english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

Contributi a imprese industriali per formazione professionale

Thu Jan 29 14:44:00 CET 2009 | Scadenza bando: 31/12/09 | Rif.: BG09FO

 

Comunicato stampa (pdf) del 15/12/09 di riapertura del bando.

 

 

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di € 150.000,00 da erogare alle imprese industriali che stimolino la formazione e l'aggiornamento professionale mediante la partecipazione master, corsi e seminari.

Possono accedere ai benefici del bando le imprese industriali di produzione e di servizi alla produzione, che abbiano unità produttive in provincia di Bergamo per personale operante in tali sedi. Saranno escluse le imprese non in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo complessivo sostenuto, con un limite massimo di € 2.500,00 per impresa ed è concesso a fronte di spese sostenute e fatturate per la partecipazione di imprenditori (titolari, soci, amministratori, legali rappresentanti), dirigenti, quadri e dipendenti a master, corsi o seminari con esclusione delle spese di trasferimento e soggiorno. Non è cumulabile per i medesimi interventi con altre contribuzioni pubbliche.

Gli interventi formativi devono essere organizzati, riconosciuti o patrocinati da Unione Europea, Stato, Regione, Provincia, Università, enti certificatori dei sistemi di qualità, organizzazioni di categoria delle imprese industriali e loro società collegate o aziende speciali delle Camere di Commercio, o altri Enti pubblici di livello nazionale.

Sono ammesse a contributo le spese fatturate dal 1º gennaio 2009.

Il modulo di partecipazione può essere presentato o inviato all'Ufficio agevolazioni economiche della Camera di Commercio, allegando copia di un documento del firmatario. In caso di spedizione telematica o con raccomandata rileva la data di invio.

Il modulo può anche essere compilato a video, firmato digitalmente e inviato per via telematica all'indirizzo di posta certificata cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it.

Le domande sono accettate fino ad esaurimento del fondo, che sarà comunicato su questo sito.

 

Per informazioni:
Camera di Commercio I.A.A. di Bergamo
Ufficio agevolazioni economiche
Largo Belotti, 16
24121 Bergamo
tel. 035-4225.270 - fax 035-270.419
email promo@bg.camcom.it