english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

È uscito il nuovo numero di “Bergamo Economica”, rivista trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo

Thu Dec 13 10:10:00 CET 2012 | Rif.: news-COS_0147

L'Associazione nazionale dei comuni italiani ha di recente premiato Bergamo col titolo di città ideale, grazie anche al 18° posto conseguito nella speciale classifica "Icity rate" che ha tenuto in considerazione sei requisiti fondamentali, indicati dall'Ue: economia, mobilità, ambiente, persone, stili di vita e governance. Di questo parla questo numero di Bergamo Economica, il trimestrale della Camera di Commercio in distribuzione in questi giorni. E presenta anche la situazione delle altre città europee e del mondo che hanno voltato pagina realizzando servizi per i cittadini nel pieno rispetto dell'ecosostenibilità. Un esempio che la città orobica può e deve seguire.

E un nuovo modo di intendere la nostra società è quello che auspica anche il colonnello Giovanni De Roma che in queste intervista esclusiva lancia un monito: "L'evasione fiscale si batte con la deterrenza e con l'educazione civica, non certo mettendo un finanziere fuori da ogni esercizio commerciale. Ma tutto deve iniziare insegnando già ai bambini le regole della legalità".

Il dossier di Bergamo Economica si occupa invece di arte. Dopo lo straordinario successo della mostra "Terre del Lotto", le opere del grande maestro del Rinascimento italiano sono diventate protagoniste di percorsi turistici ad hoc nei luoghi di origine. Oltre Venezia, c'è anche Bergamo, città dove il Lotto ha lasciato un segno indelebile.

Chi fosse interessato alla rivista camerale può richiederla all'Ufficio relazioni con il pubblico della Camera di Commercio di Bergamo o telefonando al numero 035-42.25.269.

Questo e tanto altro ancora sul nuovo numero di Bergamo Economica consultabile dal sito internet www.bergamoeconomica.it.

Per essere al corrente su tutte le novità della rivista Bergamo Economica, è possibile registrarsi al servizio di newsletter (lista Bergamo Economica) presente sul sito camerale.