english version ENGLISH | version française FRANÇAIS
Logo della Camera di commercio di Bergamo

È uscito il nuovo numero di “Bergamo Economica”, rivista trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo

Mon Oct 01 10:20:00 CEST 2012 | Rif.: news-COS_0110

"Il mondo scientifico è arrivato alla conclusione che esiste una componente primordiale che rappresenterebbe oltre l'80% dell'intera materia. E scovarla segnerebbe l'inizio di una nuova Era", spiega Antonio Masiero, docente di Fisica astroparticellare all'Università di Padova e relatore d'eccezione della decima edizione di BergamoScienza, la rassegna di divulgazione scientifica che dal 5 al 21 ottobre terrà banco in città e provincia con decine di incontri pubblici gratuiti.

Lo scienziato anticipa i contenuti del suo intervento con un'intervista esclusiva su Bergamo Economica, il trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo in distribuzione in questi giorni, dove vengono presentati anche tutti gli appuntamenti più importanti della rassegna, che anche quest'anno vedrà protagonisti ricercatori, professori e Premi Nobel, tutti impegnati a rivelare i segreti del mondo che ci circonda.

E sempre di spazio, ma anche di imprese, parla per la prima volta Giorgio Brazzelli, presidente del Distretto aerospaziale lombardo e di Agusta Westland, che coordina il lavoro di 75 aziende, tra piccole, medie e grandi. Una realtà importante che può dare importanti sbocchi professionali, oltre che business, e che coinvolge anche quattro imprese bergamasche.

E di imprese, ma con un'attenzione particolare alla salute dei dipendenti, si occupa anche il Workplace Health Promotion, un progetto di portata mondiale che punta a ridurre i fattori di rischio per la salute, diminuire l'assenteismo per malattie sul lungo termine, educare a una corretta alimentazione, combattere il tabagismo sui luoghi di lavoro. L'idea piace e nella Bergamasca sono diverse le aziende vi aderiscono, tra cui la Heineken di Comun Nuovo e la Sessa Marine di Cividate al Piano.

Il dossier di Bergamo Economica si occupa invece di turismo, con un'analisi ampia e articolata con gli ultimi dati che fanno ben sperare e che vedono la città e la provincia terra di conquista da parte soprattutto degli stranieri, grazie ai collegamenti low cost garantiti dall'aeroporto di Orio al Serio.

Chi fosse interessato alla rivista camerale può richiederla all'Ufficio relazioni con il pubblico della Camera di Commercio di Bergamo o telefonando al numero 035-42.25.269.

Questo e tanto altro ancora sul nuovo numero di Bergamo Economica consultabile dal sito internet www.bergamoeconomica.it.

Per essere al corrente su tutte le novità della rivista Bergamo Economica, è possibile registrarsi al servizio di newsletter (lista Bergamo Economica) presente sul sito camerale.