e nell’impaginazione). In vista dell’Expo 2015 prevedono di attuare percorsi formativi di lingua inglese per gli operatori del settore.

Azioni individuate:

  • attivazione rete Wi-Fi gratuita nelle 2 piazze centrali di Lovere;
  • implementazione delle informazioni artistiche, culturali e storiche nel portale web del Comune;
  • istituzione servizi di audioguida nella Basilica di Santa Maria;
  • posa di 10 tabelloni informativi nei principali luoghi di interesse artistico, storico, culturale;
  • rifacimento di 103 targhe;
  • posa di un maxi schermo presso l’ufficio turistico;
  • realizzazione opuscolo in 3 lingue;
  • realizzazione di cartine turistiche tematiche;
  • formazione linguistica per gli operatori.

COORALTUR

10 aggregati nei comuni di Ardesio, Bergamo, Castione della Presolana, Clusone, Gaverina terme, Valbondione

Club di prodotto: Turismo familiare.

Obiettivo del progetto è creare un pacchetto turistico che incentivi e soddisfi la permanenza in vacanza delle famiglie con bambini con un offerta di camere più ampie, letti dimensionati e muniti di sponde, fasciatori, mezzi di trasporto per infanti, convenzioni con pediatra e bambinaia, menù per bambini, aree gioco per bimbi, e un’offerta di attività sportive.

Azioni individuate:

  • realizzazione di opuscoli, cartine con itinerari turistici per fasce d’età dei bambini;
  • acquisto di passeggini e zaini porta bambini;
  • acquisto di skipass per la stagione invernale 2014-2015 da includere nel pacchetto turistico ad un prezzo favorevole;
  • promozione tramite il motore di ricerca Google del pacchetto turistico Famiglia.

PROMOSERIO

14 aggregati nei comuni di Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone, Costa Valle Imagna, Fino del Monte, Fuipiano Valle Imagna, Lovere, Mezzoldo, Mezzoldo, Ranica, Rota d'imagna, San Pellegrino Terme, Sant'Omobono Terme, Selvino, Valsecca.

Club di prodotto: Natura e sport.

Obiettivo del progetto è di integrare gli itinerari ciclistici della Valle Imagna, Brembana, Seriana e Scalve uniformando la segnaletica (integrandola anche con la lingua inglese) e i servizi offerti, segnalando anche le produzioni tipiche bergamasche sulle cartine degli itinerari proposti.

Inoltre mira a promuovere le attività all’aperto (campi da golf, parchi avventura, maneggi e scuderie, passeggiate nei boschi con i lama, piscine e centri sportivi), l’escursionismo sulle Orobie e il mototurismo.

Azioni individuate:

  • realizzazione di itinerari ciclistici nella Valle Imagna, Brembana, Seriana e Scalve con vari livelli di difficoltà;
  • creazione e stampa di mappe, cartine, itinerari, guide;
  • aggiornamento e promozione di tutti i siti degli enti e alberghi coinvolti nel progetto con la pubblicazione di mappe, cartine, itinerari, guide, tracciature GPS;
  • promozione dell’evento pilota “Cascate tra notte e gusto” in programma il 19 luglio 2014 alle Cascate del Serio con una camminata enogastronomica;
  • realizzazione di cartine delle stazioni sciistiche bergamasche;
  • promuovere le strutture che investono sul Mototurismo con una sezione dedicata all’interno dei siti degli enti coinvolti nel progetto;
  • creazione di un pacchetto turistico in mountain bike denominato MTB TRA LE OROBIE di quattro giorni.

PROMOISOLA

8 aggregati nei comuni di Bergamo, Bonate Sopra, Cavernago, Corna Imagna, Grassobbio, Medolago, Ornica, Presezzo.

Club di prodotto: Arte e cultura.

Obiettivo del progetto è creare 5 itinerari sul tema culturale, scientifico, religioso, artistico e storico, talvolta abbinato alla gastronomia e in particolare al vino, che dopo un periodo sperimentale possano arricchirsi e diventare un pacchetto turistico di elevato interesse per i territori coinvolti.

Azioni individuate:

  • creazione di 5 itinerari a tema culturale, scientifico, religioso, artistico e storico;
  • realizzazione di cartellonistica per agevolare il raggiungimento dei luoghi di Papa Giovanni XXIII;
  • realizzazione di cartellonistica per agevolare il raggiungimento del villaggio di Crespi d’Adda;
  • stampa della cartina turistica con segnalati i percorsi culturali ed enogastronomici;
  • aggiornamento del sito con i 5 nuovi itinerari proposti;
  • formazione per gli operatori sui 5 nuovi itinerari proposti e sugli eventi Expo 2015;
  • organizzazione di “Wine tour” con bus, sommelier, interprete, prenotazione visite guidate alle cantine.